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alessandro pischedda
Vorrei chiedervi un consiglio su questa cosa:

Per spiegarmi faccio subito l'esempio pratico che mi e' capitato recentemente.

Un livello, il livello superiore grigio50% con metodo di fusione luce soffusa. Volevo schiarire il marmo di una porta dunque una parte non molto grande.
Normalmente cosa faccio: avendo l'opzione che definisce la grandezza del pennello in base alla pressione, punto la penna in un punto e poi se e' troppo piccolo, senza staccare, "smucino" un po' per allargare e procedo alla pennellata.
Il problema e' questo se per es. ho opacita' 20 per andarci leggero mi capita che tra che passo il primo puntino, allargo, rifinisco una parte ecc ci ripennello sopra e ovviamente la pennellata si somma. Alla fine il risultato e' tutto fuorche' uniforme, si vedono le passate.

Per capirci meglio, immaginate di essere su una maschera di livello e che volete passare una forma rettangolare con opacita' 20. Faccio la passata e mi accorgo che mi manca un filino per coprire tutto il rettangolo. Cosa fate ora? Se ci ripasso, anche delicatamente, una parte finira' sempre sul gia' passato facendo uscire una riga.

Non so perche' ma quando usavo il mouse non avevo problemi...almeno credo.
Ho provato anche gestendo il flusso ma niente.

Consigli?


Clau_S
QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 4 2012, 04:11 PM) *
Vorrei chiedervi un consiglio su questa cosa:

Per spiegarmi faccio subito l'esempio pratico che mi e' capitato recentemente.

Un livello, il livello superiore grigio50% con metodo di fusione luce soffusa. Volevo schiarire il marmo di una porta dunque una parte non molto grande.
Normalmente cosa faccio: avendo l'opzione che definisce la grandezza del pennello in base alla pressione, punto la penna in un punto e poi se e' troppo piccolo, senza staccare, "smucino" un po' per allargare e procedo alla pennellata.
Il problema e' questo se per es. ho opacita' 20 per andarci leggero mi capita che tra che passo il primo puntino, allargo, rifinisco una parte ecc ci ripennello sopra e ovviamente la pennellata si somma. Alla fine il risultato e' tutto fuorche' uniforme, si vedono le passate.

Per capirci meglio, immaginate di essere su una maschera di livello e che volete passare una forma rettangolare con opacita' 20. Faccio la passata e mi accorgo che mi manca un filino per coprire tutto il rettangolo. Cosa fate ora? Se ci ripasso, anche delicatamente, una parte finira' sempre sul gia' passato facendo uscire una riga.

Non so perche' ma quando usavo il mouse non avevo problemi...almeno credo.
Ho provato anche gestendo il flusso ma niente.

Consigli?


Il primo consiglio è che se apri una discussione sull'uso della tavoletta grafica sarebbe meglio rispondere a chi ti pone domande per aiutarti e non sparire.

Soluzioni al tuo problema ce ne sono diverse. Se non riesci ad avere il controllo della pennellata (anche se, non staccando mai la penna, non dovrebbe succedere quello che dici a meno che forse la penna non è impostata anche alla variazione di opacità oltrechè pressione. Non mi va di fare le prove) puoi usare la penna per creare una selezione non opaca da riempire con il secchiello impostato all'opacità desiderata. Oppure, se ti manca una piccola striscia, puoi provare con una sfocatura o, ancora meglio, puoi campionare il colore dove hai già pennellato e riempire il buco con quello con opacità al 100%. Per fare un esempio: se hai usato il nero con opacità al 20% la pennellata sarà grigia. Quindi basta che per riempire il buco riutilizzi lo stesso grigio al 100% e non hai problemi di pennellate visibili.
alessandro pischedda
QUOTE(Clau_S @ Jan 4 2012, 06:57 PM) *
Il primo consiglio è che se apri una discussione sull'uso della tavoletta grafica sarebbe meglio rispondere a chi ti pone domande per aiutarti e non sparire.



vedo che hai un'ottima memoria e non ti e' sfuggito che sono lo stesso autore. Terro' senz'altro a mente questa utile indicazione piacevolmente posta e che senz'altro non poteva essere non scritta. In ogni caso non e' mia abitudine, ho un paio di migliaia di messaggi all'attivo quindi diciamo che partecipo con discreta costanza e francamente in quello specifico caso ho visto la discussione andare a parare altrove, su acquisti o altro anche su tuo contributo. A domanda di Antonio Canetti ho risposto mi sono sfuggite le altre che mi sono state poste. Di nuovo se hai patito malessere me ne rammarico.

