QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 12 2011, 04:10 PM)

Quel Cullman è stato la mia prima scelta, ma poi vedendo che non poteva orientare la colonna centrale come dicevo io mi è passata la voglia.
si penso sia più che altro questa la caratteristicha che preferirei di più in un cavalletto rispetto al monopiede (che non capisco in che situazioni torni utile, perchè se lo porti dietro per comodità comunque quando è ora di scattare lo devi tenere fermo.. a meno che non lo incastri da qualche parte.. )
il manfrotto è un pelo più corto, ma da chiuso è più piccolo, e raggiunge altezze minori, si piega orizzontalmente ed ho la garanzia che se mi si rompe una qualsiasi cavolata, trovo il pezzo di ricambio..
il cullmann mi sembra anche lui un ottimo prodotto, ha pure gli inserti in metallo, mentre il manfrotto è plastica. Le due cose che mi fanno tirare indietro sono la testa che non credo sia ai livelli della manfrotto, e il fatto che non posso usarlo in orizzontale, per fare tipo macro o still life (cose che sto facendo per la maggiore ultimamente)
credo di essermi risposto da solo..
cullmann è un cavalletto veramente ben fatto come qualità prezzo, ma credo che le mie esigenze richiedano le caratteristiche del manfrotto..
linko i due modelli per un confronto rapido:
http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-525m.htmlhttp://www.manfrotto.it/product/79413.7699..._serie_190_neroal manfrotto ovviamente va abbinata una testa.. in negozio mi hanno consigliato la 804RC2