QUOTE(MORDIBA @ Feb 19 2011, 09:23 PM)

....Ma un cliente affezionato che avesse deciso di cambiare la sua d300s per acquistare la nuova d400 (o quello che sarà) a quanto deve vendere la sua adorata?
belle!!
Meditate gente...................meditate
Direi che la deve vendere al prezzo di mercato. Piazzala ad un prezzo che dici e vedi se ti riesce di venderla. L'ottica è quella di ammortizzare qualcosa, ma è chiaro che ci vai a rimettere. E' pur sempre un oggetto elettronico usato, la perdita di valore commercile è veloce.
QUOTE(MORDIBA @ Feb 19 2011, 09:54 PM)

Ciao Davide!
Condivido quello che dici e ci sta tutto sia a livello industriale che di marketing e di tutto quello che vuoi................ma queste azioni commerciali dovrebbero essere evitate in prossimità di cambi di produzione.
E' un po' come succede nel mondo auto quando ti "tirano dietro" le fine serie ma poi hai un parco usato invendibile.
Una promozione commerciale ha più senso quando deve far muovere un po' le acque non quando devi svuotare il magazzino. Per Nikon è OK ma noi clienti.............................
Esatto. Tua scelta. Sta a te comprare o meno. Queste cose si fanno sempre e comunque per incentivare gli acquisti. Se compri ora la D700 con la promo, la paghi molto meno di quando è uscita. Fra qualche mese sarà sostituita, probabilmente. Quindi il suo valore sul mercato dell'usato scenderà ulteriormente. A te la scelta, nessuno ti obbliga a comprarla.
QUOTE(MORDIBA @ Feb 19 2011, 09:58 PM)

Poco dopo quanto?
Le promozioni vengono fatte quando il mercato è stanco/fermo
Non di sicuro su un progetto nuovo
Un cliente avrebbe tutto il tempo di decidere se sostituire la sua D300s con calma e senza perdeci troppo
Eccoci al punto. Vediamo se indovino. A te da fastidio che sia calato molto il prezzo nell'usato perchè hai in mente di venderla in caso si presenti una D400 molto buona.
Pensiero che posso capire, ma non ti sembra un tantino egocentrico? Nessuno ti costringe a vendere nè a comprare. Se lo fai accetti le condizioni di mercato e di vendita del momento. Se queste non ti stanno bene, non vendi/compri. Difficile che Nikon faccia il suo piano industriale tenendo conto dei tuoi problemi nel vendere il tuo usato....
QUOTE(MORDIBA @ Feb 19 2011, 10:09 PM)

Me lo auguro Carlo.............così potrei aver tempo di piazzare la mia usata ad una quotazione dignitosa
Te lo auguro. Però ti metto un dubbio. Diciamo che io oggi voglia la D300s. Vedo che nell'usato la trovo ad un certo prezzo (che deve essere, come giustamente dici, considerevolmente inferiore alla D300s tolto l' SB900, altrimenti vado sul nuovo). Diciamo che per qualche motivo non la prendo ora. Arriva giugno o luglio, promo finita e vado sull'usato. Vedo prezzi risaliti di 3-400 euro e penso " ma chi me lo fa fare di prendere una macchina usata, che ne so come l'ha usata, e che fra poco sarà sostituita? Quando uscirà la D400 costerà di meno...."
Ora, a meno che io non abbia una fretta indiavolata che mi spinga a prendere in quel momento la D300s, difficilmente la prenderei, a meno di un prezzo molto ma molto vantaggioso (per me of course...). Tu che faresti?
QUOTE(MORDIBA @ Feb 20 2011, 06:05 PM)

....
Ma stiamo parlando di acquirenti..................invece io vorrei focalizzare l'attenzione su tutti gli altri clienti del marchio già in possesso dello stesso modello; di colpo si trovano un oggetto svalutato all'inverosimile. Prendi per esempio gli stessi utenti di questo forum che nella sezione VENDO propongono D300s body a 1050, 1250, ecc.
Tutte quotazioni onestissime solo una settimana fa ma ora fuori mercato. Se con la promozione il valore del nuovo è 900 un usato non posso farlo pagare più di 500-600, 700.
A questo punto vale la pena disfarsi della D300s ancora perfetta per prendere la futura D400?
Non lo so......................
Saluti,
Daniele
Decisamente no. Non ti conviene proprio. O riesci in qualche modo a piazzarla ad un buon prezzo (per te) oppure ti conviene aspettare qualche offerta per la D400. Ma certo che se compri le macchine fotografiche (legittimo) sperando di pagarle poco grazie alla rivendita di usato (troppo ottimistico), hai fatto i conti senza l'oste.
D'altro canto hai la D300s. Che fretta hai di cambiarla? Aspetta qualche buona occasione. Prima o poi arriva.