mfossen
Dec 30 2005, 02:39 PM
Questa è la domanda che mi pongo ultimamente frequentendando questo forum.
L'ho presa a luglio e pensavo di aver fatto un buon acquisto ma ultimamente non ne sono più convinto. L'ultima mazzata me l'ha data la Nikon Experience di Mauro Minetti in cui sostanzialmente, mettendo a confrondo i due modelli, ne esce vittoriosa la D50 (miglior autofocus, migliore qualità immagine, migliori file jpeg, migliore esposizione, migliori algoritmi, miglior gamma dinamica, bilanciamento del bianco impeccabile, miglior rumore alle alte sensibilità).
Poi confrontandola con la D200 è decisamente una schifezza immonda. Molti possessori di D70 e D70s si sono affrettati a sbarazzarsene per prenotare la D200, ed ora non fanno che dire che finalmente possono fare foto migliori, con gamma dinamica incredibile, autofocus impeccabile e veloce, dettagli incredibili, totale assenza di rumore a 3200 iso, 4 Mpixel in più, ecc. ecc.
Poichè non ho la possibilità, ne la voglia, di spendere altri soldi per prendere il nuovo modello, sto pensando di svendere il tutto e passare alla concorrenza (tanto la differenza solo soltanto le prime due lettere: **con).
Buon anno a tutti.
studioraffaello
Dec 30 2005, 02:51 PM
guarda che di la' fanno anche peggio......
e peggio sara' in futuro
se sei cosi' incazzato( non a torto) fa na cosa vendi tutto prenditi una fm usata un paio di obiettivi usati ai ...
un coolscan ne trovi usati in giro......e vai per anni a fare foto.....
in effetti l'opportunita' del lavoro di minetti non mi e' chiarissima.....potevano almeno mettere fuori catalogo la d70s.......della serie ...quello che tocca ffa' pe campa'.....ma forse la d70s e' gia' fuori produzione....chissa'
la verita' ...per essere seri...e' che la d70 fara' ottime foto anche tra 10 anni io ancora uso l'amata d1x ( preistorica)e pure la d2h .....
buon anno
nf100
Dec 30 2005, 02:55 PM

ma guarda non saprei proprio cosa dirti... sinceramente non mi sembra che la D70s sia una chiavica come dici tu... la D50 è una buona macchina questo sì e sicuramente la D200 ha caratteristiche molto diverse ma da qui a pensare di svendere tutto per passare a C..on ( e lettere uguali sono solo le ultime 2) mi sembra che corra parecchia strada. Io ho la D70s e penso che, per il tipo di foto che faccio e il mio attuale livello tecnico, sia più che sufficente, certo la 200 è tutta un'altra cosa e forse un giorno o l'altro la prenderò anche io, per ora mi godo e cerco di utilizzare al meglio la mia attrezzatura poi quando riterrò che il corpo macchina mi limita allora il grande passo.
Quindi un consiglio scatta con la tua 70 e vedrai che avrai grandi soddisfazioni
Evil_Jin
Dec 30 2005, 03:00 PM
ma scatta con la tua D70s e vedrai i risultati, usala e non badare a quello che leggi , se poi non ti soddisfera' allora pensa al cambio , ma comunque non farti condizionare dai siti, riviste , persone , fidati solo di te stesso !
Io ho usato la D70 per due anni e l'ho venduta per passare alla D200 , ma per delle piccole esigenze che ho capito solo dopo averla usata e che sono venute fuori appunto dopo due anni , l'avrei tenuta come secondo corpo , ma non potendo ho rinunciato .
Dammi retta divertiti con la D70s !
Ciao
Lambretta S
Dec 30 2005, 03:08 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 02:39 PM)
Poichè non ho la possibilità, ne la voglia, di spendere altri soldi per prendere il nuovo modello...
Una soluzione visto che la D50 "sarebbe" meglio della D70 può essere quella di dare via la D70 e prendere in cambio la D50... qualcuno l'ha fatto e "sostiene" di aver fatto bene...
Contadino come sono le sue mele?
Ottime...
Stai bene così... dai retta a uno che non ne capisce nulla di macchinette fotografiche ma che se ne intende un po' di uomini...
Pierantonio
Dec 30 2005, 03:08 PM
Ci mancherebbe che la D70S non sfigurasse di fronte alla D200 dato che questa costa più del doppio della prima.
Comunque fra qualche anno anche la D200 sembrerà una schifezza in relazione alla DX00.
