1)Nella lunga lista di cose off-limit figura, eredità dell'ultima edizione dei giochi nella Cina comunista, "ogni oggetto o maglietta che rechi messaggi di natura politica"....vi ricordate come tutto il mondo occidentale nel 2008 si era erto a paladino delle libertà delle minoranze (Tibet) presenti in Cina (oggi fuori moda, non se ne parla quasi più), la quale aveva cercato di sotterrare la questione e molti paesi si erano proposti di boicottare?
Vietato Che Guevara, figurarsi qualsiasi frase che possa avere una parvenza di critica verso l'organizzazione dei Giochi.
"La Cina reprime il dissenso" tutti a dire 4 anni fa...e adesso che è la Gran Bretagna a vietare ogni contestazione, anche civile, con una semplice maglietta? dov'è la libertà di espressione, e dov'è la "famosa" democrazia occidentale, che tutti vogliono "esportare" nelle nazioni "retrograde"?
2) divieto di postare foto sui social network, perchè si va contro i diritti degli sponsor, e ufficialmente si potrebbe essere chiamati a giudizio per questa infrazione e pagare multe salate! e visto che con equipaggiamento fotografico "ingombrante" (large photographic equipment) non si può entrare, non si può postare manco una foto fatta con la compatta dalla tribuna! assurdità...e vietate le riprese video col telefonino "unauthorised transmissions and/or recording through mobile telephones or other instruments"
3) Cibo: ogni persona non può portare con se più di 100ml di liquidi (una bottiglietta d'acqua quindi è vietata!!) e massimo circa un panino a testa, vietato portarsi uno zainetto con più cibo!! (una giornata olimpica dura tutto il giorno, che fai con un panino? e se ci vai coi bambini?)....ma il comitato organizzatore ha fatto sapere che all'interno del parco ci sono infatti bar e ristoranti che serviranno cibo e bevande in abbondanza...ovviamente a prezzi salati! pagamento in contanti o con Visa, unica carta di credito ammessa (sponsor, eh)...
Inoltre, parole di un documento ufficiale degli organizzatori, "ci dispiace molto, ma per accordi con lo sponsor principale McDonald non sarà possibile ad altri esercenti la vendita di patatine fritte"
Cioè, siamo alla massima manifestazione sportiva del mondo, e la gente è forzata a mangiare il cibo spazzatura di MacDonald??!! soprattutto, dopo aver pagato cari i biglietti, la gente è forzata a mangiare queste schifezze, poichè non possono portarsi il proprio cibo da casa?!
4) ultima assurdità: naturalmente vietati tutti i tipi di coltelli, ma i sikh potranno introdursi nell'Olympic Park muniti del loro tradizionale pugnale kirpan: http://in.news.yahoo.com/organisers-allow-...40491--spt.html
niente skateboard, niente acqua, niente panini, niente t-shirt con messaggi scomodi, ma i loro pugnali si! da ridere!
come scritto, tutto "strictly prohibited"
Fonte ufficiale: http://www.tickets.london2012.com/purchaseterms.html dal punto 19.2
Non scopro certo oggi l'acqua calda, ma per me è inconcepibile.
Sicuramente le gare di atletica (solo quelle) me le guarderò di sicuro, ahimè adoro questo sport...
Un tempo lo sport era lo Sport e le Olimpiadi portavano nel loro messaggio dei valori importanti, mentre oggi di questi valori quasi nessuno parla, e le Olimpiadi e lo Sport stesso sono ridicolizzati dai profitti e dalla pubblicità.
Difficile cambiare le cose, se non quasi impossibile vista la direzione che ha preso la società moderna, ma il fatto che relativamente pochi parlino di queste cose e di questi problemi (il primo e il secondo punto esposto sono molto gravi a mio modo di vedere) mi fa sempre girare i cosiddetti non poco...possibile che per sapere certi "dettagli" si debba sempre girare nei meandri di internet, nei blog e che nei servizi di "informazione" principale non si trovi quasi nulla, o se proprio seminascosto e scritto in piccolo?
Come si usa dire, chissà cosa ne direbbe De Coubertin.
Voi utenti del forum cosa ne pensate? Per me è importante, nel mio piccolo, diffondere certe notizie.
Scusate per il lungo "papiro"

Graziano