Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Teo 46
Prima di spendere e spandere in vetri (anche se finora non sono riuscito a trattenermi troppo biggrin.gif ) ho deciso che fosse giunto il momento di sfruttare quello che si aveva in casa..

Ed ecco così la triade (foto fatta col cell.. non uccidetemi!)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 870.4 KB

-Lowepro Nova 180 AW per riuscire a portarmi dietro tutto il mio piccolo corredo (18-55 che sarà il prossimo ad essere rimpiazzato, 55-300, 35 1.8G, sb900, gorillapod e ovviamente la d3100)

-"L'occhio del fotografo" e "l'esposizione fotografica" di Michael Freeman.

Ho letto un po' di libri per iniziare.. ma gira e rigira tutti si perdevano su iso/tempo/diaframmi senza dare molto di più che qualche semplice suggerimento. Ho letto pure i 3 volumi di Scott Kelby ma ormai era ora di fare un passettino oltre.. lasciando stare iso/tempi/diaframmi (che nel frattempo sono stati parecchio digeriti) e focalizzandosi esclusivamente sulla composizione: per come la vedo io ha poco senso sfornare una foto tecnicamente perfetta se poi non trasmette niente.
Ho iniziato a leggere "l'occhio del fotografo" in inglese e mi ha colpito subito per il suo approccio completamente differente dai libri letti fino ad ora.. E così ho ben pensato di acquistarlo in italiano (mi pare proprio uno di quei libri da conservare e rileggere ogni tanto).

Solo dopo aver terminato questo libro passerò al secondo, un po' più tecnico.

Così si passa dalla composizione, all'esposizione corretta, alla gestione della luce e alla post produzione (per queste ultime due devo ancora cercare il/i libro/i giusto/i)... poi..e solo poi.. potrò iniziare a farmi pippe mentali sulla lente poco nitida a TA, sulle aberrazioni cromatiche, ecc ecc..

Nel frattempo, se siete riusciti a leggere fino a qui senza chiudere la pagina, offro da bere qualcosa di fresco per tutti voi!
CVCPhoto
Complimenti Teo, dimostri saggezza. In effetti i due testi che hai acquistato affrontano i due temi cardine per scattare un'ottima foto.

Carlo
Marco Carotenuto
Pollice.gif bisogna sempre cominciare così!
Enrico_Luzi
l'occhio del fotografo l'ho preso lo scorso anno.
appena posso prenderò anche quello della composizione
alcarbo
Pollice.gif
simomk2
Quei libri li ho letti entrambi e non posso far altro che dirti che hai fatto un'ottima scelta!
Ovvio che non si impara a fotografare leggendo libri, ma provando e riprovando, però letture come queste sono di gran aiuto! wink.gif

Buona lettura!
Teo 46
ringrazio tutti!
Come già detto non basta il libro.. ma bisogna pure fare molte prove.. tuttavia piuttosto che fare 1000 scatti senza aver ben presente perché quello scatto ci piace più dell'altro o che cosa si voleva effettivamente fotografare..beh piuttosto che questo meglio iniziare a leggersi un buon libro smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.