QUOTE(buzz @ Oct 3 2011, 02:42 PM)

Invece di andare a cercare cosa è stato detto, fate una semplice prova.
fate una foto da vicino e poi via via allontanatevi dal soggetto e vedete l'effetto ottenuto.
come già detto, non conta la focale ma la distanza dal soggetto.
sul 35 mm è indicato da 85 a 200 ma dipende anche da quanto è chiuso il ritratto. del resto di può parlare anche di gusti, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti, e non c'è regola scritta che esista per spiegare quello che in fondo è l'occhio di ognuno di noi a vedere. Così come la regola dei terzi, la regola del fuoco sull'occhio più vicino: si tratta di regole fondamentali della fotografia stessa, che però posso essere trasgredite, ma se l'effetto ottenuto non è gradevole all'occhio, a nulla vale romperle.
a volte si vuole fare una caricatura, e allora va bene la foto che ho postato come esempio.
Buzz non me ne volere...la mia esperienza in confronto alla tua è ridicola, anzi, inesistente proprio, però un pò mi sento di difendere Gianmaria.
Di certo non vado ad insinuare che il tuo discorso sia sbagliato, 1 perchè non lo è, e 2 perchè non mi posso permettere di correggerti...quello che volevo capire col mio intervento è il perchè è stato trato fuori il difetto nella sua foto (che poi, per assurdo, potrebbe averlo proprio così il naso

) mentre in tanti altri esempi, persino con focali più corte (e quindi da più vicino visto che parliamo di primi piani), sto discorso non è mai saltato fuori.
Lo sò, era una domanda che già in principio aveva un doppio fine, ma appunto volevo capire come la pensavi...
Non è che hai hai un pò di remore nei confronti di Gianmaria?
E lo chiedo in tutta tranquillità eh...
Più che altro perchè mi spiace vedere 2 persone esperte come voi che si punzecchiano.
Si sà, la fotografia non è solo teoria e concetti prefissati...la fotografia è anche interpretazione!
Quindi non potrebbe essere solo questione di punti di vista, o addirittura gusti, differenti tra voi 2?
Dopotutto sarebbe improbabile pensare che Gianmaria non non prendesse in considerazione di sto discorso della distorsione...quindi se le ha scattate così è perchè ha voluto scattarle così.