Purtroppo la prima cosa che dovrai mettere in conto sarà il tempo perso in coda tra le auto ed a cercare posteggi liberi!!!
Sei su due ruote? In questo caso avresti molto più tempo.
Il mio consiglio è cmq di fissarti una zona (o sponda) e farti bene quella. Non è il Michigan, ma è cmq belllo grosso

Visto che arrivi da est, io farei basso lago e sponda Veronese, magari un'altra volta potresti fare quella Bresciana e la parte Trentina.
Arrivi con l'A4, esci a Sirmione e ti fai l'istmo e il castello-centro storico (cerca di visitare anche le grotte di Catullo, bellissime).
Fossi in te salterei Desenzano, non perchè brutta, anzi, ma per il tempo che non hai a disposizione, inoltre molto più indicata la sera per la "movida".
Dopo Sirmione risali verso Nord e ti fermi a Lazise; altro bellissimo borgo in un castello. Belli anche Torri del Benaco & Bardolino.
Stai pure tranquillo che con queste 3/4 tappe avrai la giornata e la scheda di memoria più che piena.
La funivia è bella, ma tieni conto che nelle giornate estive come queste avrai molta foschia e dubito che godrai di un buon panorama. Pensa anche che da Torri del Benaco a Malcesine, dove parte la funivia avrai circa 20-25 km, non di facile percorrenza, soprattutto al ritorno.
Riva e Torbole sono altrettanto belle, ma sono mooooolto in alto.
La sponda Bresciana, che ha una strada, a mio parere, stupenda, la metà bassa a livello lago tra i paesi di Salò, Gardone Riviera, (da visitare il Vittoriale) Toscolano Maderno fino a Gargnano, da li inizia ad alzarsi ed a restringersi in un susseguirsi di gallerie, vecchie limonaie e scorci panoramici bellissimi, per poi riscendere a livello lago nei pressi di Limone del Garda.
Se vuoi esagerare, due borghi da non perdere assolutamente.
- Sponda Veronese: Castelletto di Brenzone, carinissimo borgo medioevale situato sulle pendici del Monte Baldo, nella piazzetta "centrale" ci sta una trattoria dove mangi divinamente.
- Sponda Bresciana: Tremosine, un insieme di più frazioni, solo una sulle sponde del lago (Campione del Garda) tutte le altre in cima all'altipiano che sovrasta appunto Campione. Se ci andrai, domani o in un altra occasione, fai la strada che parte poco dopo l'uscita della galleria di Campione, farai una strada da togliere il fiato.
Soste obbligate:
1 Trattoria la Brasa, un paio di km prima della frazione di Pieve, carne alla barec, spiedo bresciano ed ottimo pesce di lago il tutto a prezzi d'altri tempi!
2 Terrazza del brivido, presso l'hotel/bar Paradiso (altamente sconsigliata per chi soffre di vertigini).