Ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato in seconda mano una Nikon D200 con incluso il 17-55 2.8.
Il professionista che mi ha venduto la macchina e l'obiettivo mi ha dato anche due batterie EN-EL3E, ma senza il caricatore, ma per me questo non rappresentava alcun problema in quanto possedendo anche una Nikon 100 avrei potuto utilizzare il suo caricatore senza problemi (MH-18), tra l'altro da un ricerca su WEB ho trovato diverse fonti che affermano della compatibilità con le batterie EN-EL3E.
Ora il problema che mi si presenta è il seguente: quando utilizzo le due batterie che mi ha venduto il professionista (batterie tra l'altro originali Nikon) accade spesso che a batteria completamente carica dopo una serie di scatti il display mi segnala basso livello della batteria impedendomi di utilizzare la macchina fotografica, solo dopo qualche secondo si sblocca e riprendo a fotografare ma il problema ritorna dopo pochi istanti.
Avevo letto su vari forum che questo era un problema tipico della d200 risolvibile attraverso l'aggiornamento del software all'ultima versione disponibile, e che tra l'altro questo aggiornamento era stato creato proprio per risolvere questo specifico problema. Ho fatto l'aggiornamento seguendo la procedura descritta dalla Nikon il nuovo firmware é stato correttamente installato sulla macchina, ma il problema continua a sussistere.
Il problema non sussiste (strano ma vero) quando utilizzo una batteria ENEL3E da 1800 mah non marchiata nikon e comprata sulla baia.
Adesso non riesco proprioa capire, se è un problema di macchina, un problema di batteria o un problema di caricatore della batteria (dato che io utilizzo quello della Nikon d100,il quale é stato indicato essere compatibile con le batterie ENEL3E)?
Qualcuno ha una vaga idea?
Grazie mille
Fabio