Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
mama62
Dunque, evidentemente non mi sono informato bene e ho acquistato il cavo di scatto MC-DC2 con troppa leggerezza.
Dopo aver acquistato la D800, mi è sorta la necessità di acquistare il cavo di scatto a distanza che con la precedente D70s uso molto spesso, premesso che del MC-36 non me ne faccio niente, ho guardato sulla brochure in PDF della D800 quali erano gli accessori compatibili con tale macchina.
Tra i vari accessori c'è anche l'MC-DC2, perfetto, quello che cerco, un semplicissimo scatto a distanza con cavo e non ad infrarossi.
Il problema è che lo spinotto in dotazione al MC-DC2 non è compatibile con la D800 se non utilizzando il modulo GPS.
Ovviamente non servendomi il modulo GPS, è possibile che non ci sia un cavetto che trasformi lo spinotto del MC-DC2 con quello a 10 poli della D800???

Nessuno di voi sa qualcosa in proposito, devo proprio abbandonare nel cassetto 25€ di accessorio???

Grazie per le info
Marco
monteoro
Si, devi mettere nel cassetto 25 euro in attesa di poterli recuperare vendendo l'accessorio inutilizzabile a meno che:
A) Se lo hai preso su internet puoi restituirlo entro 8 giorni avvalendoti delle facoltà di recesso.
B)Se lo hai acquistato in un negozio potresti riportarlo indietro e chiedere se te lo possono sostituire con un phottix con attacco 10 poli (se non ricordo male è l'attacco N8)
Ciao
Franco
mama62
Ti ringrazio del passaggio,
è quello che ho già pensato di fare, però vorrei lasciarlo come ultima spiaggia, è possibile che non ci sia un cavo già cablato per la trasformazione??
se sapessi dove reperire i due spinotti, me lo autocostruirei, tanto non sarebbe la prima volta che faccio di queste cose, però non so proprio dove trovarli!!!

Grazie
Ciao
Marco
monteoro
in un negozio di elettronica ben fornito gli spinotti li trovi sicuramente.
ciao
Franco
monteoro
mi è venuta un'idea forse un po' balzana, prova a guardare sul sito della Phottix.
distribuiscono comandi a distanza con cavetti che li adattano sia agli attacchi per MC-DC2 che MC-36.
Prendi il solo cavetto ed utilizzi il connettore che ti occorre.
ciao
Franco
mama62
Buona idea, non ci avevo pensato!
Appena ho un'attimo di tempo provo a dare un'occhiata.

Grazie
Marco
mama62
Mi sono guardato un pò in giro, Phottix ha i cavi intestati sia con N8 e sia con N10 (spinotto dell'MC-DC2), ma sono connettori maschi.
Per fare il cavo di collegamento mi serve un N8 maschio (e questo lo posso recuperare dai cavi Phottix) e un N10 femmina che purtroppo Phottix non ha ma non riesco neppure a reperirlo da altre parti.
Quindi si potrebbe tagliare lo spinotto originale del MC-DC2, sostituirlo con un qualsiasi altro connettore commerciale maschio tipo jack o similari, utilizzare il cavo Phottix con connettore N8, sostituire il connettore opposto con uno femmina jack o similare compatibile con quello utilizzato per l'MC-DC2 e il gioco è fatto!!
Oppure per farla più semplice, basta acquistare il telecomando Phottix identico al MC-DC2 ma già cablato con il connettore N8, oltretutto costa la meatà dell'originale Nikon.

Un pò però mi scoccia abbandonare nel cassetto l'originale Nikon che sicuramente è più affidabile e duraturo del cinese, ..... mi piacciono le sfide, quindi mi sa che tenterò di modificare quello già in mio possesso.
..... ci penso ....... quando ho tempo cerco il cavo e ci provo ...... spero di indovinare i colori dei fili una volta tagliato il connettore originale!!!!

Ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.