Ciao
Pierantonio
Francesco Martini
Dec 30 2005, 03:10 PM
Ciao
io non chiamerei la D70 con quel termine dispregiativo....e' una macchina validissima che vale anche piu' del prezzo che costa!!! Impara piuttosto ad usarla bene....e vedrai che non ti deludera'.......
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Lambretta S
Dec 30 2005, 03:10 PM
QUOTE(Pierantonio @ Dec 30 2005, 03:08 PM)
Ci mancherebbe che la D70S non sfigurasse di fronte alla D200 dato che questa costa più del doppio della prima.
Interessante disquisizione filosofica...
L'importante è essere convinti...
cgm66
Dec 30 2005, 03:14 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 02:39 PM)
Poichè non ho la possibilità, ne la voglia, di spendere altri soldi per prendere il nuovo modello, ....
Buon anno a tutti.
fai una cosa semplice: scatta, stampa metti i risultati nell'album e guardali. Poi vai davanti allo specchio e guardati, chiedendo: sei soddisfatto? Se la tua risposta è sì, allora non è così una "chiavica", la D70.
Se invece ne sei contento, ma vuoi cmq dar retta alla "corrente", svendila, e se hai i soldi compra altro, altrimenti fai debiti e comprala ugualmente se la vuoi...
Io sono per ora contento di ciò che posseggo, e faccio volentieri a meno di spendere altri soldi.
Onore comunque a coloro che han svenduto e comprato volendo di meglio...
buon anno anche a te.
@ssembl@tore
Dec 30 2005, 03:14 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 03:39 PM)
Questa è la domanda che mi pongo ultimamente frequentendando questo forum...
Buon anno a tutti.
Sinceramente,non credo che la D70 o la "s" siano un "chiavica", anzi, per quel poco che l'ho usata credo sia una buona fotocamera, ovviamente in base a quel che costa...mica si spende un tesoro per acquistarla.
Poi se devi paragonarle alle ultime arrivate e' un'altro discorso...anche la D200 lo sara' (una chiavica) dopo l'uscita della Dxxx e cosi via...ma comunque ti restituera belle foto e degne di essere confrontate con le ultime tecnologie.
Purtroppo questo e' l'inizio di una interminabile guerra tecnologica mondiale, e noi siamo le "vittime",...e non solo nella fotografia...!!!
Pierantonio
Dec 30 2005, 03:15 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 02:39 PM)
Poi confrontandola con la D200 è decisamente una schifezza immonda...
...
Poichè non ho la possibilità, ne la voglia, di spendere altri soldi per prendere il nuovo modello, sto pensando di svendere il tutto e passare alla concorrenza (tanto la differenza solo soltanto le prime due lettere: **con).
Buon anno a tutti.
Siamo nel periodo natalizio e mi sento particolarmente buono.
Non voglio che tu ti senta affranto pertanto mi offro di rilevare la tua D70 per 100 euro (spedizione compresa).
Non devi ringraziarmi anche se so che altri si fanno pagare per portare via l'immondizia.
Ciao
Pierantonio
Lambretta S
Dec 30 2005, 03:16 PM
Questa foto l'ho fatta con una D70s e un misero 24-120vr...
Certo se l'avessi fatta con la D2x e il 28-70 sarebbe venuta certamente meglio o no?...
Volendo si può scaricare anche il File Tiff alla risoluzione nominale... vediamo se c'è qualche D200ista dell'ultima ora che ne posta una migliore...
Incompiuta
Lambretta S
Dec 30 2005, 03:19 PM
La Nikon non si discute si usa...
Franco_
Dec 30 2005, 03:32 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 02:39 PM)
...
L'ho presa a luglio e pensavo di aver fatto un buon acquisto ma ultimamente non ne sono più convinto. ... è decisamente una schifezza immonda...
Scusa, ma quando ti siedi a tavola mangi quello che vedi mangiare agli altri o scegli in base al tuo gusto ?
Sinceramente non capisco il tuo discorso. Prima di leggere tutte queste discussioni eri soddisfatto della D70s ? Le foto ti piacevano ? Dopo aver ascoltato tutte queste chiacchiere le foto che avevi scattato sono peggiorate automaticamente ?
Booohhhhhh.
