Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
saverio78
lo so già che memorie tipo extreme III sulla d70 non portano benefici rispetto a schede + lente...se qualcuno possiede una sandisk ultra da 1 gb mi potrebbe dare una mano a scegliere....
ho provato (mettendo la macchina in M con tempi di 1\1000, MAF manuale,no riduzione rumore) a scattare in raw con una sandisk 512 di tipo normale:
il buffer segna 4 scatti disponibili...inizio la raffica...fa i 4 scatti poi aspetto circa 4 secondi poi riprende a scattare con cadenza di 1 scatto ogni 4 secondi circa.
In jpeg fine il buffer segna 9 scatti....faccio la raffica riempo il buffer e continuo a scattare con attesa di 1 secondo tra uno scatto e l'altro.
cambiando scheda prendo una ridata 52X da 256....vado col raw....il buffer dopo 4 scatti si riempe ma prima di iniziare a riscattare passano 3 secondi invece che 4.....
provo il jpeg fine....riempo il buffer...anzi non non si riempe la macchina scatta all'infinito infatti il contatore da 9 scatti disponibili arriva ad 1 ma mentre scatto si svuota di uno e lascia posto alla foto successiva senza farmi aspettare.

Quello che mi interesserebbe è sapere come cambiano questi tempi da me sommariamente rilevati usano una sandisk ultra II o da 512 o da 1gb oppure altre schede di altri produttori che voi possedete.
Lo so che la velocità dipende per lo + dalla macchina ma già risparmiare un secondo tra una foto ed un'altra in raw non mi pare poco...e siccome devo acquistare vorrei fare la scelta migliore......grazie
ea00220
Qui puoi trovare i risultati delle prove di numerose CF testate con diversi modelli di fotocamere.

Saluti

Pietro
buzz
hai già fatto un'otima prova, cosa cerchi di più?
hai constatato da te che la velocità di scrittura influisce sul tempo necessario alla memorizzazione, a questo punto non ti resta altro ch ecercare le card più veloci in commercio ( ci sono anche le 80x e oltre) e vai tranquillo.
In quanto all'affidabilità, affidati alle marche più blasonate, ma il guasto è possibile dovunque.
ciro207
Onestamente non ho situazioni in cui soffrire il problema. A me servirebbero più fps e nn più secondi a pochi fotogrammi. Il fatto che mi permetta di scattare prima una volta che cmq l'otturatore si è fermato non mi serve a molto...

Avere invece la possibilità di 5 o 8fps invece si.. anche solo per un secondo.
buzz
ciro, pienamente daccordo. Però se già la raffica è lenta e l'otturatore non scatta più perchè il buffer è intasatoper colpa della scheda lenta, allora non credi sia meglio migliorare con una scheda più rapida?
Falcon58
Dalle prove che ho fatto io con la D2h (presumo che con la D70 sia proporzionalmente simile), il limite del transfer rate del buffer alla scheda è dato oltre un certo limite, dal buffer stesso.
Cerco di spiegarmi meglio: se passo da una Sandisk Ultra ad una UltraII (ho citato questa marca perchè sono le CF che uso), ho un leggero miglioramento nei tempi di scrittura a favore della UltraII; ma se passo da quest'ultima a una più performante ExtremeIII, non cambia più assolutamente nulla perchè è gia stato raggiunto il massimo transfer rate del buffer.
L'unica vera differenza di prestazioni fra le schede di memoria la si apprezza quando si scaricano i dati sull'HD del computer, dove si notano tempi di upload a volte anche dimezzati.
A mio parere quando si opera con schede di memoria della velocità pari a quella di una Sandisk UltraII, non si notano più differenze apprezzabili in termini di velocità operativa, indipendentemente dalla macchina usata (almeno con le odierne DSRL).

Ciao

Luciano
ciro207
QUOTE(buzz @ Oct 23 2005, 03:35 PM)
ciro, pienamente daccordo. Però se già la raffica è lenta e l'otturatore non scatta più perchè il buffer è intasatoper colpa della scheda lenta, allora non credi sia meglio migliorare con una scheda più rapida?
*


Per la mia esperienza onestamente. Se ho perso l'attimo e cioè l'ultimo fotogramma della sequenza, che dopo 3 o 4 secondi possa riprendere a scattare poco importa.
Non dico di comprare le più lente schede, ma una buona via di mezzo soddisfa tutto e tutti. Ora ho una lexar 40x e una Extreme III (se non ricordo male 133x).
Difficilmente mi sono fatto bloccare l'otturatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.