ilarioda
Sep 2 2011, 07:09 AM
Ciao A tutti, ho acquistato circa 2 anni fa uno scanner reflecta digitdia 5000, da circa 6 mesi non funziona più, sto cercando un centro di assistenza, ma nessuno mi sa aiutare, la stessa reflecta non risponde ai miei messaggi. Qualcuno mi sa aiutare??
Swingeblues
Sep 3 2011, 09:04 AM
Detto così il malfunzionamento è troppo generico, bisogna sapere che problema mostra, anche se la soluzione di mandarlo in assistenza è la più indicata.
Prova a descrivere il problema, non si accende? Potrebbe essere rotto il tasto di accensione o l'alimentatore (interno o esterno?) o interrotto il cavo di alimentazione o dissaldato il jack di alimentazione, l'ottica non mette a fuoco? Potrebbe essere il motore dell'ottica o qualche urto che ha causato il disallineamento delle lenti, si accende ma non comunica col pc? Le possibilità sono scheda logica rotta o jack (usb?) dissaldato e l'elenco potrebbe essere ancora lungo.
Poiché tutti gli oggetti elettronici da diversi anni a questa parte sono fatti con componentistica smd (surface mount device, cioè così piccoli che i poli da saldare non passano la basetta da parte a parte ma si saldano direttamente sulla superficie sulla quale sono montati) e comunque molto integrata, spesso costruita ad hoc per il dispositivo e non standard, l'unico tipo di avaria riparabile da personale non reflecta o autorizzato è la dissaldatura dei jack o la sostituzione della cavetteria o, nel caso di alimentatore esterno, la sostituzione in toto dell'alimentatore.
Questo significa che se non rientri in questi casi puoi soltanto mandarlo in ditta.
Qualcuno potrebbe dirti di essere in grado di sostituire componentistica smd, in alcuni casi è vero ma il lavoro non viene pulito ed affidabile, quando rimandi l'oggetto in ditta la scheda viene pulita di tutti i componenti e rimessa nell'apparecchiatura dedicata per rimontarci sopra tutti i componenti ex-novo.
nonnoGG
Sep 3 2011, 10:26 AM
Gli scanner Reflecta sono regolarmente distribuiti in Italia dalla FOWA (
link) e l'assistenza è curata da LTR service, che puoi contattare come indicato
qui.
LTR cura anche l'assistenza Nikon, dunque vai sul sicuro...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!