CArissimi amici miei, qui urge subito un consgilio da parte di tutto voi...
Ho deciso che il mio corredo ABBISOGNA di un tele diciamo un 70-200 (ho una D3 con 24 70 e una D3s col 50 1,4) perchè qualcosa mi manca occupandomi sopratutto di matrimoni. Lavoro con un collega che ha le stesse macchina e il 70-200 AF-s VRII. Ho provato anche il "vecchio" VR e lui prima ancora di questo aveva l'ultimo SIGMA APO HSM OS. Quindi anche se per poche ore e di tanto in tanto li ho provati tutti. Detto che "the King" Nikkor VR II è insuperabile mi stavo preparando al salasso. Però ieri per caso dal mio pusher di fiducia ho visto in vetrina un SIGMA 70 - 200 NON stabilizzato in condizioni praticamente perfette. Si vede che ha lavorato ma è integro, lenti prive di graffi, rotazione fluida sia dell'anello messa a fuoco sia dello zoom, ghiera diaframmi intatta, barilotto immacolato. Il tutto per misere 500 euro. L'ho provato al volo e devo dire che l'assenza dello stabilizzatore pesa sicuro, però a quel prezzo e con quella qualità mi pare che posso accontentarmi per il momento no?
Tempo fa mi misero alla gogna perchè dissi che i SIGMA non erano male, considerato quanto risparmi a monte della perdita di qualità rispetto ai magnifici NIKKOR che hanno sempre una marcia in più. Fui tacciato di cialtroneria e non vi dico cosa altro... adesso che è passato un pò di tempo devo dire che alcuni SIGMA sono anche SUPERIORI ai relativi nikkor visto che le immagini sono praticamente uguali e costano meno, un esempio su tutti il 50mm 1,4 SIGMA è magnifico e pure il nuovo 85 1,4 che prenderò invece del NIKKOR con la buona pace di tutti visto che risparmio 700 eurazzi circa!
Ma tornando a noi... 500 per il 70 200 SIGMA NON stabilizzato in ottime condizioni... che faccio? Compro e mi acconteno o aspetto e soffro?