QUOTE(gokart @ May 26 2011, 10:01 AM)

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiudere aiuto ai più esperti di me per capire se mi sono perso qualcosa sui manuali d'uso.
Ho il seguente problema: con illuminatore AF su SB900 attivo la mia D7000 non riesce a mettere a fuoco, scatta fuorifuoco. Se disattivo l'illiminatore dell'SB900, si riattiva quello del body e tutto va a meraviglia. Ho provato con AF-S, AF-A, tutte le varie aree disponibili sull'AF, ma il problema è sempre presente.
Premetto che lo stesso flash montato sulla D80, prima che la vendessi, con lo stesso obiettivo (Sigma 18-50 EX) funzionava benissimo anche con l'illuminatore AF del flash attivo.
Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.
Saluti
Andrea
Un possibile motivo si ricava leggendo il manuale. L'illuminatore autofocus si accende solo se il sensore di messa a fuoco è quello compreso nello schema ivi riportato, in relazione alla focale selezionata. Cito il manuale: "La lunghezza focale adatta dell’obiettivo è compresa tra 17 mm e 135 mm. Le zone di messa a fuoco, nelle quali è disponibile la messa a fuoco automatica, sono le seguenti:"
Un altro motivo potrebbe essere semplicemente che l'oggetto che vuoi fotografare non ha un contrasto sufficiente da poter essere rilevato dall'illuminatore del flash, e magari quello della fotocamera ce la fa.
A me una cosa del genere non è mai capitata, e se ho perso il fuoco di uno scatto la colpa è sempre stata mia