Ho la D70 da un anno e, nonostante l'uscita della D50 e della D200, continua a fotografare nella stessa maniera... pensa che se il manico migliora le foto verranno anche meglio
E' evidente che con il passare del tempo usciranno fotocamere migliori (

), ma se segui questo ragionamento devi aspettare che esca la prossima, poi la successiva, poi ... mentre aspetti comprati una usa e getta
Buon anno ... e scatta con quello che hai
margior
Dec 30 2005, 03:33 PM
Caro mfossen,
prova a vederla così...
L'experience nasce da precisi e direi corretti obiettivi di marketing, vendere tante D50 che sono ottime macchine e vendere tante D200 che lo sono altrettanto.
- Vendere tante D50 a chi si introduce nel mercato della dsrl o a chi può avere il piacere/necessità di affiancare ad un corpo più performante (e costoso) un altro di minor prezzo ma qualitativamente molto interessante.
- Vendere tante D200 come upgrade di D70/D70s ad un mercato potenziale assai ampio (lascio stare altri mercati potenziali di questa macchina...).
Il consiglio per il consumatore, per quanto sia difficile, me ne rendo conto, è quello di provare ad uscire dai "timing" di marketing delle aziende (uso il plurale visto che ne hai nominata un'altra!).
Detto in altri termini, nel mercato delle dsrl, l'aggiornamento tecnologico costante ad ampi margini che coinvolge attualmente sensori e tecnologia di gestione dei dati rgb, impone giocoforza alle aziende continui aggiornamenti (se ti metti nei loro panni capisci immediatamente che è così), ma dovrebbe suggerire ai consumatori soprattutto se utenti non professionali (a meno che non siano fortunati hobbisti, collezionisti motivati e...danarosi!), step di acquisto ragionevolmente distanziati nel tempo, proprio per, da un lato conoscere meglio, attraverso ciò che si ha, la tecnologia in questione (gioie e dolori), dall'altro seguire con relativa attenzione gli sviluppi di cui sopra.
Ad un certo punto, dopo tante, tante foto e aver avuto la "soddisfazione" di vedere un ragionevole numero di "nuovi" modelli "tritati" in pochi anni, l'acquisto si impone...
Buon anno!
prince81
Dec 30 2005, 03:51 PM
Io con la D70s mi trovo bene e penso faccia anche delle foto..poi dipente dalle tue esigenze...
cgm66
Dec 30 2005, 03:59 PM
QUOTE(Lambretta S @ Dec 30 2005, 03:19 PM)
La Nikon non si discute si usa...
se mi permette, visti i risultati..
La Nikon non si discute si usa...
KC1975
Dec 30 2005, 04:01 PM
Affermare che la D70 sia inferiore alla D50 vorrei fosse affermazione motivata da fatti..
marcelus
Dec 30 2005, 04:17 PM
l'erba del vicino è sempre + verde.
quanto a passare alla concorrenza, hai detto proprio bene, la differenza sono solo le prime due lettere. e x esserne ancora + convinto chiedi ha chi ha comprato l'equivalente della d70.
fenderu
Dec 30 2005, 04:21 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 03:39 PM)
Poi confrontandola con la D200 è decisamente una schifezza immonda.
Io ho confrontato la D70 con la D200; ma non leggendo l'oroscopo, piuttosto scattando e toccando con mano entrambe le macchine in oggetto (la D70 è la mia mentre la D200 l'ho provata con diverse ottiche e diverse condizioni durante una manifestazione)(meglio che niente);
E francamente posso dirti che non solo la D70 non è una schifezza immonda ma ne esce benissimo;
I tono entusiastici che leggi sul forum a proposito della D200 sono più che giustificati; non lo sono invece le tue conclusioni sulla D70;
efdlim
Dec 30 2005, 04:34 PM
Non pensare che cambiando parrocchia le cose siano cosi diverse....
è più probabile che cambino cambiando obiettivi....
può darsi pure che la TUA D70 non sia perfetta....fai un paio di scatti con le macchine in prova del tuo negoziante di fiducia con i tuoi obiettivi e fatti tu il tuo mini-test a paragone.