QUOTE(Clau_S @ Jan 4 2012, 06:57 PM) *
Soluzioni al tuo problema ce ne sono diverse. Se non riesci ad avere il controllo della pennellata (anche se, non staccando mai la penna, non dovrebbe succedere quello che dici a meno che forse la penna non è impostata anche alla variazione di opacità oltrechè pressione. Non mi va di fare le prove) puoi usare la penna per creare una selezione non opaca da riempire con il secchiello impostato all'opacità desiderata. Oppure, se ti manca una piccola striscia, puoi provare con una sfocatura o, ancora meglio, puoi campionare il colore dove hai già pennellato e riempire il buco con quello con opacità al 100%. Per fare un esempio: se hai usato il nero con opacità al 20% la pennellata sarà grigia. Quindi basta che per riempire il buco riutilizzi lo stesso grigio al 100% e non hai problemi di pennellate visibili.


Entrando finalmente nella discussione ti posso dire che il settaggio dell'opacita' non risolverebbe il problema se non addirittura accentuarlo.
Ho pensato anche io alla selezione, ma se ogni volta che ad es. devo fare uno scherma o una maschera di livello devo fare una selezione per scongiurare le fuoriuscite dal seminato direi che se ne va a farsi benedire il vantaggio della precisione della penna.
Avendo giocato sull'opacita' effettivamente non staccando la penna non va a rimarcare. Il problema nasce quando in base alla pressione non troviamo la dimensione perfetta alla parte su cui intervenire. E se per sbaglio ci manca un pezzo, come ho scritto sopra, non trovo la maniera (e qui sta la domanda) per non superare l'opacita' del precedente passaggio.
Sembrerebbe appunto comodo campionare il colore ma mi viene difficile pensare non esista un'impostazione o meglio nessuno si trovi mai in questa situazione..magari puo' essere che sia l'unico!
Grazie dell'attenzione e delle indicazioni.
Clau_S
QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 4 2012, 10:21 PM) *
Entrando finalmente nella discussione ti posso dire che il settaggio dell'opacita' non risolverebbe il problema se non addirittura accentuarlo.


Infatti intendevo che se è attivata anche l'opacità in base alla pressione la situazione poteva essere come dicevi tu e quindi invitavo a disattivarla.

QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 4 2012, 10:21 PM) *
Ho pensato anche io alla selezione, ma se ogni volta che ad es. devo fare uno scherma o una maschera di livello devo fare una selezione per scongiurare le fuoriuscite dal seminato direi che se ne va a farsi benedire il vantaggio della precisione della penna.


Non vedo perchè. Semmai sfrutti proprio la precisione della penna per fare velocemente una selezione accurata da riempire uniformemente con il colore che vuoi, con l'opacità che vuoi, con lo strumento secchiello.

QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 4 2012, 10:21 PM) *
Sembrerebbe appunto comodo campionare il colore ma mi viene difficile pensare non esista un'impostazione o meglio nessuno si trovi mai in questa situazione..magari puo' essere che sia l'unico!


Se esiste un'impostazione (in altri programmi ricordo di averla vista, non in PS) non so dirtela, ma campionare il colore ti porta via mezzo secondo se usi le scorciatoie. Mentre pennelli premi e tieni premuto alt per campionare il nuovo colore. Cambi l'opacità al volo e dipingi. Puoi anche fare l'inverso. Dai un tocco con l'opacità che vuoi e campioni subito il colore. Poi dipingi tutto con quel colore al 100% di opacità. E' tutto molto veloce. A volte poi piuttosto che fare un lavoro preciso con un pennello duro può essere più utile farne uno più grossolano con un pennello morbido (ed eventualmente cancellare con una gomma morbida). In questo modo le sovrapposizioni di pennellate sono più tollerate. Altra possibilità è quella di non sfruttare l'opacità del pennello ma piuttosto quella del livello. Lavori al 100% di opacità col pennello e regoli l'effetto abbassando l'opacità di fusione del livello.
alessandro pischedda
Pollice.gif
ok chiaro!
Gracias!
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