QUOTE(maurizio angelin @ Jul 16 2012, 04:36 PM)

La D3x é:
- "vecchia" tecnologicamente,
- pesa e ingombra più di una D800,
- ha una tenuta agli alti ISO inferiore,
- ha un modulo AF più lento,
- ha una risoluzione inferiore a quella della D800,
- usata NITAL perfetta con qualche migliaio di scatti costa uguale
però....
mi attira da matti per il corpo PRO, per la risoluzione non eccessiva, perché é collaudata, perché penso farebbe un'ottima coppia con la D3s dalla quale non mi separerei nemmeno sotto tortura.
Adesso convincetemi voi...
e mi rivolgo in particolare a chi l'ha posseduta ed é passato a D800.
Grazie
Maurizio
PS devo decidere in un paio di giorni

Ciao Maurizio,
non ho avuto la D3x e manco la D800 però vorrei darti il mio parere dal momento che è un dubbio ricorrente anche per il sottoscritto, lo è stato e forse lo sarà ancora.
Nelle tue condizioni terrei assolutamente stretta la D3s, lascia stare la D4 che è stupenda ma non so se valga propriamente l'esborso avendo già l'altra ammiraglia appunto.
Per quanto riguarda D3x o D800E io sarei più propenso per quest'ultima.
Per diversi motivi quali:
-corpo più compatto, estendibile col BG. A mio parere se si hanno due corpi e non ci si lavora professionalmente con centinaia di servizi l'anno, è bene averne almeno uno snello e compatto, da portarsi agevolmente in tante situazioni diverse.
-Sensore ed elettronica votate ad un uso più generalista volendo. Ok i 36MP e il filtro modificato, ma gli ISO stanno dalla parte della D800E.
-Per le macro, grazie all'elevato dettaglio e fattore crop (su FX fa molto comodo...) continuo a ritenere più indicata la D800E.
La D3x te l'avrei consigliata se tu avessi avuto solo la D700, e se la tua priorità erano paesaggi in condizioni climatiche molto pesanti e/o frequenti sessioni di ritratto, in studio e non.
Ma per Macro, Naturalistica e uso generico mi ispira più la D800E francamente... ma anche per landscape "nostrani". A differenza di luoghi con temperature estreme dove credo le batterie della D800E paghino dazio rispetto alla D3x, oltre che la tropicalizzazione.