Clicca per vedere gli allegatiQUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Apr 6 2011, 06:11 PM)

Ciao a tutti, sto per fare un viaggio a Cuba e vorrei sapere da qualcuno di voi che magari c'è stato se portarsi dietro l'attrezzatura fotografica è consigliabile o meno; so che il turista viene trattato molto bene e loro sono un popolo molto cordiale ma per il resto non ne so gran che.
Qualcuno sa darmi qualche info a riguardo?
Ciao Gabriele e un ciao a tutti, sono sposato con una cubana da 12 anni e vado e vengo da li due o tre volte l'anno. Prima scattavo 20 rullini alla volta di velvia oggi venti schede alla volta di raw. E' un posto dal punto di vista della sicurezza eccellente, per il semplice motivo che per loro rappresenti l'unica fonte di guadagno possibile. Ti fanno sentire in una botte di ferro. Moltissime volte mi è capitato di fare il bagno a mare mentre un poliziotto mi faceva da guardia alla borsa fotografica. Tieni presente che è stato lui ad offrirsi ....!

Inutile dirti che la probabilità di un incidente c'è ma è infinitamente minore di quella che potresti incontrare a Lugano o Helsinki. Io andavo in giro con F100 e 28/70 2.8 e adesso con D2X e 17/35 2.8, in entrambi i casi il tutto era molto vistoso. Mai mai mai avuto problemi a riguardo. Se vuoi fare attenzione a qualcosa, be stai attento alla polvere ed all'umidità, ne troverai quanta ne vuoi e le fotocamere non gradiscono. ALtro consiglio, superorganizzati con schede databank o netbook (mia scelta) che dir si voglia, in quanto non è semplicissimo scaricare la scheda su un dvd. I computer sono per pochi eletti, e la prima volta con il digitale ho sofferto molto. Obiettivi: porta di tutto. Cuba è una miniera di soggeti fotografici, in special modo i bambini. Non dimenticare l'85 mm, e non ti azzardare a non portare un polarizzatore. Il resto viene da se. Potrei continuare a scrivere per tutta la notte scocciando forse gli altri amici, se hai qualche richiesta in particolare non esitare a chiedere.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatisaluti