QUOTE(Gianfranco Priante @ Jul 5 2012, 09:37 PM)

Quasi apprestandomi alla mia classica routine di pulizia del sensore, mi sono accorto che guardando nel mirino della mia D7000, si possono scorgere dei granelli ben definiti di polvere, sia con lo specchio alto che basso.
Suppongo che si siano adagiati sul "penta prisma" del mirino, sapreste per cortesia darmi qualche dritta in merito alla pulizia dello " specchio " e del "penta prisma".
Vi ringrazio in anticipo per il vostro interessamento.
Grazie Mille
By
Gianfry !
Se non vanno via con un'energica soffiata (l'ideale è una di quelle pompette "king size", ad es. la Giotto 1900 o un nome simile) il mio consiglio è di lasciar perdere: sono ininfluenti ai fini della resa (li vedi solo nel mirino, per ovvi motivi) ed è facile sciupare lo specchio, che è particolarmente delicato e non andrebbe toccato.
Al massimo puoi provare a togliere il vetrino (se la D7000 li ha intercambiabili, ma credo di sì) e dare una soffiata sia al vetrino stesso sui due lati, sia all'interno del mirabox, ma sempre senza toccare direttamente le superfici.
Se non va via, semmai quando capiterà un controllo di un laboratorio specializzato, LTR o altri, ci penseranno loro, ma secondo me non vale la pena rischiare danni per qualcosa visibile solo nel mirino (poi certo, se ci hai fatto cadere la marmellata sullo specchio allora l'opzione "ignoralo" non va bene, ma spero non sia quello il caso

)
F.