Andrea_Paoli
Jun 7 2012, 12:30 PM
Salve,
Mi hanno appena regalato un Flash Nikon Sb26 dato che nel mio corredo non ho mai preso in considerazione comprarlo.
Sono alle prime armi con questo flash e mi chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e come poterlo sfruttare al meglio con il mio corpo macchina.
So che questo modello di flash non è recentissimo ma per l'uso che ne farò io è piu che buono...
N.B.
Si puo utilizzare in modo automatico?
Grazie
decarolisalfredo
Jun 7 2012, 01:04 PM
Non potrai utilizzarlo in TTL, ma semplicemente in A (automatico non TTL) sfuttando la cellula incorporata nel flash.
Per far ciò devi impostare sul flash Iso e diaframma che usi in macchina e portare manualmente, sul flash, la parabola zoom alla focale che usi, in questo caso se monti uno zoom ti conviene impostare sul flash la focale più corta così non hai bisogno di star a modificare sempre questo parametro e sei sicuro he l' angolo di copertura della luce sia comunque sempre ottimale.
Se poi hai esigenze di aumentare o diminuire la potenza del flash, puoi sempre ingannare la fotocellula modificando Iso o diaframma.
Per esempio se in macchina usi iso 200 e diaframma 5.6, settando sul flash il diaframma a F:4 e lasciando sulla fotocamera f:5.6 avrai una sottoesposizione di -1 EV della luce flash.
Stessa cosa se alzi gli Iso da 200 a 400, e così via....
In più l'SB26 può essere comandato a distanza dal tuo flash incorporato nella D300 che però dovrà essere in Manuale, per non fargli emettere i prelampi di monitoraggio.
Certo non è il TTL, ma prendendoci la mano, si riesce ad ottenere ottime cose.