
Avere almeno un buon cavalletto per un fotografo non è meno importante che scegliere una memoria Estreme II o estreme III. Non è pensabile fare foto notturne di paesaggi senza, la nitidezza massima, soprattutto di un tele, dipende più dalla presenza di un idoneo appoggio che da tanti altri fattori. E non è facile sceglierne uno perfetto, ammesso che esista, perché più è pesante più è stabile e meno è portatile. Condividere le esperienze ci potrebbe aiutare a non comprare inutilmente tripodi al plutonio sprecando preziose risorse (che potrebbero essere spese meglio in prodotti Nikon, of course), così come sarebbe uno spreco di denaro comprare un cavalletto troppo economico. O magari un monopiede andrebbe meglio?

Certo Nital non importa cavalletti, ma borse si. Non credo che qualcuno compri una D200, un pacco di ottiche degne e le trasporti con il sacchetto di nailon del supermercato. Anzi penso che molti abbiano borse o zaini diversi per le diverse occasioni, e il costo di questi oggetti non è irrilevante.

Ci sono tanti accessori che possono risolvere tanti problemi agli utenti, ed è un peccato che molti preziosi consigli, tante perle di saggezza vengano (s)postate nel bar dove sono destinate a perdersi come lacrime nella pioggia.

Secondo me sarebbe un miglioramento che non costerebbe nulla e porterebbe un grande vantaggio… tutto sempre I.M.H.O., ovvio.
