QUOTE(Red Hulk @ Feb 27 2011, 02:56 PM)

Detto cio', il messaggio subliminale e': vai tranquillo.
Andiamoci piano coi "vai tranquillo".
In alcuni quartieri di Barcelona c'è uno scippo a mano armata ogni ora, se non meno. In uno di questi ci ho vissuto poco più di un mese, prima di decidere che lì non era il posto più adatto per un fotografo, dopo che una sera, andando a buttare l'immondizia, quasi mi hanno accoltellato.

Parliamo di quartieri non periferici, ma assolutamente centrali.
Devi evitare come la peste: Sant Pere (tra l'Arc de Triomf e via Laietana), Santa Caterina, il Gotico basso (tra Passeig de Colom e Placa Rejal) e la zona a sud-ovest della Rambla del Raval. Il Raval è un quartiere malfamato fino a qualche anno fa, ma che ora per certi versi è diventato il vero cuore culturale della città in seguito a una riqualificazione urbanistica senza precedenti in europa. Per cui non mi sento di bocciarlo in toto. Io ultimamente ho abitato proprio lì e problemi non ne ho avuti. E' per lo più abitato da Pakistani, Indiani e Arabi. Gente che lavora, gente con famiglia.
Senza alcuna velleità razzista, a Barna devi guardardi da Marocchini e Portoricani a spasso. Età media tra i 20 e i 35 anni, cicatrici in faccia, spesso sdentati, girano in tuta e scarpe ginnastica, in due o tre per volta, o anche col classico giacchetto di pelle nera, dipende dal clima anche.
Lo so, fa ridere, sembra il top della stereotipizzazione, eppure è così. Ci sono 3-4 clan rivali che spesso si accoltellano tra loro, oltre che molestare turisti, e sono di queste etnie e si conciano così.
Se hai la camera in mano, anche in zone molto turistiche (quindi evitando i quartieri e i vicoletti su menzionati, dove puoi essere proprio aggredito), datti 3-4 giri di tracolla intorno al polso, ed eviterai quel tipo di furto rapido in cui, come dici, te la strappano di mano e scappano.
Barceloneta è effettivamente un po' solitaria nei suoi vicoli, ma decisamente meno criminale di altri quartieri. Però non vedo cosa ci sia di così fotogenico. E' solo un reticolato di abitazioni popolari, neanche troppo vecchie. E la gente in strada è mediamente poca. Se ti fai un giro con google street view ti rendi conto.
Se hai bisogno di qualche altra info, chiedi pure.