Vedrai che alla fine tutte ste differenze sono più nella testa che nei fatti.
efdlim
Dec 30 2005, 04:38 PM
,,,a proposito...la vetusta D100....con circa 60.000 scatti all'attivo..
fabio
zanzo79
Dec 30 2005, 04:38 PM
Ciao, io ho una D70s e ne sono pienamente soddisfatto,se escono delle foto immonde, prima di incolpare la macchina, gli obbiettivi, il sensore,l'autofocus, il flash, ecc. ecc., mi chiedo: ma e' colpa della macchina che e' una ciofeca oppure e' colpa mia che non la so' usare e vaorizzare correttamente? quasi sempre(senza il quasi

) e' la seconda ipotesi, non so te... ( con questo non voglio per niente dire che non sei capace di fotografare

) ma prima di valutare una fotocamera bisogna conoscerla a fondo
ciao
Simone 6
Dec 30 2005, 04:41 PM
Se pensi sia una schifezza immonda buttala io le schifezze immonde le butto.
studioraffaello
Dec 30 2005, 04:42 PM
l'importante e' che dica dove la butta.........
Simone 6
Dec 30 2005, 04:45 PM
anzi se proprio dobbiamo dirla tutta quella che era la concorrente di allora la d70 ora praticamente la regalano, sia nuova che usata, perlomeno dei soldi ora li riprendi della schifezza immonda, pensa se avevi la xxxnon come si dice dalle mie parti becco e bastonato.
Simone 6
Dec 30 2005, 04:47 PM
Geipeg
Dec 30 2005, 07:13 PM
QUOTE(Lambretta S @ Dec 30 2005, 03:16 PM)
Questa foto l'ho fatta con una D70s e un misero 24-120vr...
Certo se l'avessi fatta con la D2x e il 28-70 sarebbe venuta certamente meglio o no?...
Volendo si può scaricare anche il File Tiff alla risoluzione nominale... vediamo se c'è qualche D200ista dell'ultima ora che ne posta una migliore...
Incompiuta
Non vale Lambrè!
Anch'io ho una foto del medesimo arco Eugubino...stesso gioco di luce, stesse ombre (bè forse le mie un pò più chiuse, mi piacciono i contrasti forti, forse è pure per questo che mi sono fatto regalare il 12-24 Nikkor, alla faccia del FullFrame!) unica variante 2 parenti in posa proprio lì dentro!
E pensa, anch'io ho scattato con una preistorica D70 (senza la S) e 18-70.
E l'ho pure stampata in formato 20x30 con gran entusiasmo dei diretti interessati.
A volte qua dentro, anche se so che non è così, ho comunque la forte impressione di essere l'unico ad essere soddisfatto della D70 e a investire sulle ottiche anzichè sui corpi macchina.
Ma già me li vedo i niubbi insoddisfatti della D70 mettere mano ai loro esigui risparmi pur di comprare la D200 e usarla con quei 2 plasticoni da 50 euro che si ritrovano in casa.
Tra qualche giorno verranno a dire:
-Ma che delusione questa D200 mi aspettavo molto di più da una macchina da 2000 euro!!! Guardate che schifo!
-Con cosa hai scattato quelle foto?
-La prima col Tamron 15-300 a 15mm e tutta apertura e la seconda con 70-300 G a 300mm in forte controluce perchè?
Smile, the life is ironic!
salvatore_
Dec 30 2005, 07:38 PM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 30 2005, 04:17 PM)
l'erba del vicino è sempre + verde.
quanto a passare alla concorrenza, hai detto proprio bene, la differenza sono solo le prime due lettere. e x esserne ancora + convinto chiedi ha chi ha comprato l'equivalente della d70.
....
Ne conosco di gente che ha cambiato il plasticone grigio!!!
Lasciamo stare ... fosse per me questa discussione potrebbe esser chiusa qui ...
Sono sempre più contento e soddisfatto di aver scelto nikon!!!
Ripeto ... sempre!!!
@ GeipegSiamo in 2!!!
MSimone
Dec 30 2005, 07:51 PM
QUOTE(Pierantonio @ Dec 30 2005, 03:08 PM)
Ci mancherebbe che la D70S non sfigurasse di fronte alla D200 dato che questa costa più del doppio della prima.
Comunque fra qualche anno anche la D200 sembrerà una schifezza in relazione alla DX00.
Ciao
Pierantonio
se non sbaglio in giappone è in commercio la D300!!!
zanzo79
Dec 30 2005, 07:54 PM
Ora in 3!
mfossen
Dec 30 2005, 07:57 PM
Cari ragazzi vi devo confessare una cosa: sono ORGOGLIOSO di avere la D70s, e di essere possessore Nikon dal 1985.
Ho scritto questo topic perchè ero stufo di tutte le critiche che velatamente cominciavano a cadere su questa macchina.
