QUOTE(paperomascherato @ Jul 27 2011, 06:37 PM)

Ciao Riccardo
a chi inizia ad cimentarsi in questo tipo di fotografia deve essere incoraggiato ma sopratutto corretto agli errori principali che tutti noi abbiamo commesso, prescindo a dire che i miei consigli sono sempre preceduti dal mio ''secondo me''.....
Riccardo possibilmente non centralizzare il soggetto rende la foto molto statica e spesso poco interessante cerca di posizionarli nei canonici terzi, siccome la luce non era buona e cioè molto dura non avevi problemi di scatto veloce ma si vede la non nitidezza dello scoiattolo e questo dovuto penso all'utilizzo di una lunga focale se intuisci che il manico non è proprio da chirurgo ti consiglio ''secondo me'' di appoggiarti da qualche parte o meglio ancora di usare uno stativo e la qualità ne guadagna sicuramente,e se la intitoli ''lo scoiattolo ruba nocciole secondo me devi beccarlo al momento del ''furto'' con almeno tra le zampette la nocciola,giusto? Questo il mio ''secondo me'', Riccardo e per iniziare non c'è male con pazienza i risultati ci saranno, spero di esserti stato di aiuto, ciao al tuo prossimo post!
ciao! ben vengano i suggerimenti... proprio di quelli ho bisogno!
quindi mi suggerisci che con quel grado di luce era meglio avere un tempo di scatto più lento? ho iniziato a fotografare con priorità diaframma, avendolo aperto tutto non mi ero accorto del tempo breve... e comunque anche se me ne rendevo conto non sarei stato in grado di capire se poteva essere deleterio.
la focale era quella massima, ovvero 300, era l'unico modo per tentare un mediaocre primo piano... dici che più mi allungo e più si perde di nitidezza?
Grazie dei suggerimenti!
p.s. ho anche la foto con la noce, ma la composizione, o meglio l'attimo colto, è meno bello