QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 01:23 PM)

Ti diro' che il video non mi ha sorpreso, sebbene mi abbia disgustato in maniera davvero estrema...
Provate a digitare su youtube le parole "incidenti" e "governo cinese".... troverete video del governo, ripresi dalle telecamere sopra certi incroci stradali... vedrete cose che manco nei film.
Evidentemente il senso della vita in certi posti non esiste, la vita non ha davvero nessun valore. Capisco in Libia o in paesi mediorientali, dove tra guerre e altre atrocità ci siano simili situazioni... mi sorprende invece vedere certe cose nella "tranquilla" Cina...
Immagini e video che mi fanno pensare... nonostante noi ci lamentiamo, l'Italia alla fine non è poi così male.
Mah, guarda, episodi del genere - mutatis mutandis - accadono anche in Europa, e anche in Italia. Quante volte abbiamo visto filmati - laddove esistevano fotocamere di sorveglianza o quella di un occasionale, ma dove non ci sono telecamere??? - dove gente "normale", "come noi", passa accanto a un proprio simile stramazzato al suolo senza fermarsi, perchè "non sono fatti miei", oppure perchè "magari è un ubriaco, o un drogato", oppure anche "qualcun altro ci penserà". E le donne violentate tra i passanti che dantescamente lasciano e passano? Non è la Cina, dove la vita credetemi vale quanto qui da noi. E' l'indifferenza crescente degli esseri umani verso altri esseri umani, un po' di diffidenza, un pochino di vigliaccheria. Per carità non generalizziamo, siamo tutti viversi e spesso i media - bontà loro - riportano anche casi di commovente altruismo, sino all'autosacrificio.
Qualche giorno fa ero fermo in bicicletta, sul bordo di una strada di campagna, col capo riverso in avanti, come se stessi male, in realtà ero al telefono con l'auricolare, ma almeno 4-5 auto si sono fermate per chiedermi se stessi male e avessi bisogno.... altrettante sono passate diritte, e il mio non era certo un test. Ma l'umanità è capace di cose meravigliosamente belle, e di altre cose orribilmente brutte.
La bambina è morta in ospedale. Anche io penso che non fosse il caso, qui, non dico di non parlarne, ma di mostrare il filmato. Si poteva anche solo segnalarlo. Non è qualcosa che faccia bene al cuore, anche se non si può - questo no, questo mai - fare finta di niente.
ciao
Mauro