
Ed ecco così la triade (foto fatta col cell.. non uccidetemi!)

Ingrandimento full detail : 870.4 KB
-Lowepro Nova 180 AW per riuscire a portarmi dietro tutto il mio piccolo corredo (18-55 che sarà il prossimo ad essere rimpiazzato, 55-300, 35 1.8G, sb900, gorillapod e ovviamente la d3100)
-"L'occhio del fotografo" e "l'esposizione fotografica" di Michael Freeman.
Ho letto un po' di libri per iniziare.. ma gira e rigira tutti si perdevano su iso/tempo/diaframmi senza dare molto di più che qualche semplice suggerimento. Ho letto pure i 3 volumi di Scott Kelby ma ormai era ora di fare un passettino oltre.. lasciando stare iso/tempi/diaframmi (che nel frattempo sono stati parecchio digeriti) e focalizzandosi esclusivamente sulla composizione: per come la vedo io ha poco senso sfornare una foto tecnicamente perfetta se poi non trasmette niente.
Ho iniziato a leggere "l'occhio del fotografo" in inglese e mi ha colpito subito per il suo approccio completamente differente dai libri letti fino ad ora.. E così ho ben pensato di acquistarlo in italiano (mi pare proprio uno di quei libri da conservare e rileggere ogni tanto).
Solo dopo aver terminato questo libro passerò al secondo, un po' più tecnico.
Così si passa dalla composizione, all'esposizione corretta, alla gestione della luce e alla post produzione (per queste ultime due devo ancora cercare il/i libro/i giusto/i)... poi..e solo poi.. potrò iniziare a farmi pippe mentali sulla lente poco nitida a TA, sulle aberrazioni cromatiche, ecc ecc..
Nel frattempo, se siete riusciti a leggere fino a qui senza chiudere la pagina, offro da bere qualcosa di fresco per tutti voi!