Da luglio ad oggi ho scattato più di 9000 foto (alcune qui sotto) e mi sono sempre trovato bene. Di passare alla concorrenza non se ne parla nemmeno, perchè è vero che ci sono solo due lettere diverse, ma sono quelle che fanno la differenza (e poi sono innamorato della righina rossa, che contraddistingue le macchine Nikon).
Mi dispiace per quelli che aspettano che la butti, dovranno attendere un bel pò !
100 euro per rivenderla ?!!? Aggiungi uno 0 in fondo e forse... No ! Nemmeno per quella cifra !
Quindi susatemi se sono stato un pò carogna, ma ormai si parlava delle D70 solo per il led verde e le batterie fallate (per la cronaca io di batterie ne ho 3 e tutte a posto).
P.S.: è stato bello vedere come difendete questa meravigliosa macchina.
P.P.S: tanto per rassicurarvi oggi mi sono comprato il l'85 mm f/1.8 (chiaramente Nikon)
(per favore non bannatemi per questo scherzetto !)
Giorgio Baruffi
Dec 30 2005, 08:00 PM
beh, la mia D70 è ancora qui, viva, vegeta e ancora una gran macchina...
sarà il mio secondo corpo, vero, ma ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro!
mfossen
Dec 30 2005, 08:00 PM
E altre 2 foto.
(Per mantenere il tutto leggero, sono un pò compresse)
enrico1974
Dec 30 2005, 08:10 PM
Fortunatamente nella fotografia conta ancora il manico del fotografo, quindi molto meglio imparare a sfruttare al 100% una D70, che spendere soldoni per rincorrere l'evoluzione tecnologica e magari non sfruttarne nemmeno il 10%. Poi se uno sa già spremere al massimo quello che ha, o ha soldi da spendere a cuor leggero,il discorso cambia.
Epi80
Dec 30 2005, 08:12 PM
prima di valutare le prestazioni della tua d70 (e non di farle valutare agli altri), valuta i tuoi scatti e fatti una domanda........
Mi possono bastare le prestazioni?
si........la d70 rimane dovè
no.......compro un modello superiore (e la nikon ne ha tanti, anche usati come la d1x)
Cambiare marca vuol dire anche cambiare parco ottiche! ne vale la pena dato il costo?
tutti hanno delle proprie esigenze. Prova ad esporre le tue ai veterani del forum x un consiglio.
ciao a tutti
Franco_
Dec 30 2005, 08:33 PM
Da quello che ci ha fatto vedere mi sembra che mfossen il fatto suo lo conosca piuttosto bene ... e sia anche bravo a prenderci in giro
Dove sono state scattate le foto ?
@ssembl@tore
Dec 30 2005, 08:39 PM
QUOTE(fraroby @ Dec 30 2005, 09:33 PM)
Da quello che ci ha fatto vedere mi sembra che mfossen il fatto suo lo conosca piuttosto bene ... e sia anche bravo a prenderci in giro
Dove sono state scattate le foto ?
Franco stavo pensando la stessa cosa...!!!
agonelli
Dec 30 2005, 08:41 PM
mettiamola così,
non conosco molto bene la concorrenza, ma per quel poco che ho visto e tastato non mi sembra migliore della Nikon. Forse (e sottolineo forse) è un po' meglio nel senso puramente commerciale: nuovi modelli continuamente, in molti (o forse solo alcuni, non so) casi arriva prima di Nikon ecc. Però anche ammettendo che sono 2 marchi ottimi, me ne starei in Nikon anche solo per gli obiettivi e accessori che ho.
Per quanto rioguarda la d200: credo di aver avuto (e forse ho tuttora) la disponibilità finanziaria per l'acquisto. Il fatto è che per i miei utilizzi (quindi mia considerazione personale) credo siano investiti meglio in una ottica che non ho rispetto ad una D200. Non che la D200 non sia migliore della D70.
saluti
Andrea
Eduard di Tamas
Dec 30 2005, 08:45 PM
personalmente ho preso 1 annetto fa la d70, putroppo ancor oggi causa lavoro e impegni.. ( maledette donne

) non riesco a dedicare il tempo che vorrei alla fotografia, ma mai direi CHE SCHIFO di un prodotto valido e che certamente ha mantenuto un ottima valutazione acora oggi... certo la d200 è una gran bella gnokka di digitale... ma poniti la domanda "sto sfruttando a pieno dal d70? quando scatto so davvero cosa faccio a pieno?"
secondo me una buona èparte degli utenti compra le reflex digitali solo per farsi passare lo sfizio.. senza poi aprofondire l hobby o lo "sfizio" che sia.. morale?
le si lascia in una scatola marcire per poi tirarle fuori un paio di volte all'anno e fare 50 foto senza piu averci mano e cognizione... e poi si sentono lamentale..
personalmente piu che cambiare corpo al limite io amplierei ( cosa che col prox aumenti di stipendio farò!!!

