Scherzi a parte:
Dico senza nessuna ironia che sono molto ignorante in materia e purtroppo non ho un livello culturale adeguato per capire certe cose.
Sono mio malgrado una di quelle persone che il più delle volte tende a vedere "un taglio nella tela che se lo avesse fatto mio nonno doveva buttare via tutto" piuttosto che "l'opera straordinaria di un grande artista".
Probabilmente poi, a volte, cado nel pericoloso tranello di usare la QUALITA' come metro di giudizio.. e quindi rimango molto più affascinato da un'immagine super nitida della solita monotona e inespressiva schiuma di mare, piuttosto che da una foto dalla qualità discutibile ma racchiude un profondo messaggio interno.
Per questo motivo sto seriamente pensando di frequentare il corso, se non altro per cercare di migliorare questa mia situazione e magari anche per capire come potrei iniziare un "progetto" fotografico guidato da un tema prestabilito.
Chiarito, credo in maniera indiscutibile, qual'è la mia situazione di partenza devo purtroppo confermare che non riesco a trovare nessun significato intrinseco nelle due foto:
la prima cosa che ho pensato quando le ho viste è stato il cercare di coniugare l'immagine del cavallino rampante con quella di un maiale rampante... ma non credo che fosse la strada giusta..
In seconda battuta forse vedo più possibile qualcosa del tipo "non toccare" è un comune denominatore tra una preziosa e lustra ferrari d'epoca e uno sporco e puzzolente maiale..
Per Alessandro: sinceramente non penso di aver screditato nessuno (tra l'altro ho cancellato il nome cosa che avrei potuto benissimo non fare) mi sono semplicemente limitato a condividere con voi un manifesto pubblico che ho trovato appeso.
Buzz: mi sa che hai ragione

Ovviamente visto il mio livello scarsissimo, non mi sento di dire quello che penso sulle due fotografie perché sarebbe come chiedere ad un vegetariano di recensire una fiorentina di chianina.
G.Giacomo