QUOTE(dibrisco @ Feb 16 2012, 02:33 PM)

scusa qua invece dove la condizione umana e' quasi la medesima di tre post sotto, e lo scatto, che tra l'altro a me piace, e' rubato...... buona e significativa?.... ci sono persone allo sbando di serie a e di serie b? fammi capire...
Guarda, Dibrisco, questa annosa e vieta questione questione delle "persone allo sbando" aleggia sulle pagine della sezione Street da almeno un paio d'anni. E' una questione ricorrente, della quale, personalmente, mi interessa meno di zero. Come mi interessa meno di zero la ostinata tendenza dei principianti (absit iniuria verbis) a stilare delle categorie di cose fotografabili/non fotografabili, Street/non-Street, viste/non-viste. E' una tendenza che serve soprattutto a cercare di far chiarezza nelle proprie nebbie ma NON ha il minimo interesse in chi voglia fare un passettino in avanti.
Personalmente, nei casi di foto a "persone allo sbando", guardo la foto, guardo come è fatta, e cerco di capire se l'autore ha fatto semplicemente lo sniper del cavolo, se ha fatto lo sniper bravo/bravissimo, se c'ha messo del cervello e del cuore in quello che che ha fotografato. Guardo anche se la foto pesca semplicemente nel torbido, nel patetico, nel "banale" oppure offre allo spettatore, attraverso le infinite chances che lo Fotografia fatta-bene concede al fotografo, una speranza, un sollievo, un attimo di lievità.
Visto che il confronto tra questa foto di Francesco e la tua lo hai messo in piedi te, ebbene, ti rispondo sul punto:
nessuna delle due è una foto da Oscar, sono due fotine che comunemente possiamo trovare sui forum di tutto il mondo, Nital compreso; quella di Francesco è una foto che MI (sottolineo MI) lascia una buona impressione per una vasta e noiosa serie di motivi non ultimo che mi è capitato di farla tante volte e poi non l'ho mai fatta, non ultimo il fatto che essa contiene, racchiude, una serie di elementi che destano attenzione interesse, come per esempio il soggetto non è fermo nella propria mestizia ma è VIVO, e questa non-staticità potrebbe far supporre una tendenza-volontà di cambiamento. E' una foto a suo modo "leggera", anche grazie ad elementi di tipo cromatico, è una foto persino gradevolmente simpatica, nonostante il tema. E' una fotina, lo ripeto, solo guardabile, ma nella quale il fotografo ha fatto il massimo del possibile. La doveva pubblicare? Si/no/boh.
La tua foto denominata "Sguardo profondo", invece, è una foto pesantissima. Tu stesso dichiari che è stata fatta dopo un lungo approccio con il soggetto, cosa che probabilmente non ha fatto Francesco con la sua, ma è una foto sbagliatissima sul piano comunicativo perchè non rende merito nè al soggetto nè al fotografo che si è speso, in qualche modo. Ma come, c'hai preso un minimo di confidenza e lo fotografi a 190mm? E' una foto nella quale il fotografo ha fatto il minimo del minimo sindacale, vista la situazione data.
Guardati su questo Forum, se vuoi, i ritratti ambientati di Mario75, uno che con i suoi soggetti c'ha confidenza davvero e chiediti cosa ne pensi.
La tua domanda di cui sopra, perdonami Dibrico, è avvilente. Oltretutto perchè viene posta dopo che nel tuo thread qualcosina era stato anche detto in merito a queste questioni.
E tu vieni a chiedere se
"ci sono persone allo sbando di serie a e di serie b? fammi capire..."...
Perdona la franchezza.
Paolo