) il parco obiettivi.. sono rimasto stregato dal af 300 f4.. ( il 2.8 nenache lo immagino..) e sto mettendo da parte per l 80-200 afd if-s bighiera ( AUUUUUUUUUUUUUuuuuuuuuuuuuu)
comunque detto questo esfogatomi anche un po.. colgo l occasione per augurare un buon anno nuovo a tutti i niconisti online ed un

a mamma nikon perle belle foto
mfossen
Dec 30 2005, 08:47 PM
QUOTE(fraroby @ Dec 30 2005, 08:33 PM)
Da quello che ci ha fatto vedere mi sembra che mfossen il fatto suo lo conosca piuttosto bene ... e sia anche bravo a prenderci in giro
Dove sono state scattate le foto ?
Lo ammetto, sono stato un pò carogna !
Le foto sono state scattate questa estate nelle Dolomiti Bellunesi, nei dintorni di Agordo, e sono state processato solo con Adobe Camera Raw.
tembokidogo
Dec 30 2005, 08:55 PM
Beh, sì, nessuno è perfetto e anche la D70 (e la sorella "s") non sfugge a questa regola. Essendo la mia prima Dslr, e continuando con soddisfazione a usare il 35 mm, trovo il mirino insopportabilmente "buio" e claustrofobico, soprattutto se devo focheggiare in manuale con teleobiettivi non luminosissimi. Ma lo stesso problema ce l'ha la D50 (e si chiama pentamirror

), e non mi sembra che altri costruttori, in questa fascia di prezzo, abbiamo fatto meglio...Anzi! Devo anche ammettere che la D70 non è stata presumibilmente progettata pensando ad un tipo d'utilizzo come quello sopra descritto, per il quale, al momento del mio acquisto, erano disponibile ben tre alternative: D100, e soprattutto D2X e D2H (poi D2Hs). Il "gap" economico fra D70 e le due "ammiraglie" mi ha convinto, per quella che per me era allora sostanzialmente una sperimentazione (non ero infatti ancora convinto pienamente della validità del digitale per il tipo di fotografia da me prediletto) a optare per l'allora "entry level" di casa Nikon.
Ora che esiste un body Nikon che sembra essere stato costruito apposta per soddisfare i miei "appetiti", ossia la D200, credo che la D70 diventerà il fido "terzo corpo", assieme all'inseparabile FM3a.
Comunque, anche quando bestemmiavo cercando di focheggiare in manuale con un 400 5,6 nella boscaglia, non ho mai neppure lontanamente pensato d'aver a che fare con una "ciofeca"...
Diego
walter55
Dec 30 2005, 09:12 PM
D70... quant'è bell lu primm' ammor....
d200... lu second è chiù bell'ancor!!!
Goditi la vita.
Walter.
Rugantino
Dec 30 2005, 09:15 PM
Non so se la ma esperienza potrà esserti utile ma voglio raccontartela lo stesso.
Ho cominciato la mia esperienza digitale con una Canon 300D quando era l’unica macchina accessibile per me (non c’era ancora la D70) e quando andavo in giro ammiravo i possessori dei modelli Nikon di categoria superiore chiedendomi se con quelle macchine avrei potuto fare qualcosa di meglio.
Ho cercato di imparare il più possibile a Settembre dell’anno scorso durante una stupenda gita a Venezia ho visto per la prima volta da vicino la D70 che nel frattempo era uscita e aveva spopolato.
Ho avuto modo di farci qualche scatto e mi sono definitivamente convinto.
Qualche settimana dopo davo indietro la 300D e prendevo la D70!
Bene il paragone non si poneva nemmeno sia per ergonomia, sia per l’impostazione professionale dei comandi della macchina sia per la resa in generale.
Avendola in mano si aveva una sensazione diversa e una padronanza che l’altra non mi dava.
Certo è chiaro che le foto non le fa solo la macchina ma io posso dirti che ho avuto modo di scattare immagini migliori con la Nikon anche a parità di condizioni di scatto.
