fab.nic
Aug 31 2011, 09:57 PM
Marco Carotenuto
Sep 1 2011, 02:21 PM
peccato per la mantide con li sfondo che crea un po di confusione,meglio la damigella,anche se leggermente sbilanciata verso il basso!
nicolamilani
Sep 1 2011, 07:08 PM
Sono in disaccordo con Marco: lo sfondo nella prima ha le foglie che "accompagnano" il soggetto, secondo me, mentre le strisce luminose e la composizione non indovinata non mi fanno preferire la seconda.
Ciao.
fab.nic
Sep 1 2011, 11:39 PM
Ciao Marco e ciao Nicola, grazie per aver commentato.
In effetti è un peccato ma non potevo fare di meglio per la mantide a meno di non falciare l'intero cespuglio e mi ero consolato almeno accorgendomi dello stesso orientamento del soggetto e delle foglie.
Per la seconda indubbiamente si poteva fare di meglio...
In questi casi mi domando: è lecito intervenire come in questo caso clonando o colorando tutto quello che da fastidio dello sfondo? Lo potrei fare e lo saprei fare!
Con una semplice maschera avrei lavorato sullo sfondo e ...
Comunque rimane che la libellula è effettivamente troppo bassa.
grazie e alla prossima.
fab
Marco Carotenuto
Sep 2 2011, 12:59 PM
se il lavoro ti riesce bene...certo!!!però è un lavoraccio..io spesso lascio perdere a meno che non si tratti di un solo ramoscello!
p.s. se non lo fai gia...portati una forbicetta,così se l'animale è disponibile piano piano tagli la sterpaglia che disturba
nicolamilani
Sep 3 2011, 06:50 AM
Marco ha ragione: portati una forbice. Personalmente, se un rametto disturba, senza importunare il protagonista, lo taglio. In pp combinerei solo pasticci... Poi restare bassi quando si inquadra può aiutare, come stare attenti alla luce: eventualmente schermando con un pannello, si possono evitare le strisce luminose dei fili d'erba secchi...
Ciao.
paperomascherato
Sep 3 2011, 01:39 PM
Ciao Fabrizio
perdonami ma solo adesso mi accorgo di non esere passato da queste parti......
trovo il tuo scatto alla mantide leggermente disturbato dallo sfondo un poco confusionario, se ti era possibile avresti dovuto togliere dell'erba dietro per lo meno avresti fatto risaltare maggiormente la parte più interessante della bestiola......per il secondo scatto molto meglio la composizione io avrei abbassato l'inquadro un pochetto per dare più bilanciamento all'immagine....questo è il mio secondo me.......ciao e buona luce!
fab.nic
Sep 15 2011, 08:58 PM
Grazie ancora Marco e Nicola e al Paperomascherato per i vostri consigli.
Indubbiamente la cosa migliore sarebbe fare il massimo in fase di scatto proprio per abituarsi a tenere tutto sotto controllo. Per forza di cose una buona PDC sul soggetto si scontra con la presenza ingombrante dello sfondo se è vicino.
Sicuramente ci vorrebbe un miglior controllo nella preparazione dello scatto e non farsi prendere dalla fretta.
fabrizio
Mauro Va
Sep 15 2011, 09:28 PM
Quoto in toto paperomascherato.
Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.