Nel tempo ho avuto modo di provare a lungo anche la Canon 20D e posso tranquillamente affermare che anche in questo caso la sensazione che ti regala una Nikon è nettamente migliore e anche le foto che ho potuto scattarci (l’ho provata a lungo credimi) non erano dello stesso livello della mia D70.
Certo forse qui la mia predilezione per Nikon mi può aver fatto vedere le cose in maniera diversa ma non ne sono francamente convinto.
Oggi come oggi posso dirti che qualche amico passato alla concorrenza più per l’illusione del pieno formato che per convinzione, rimpiange ampiamente le Nikon che aveva e nonostante il FF e tanti programmi di fotoritocco, ancora si stupisce quando guarda qualche foto scattata con la D70 e non ritoccata assolutamente.
Oggi poi con l’uscita della D200 i loro rimpianti sono ancora maggiori!
Per finire penso che tu debba studiare a fondo la tua macchina e approfondire la tua conoscenza del digitale (ammesso che tu abbia cominciato da poco) e vedrai che i risultati arriveranno e stupiranno anche te stesso.
Questo forum può aiutarti tantissimo e le foto che puoi vedere qui ti possono dare da subito la certezza che quanto ti ho appena scritto è la pura verità.
Passare alla Canon può senza dubbio essere una soluzione ma penso proprio che il passaggio non risolverebbe il problema e a lungo andare finiresti con il rimpiangere la stupenda sensazione che si prova impugnando una Nikon e rimpiangeresti anche la qualità che questa può regalarti.
Ciao.
-missing
Dec 30 2005, 09:20 PM
L'iniziatore del 3D ci ha preso amabilmente per il ... cuore.
Ma - in generale - sottovalutare queste macchine mi sembra esagerato. Mai avuta la D70, alla quale preferii la D100. Bene, nonostante l'uscita di nuovi modelli, la terrò ancora per un pezzo. Fa molte più cose di quante non ne immaginassi fino a qualche anno fa e funge tuttora benissimo (per me). Sarà che mi pare ieri quando la Pentax MEsuper mi sembrava un miracolo della tecnologia..... (e le foto le fa ancora, tra l'altro).
zico53
Dec 30 2005, 09:20 PM
Per favore non cerchiamo di fare paragoni con l'innominabile plasticone grigio, nessuno meglio di me sà l'abisso che esiste tra esso e la D70...non scherziamo.
La D200 a chi se la può permettere o a chi ne ha necessità! (mi piacerebbe ma non posso). Comunque se volevi provocare ci sei riuscito alla grande!!! hai visto che sollevazione popolare?
p.s. Ottime foto, veramente belle, con che cosa le hai scattate?
mfossen
Dec 30 2005, 09:24 PM
QUOTE(zico51 @ Dec 30 2005, 09:20 PM)
Per favore non cerchiamo di fare paragoni con l'innominabile plasticone grigio, nessuno meglio di me sà l'abisso che esiste tra esso e la D70...non scherziamo.
La D200 a chi se la può permettere o a chi ne ha necessità! (mi piacerebbe ma non posso). Comunque se volevi provocare ci sei riuscito alla grande!!! hai visto che sollevazione popolare?
p.s. Ottime foto, veramente belle, con che cosa le hai scattate?

Lo ammetto: volevo che si riparlasse bene della D70s (macchina che adoro, ormai mia moglie ne è gelosa)
Con il kit di base: D70s e 18-70 dx.
salvatore_
Dec 30 2005, 09:57 PM
...
questo "tiro mancino" tirato dall'autore del topic, sembra esser tornato ora tra le righe ... ma attenzione ...
quando leggerete mfossen in altre discussioni, diffidate sempre gente!!!
ripeto diffidate sempre!!!
:-))))))
...
muyi@libero.it
Dec 30 2005, 11:07 PM
QUOTE(mfossen @ Dec 30 2005, 08:00 PM)
E altre 2 foto.
(Per mantenere il tutto leggero, sono un pò compresse)
Uh uh...
Hai fotografato le mie radici
Sono cresciuto sotto l'Agner
Cmq la D70 si deve autodistruggere da sola perché la cambi con un'altra
serdor
Dec 30 2005, 11:47 PM
La D70s è morta ? VIVA LA D70s
Un piccolo esempio.
Goditi la tua D70s vedrai che ti divertirai, la macchina è meglio di quello che pensi.
Buon anno e buone foto