Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Giovanni Auditore
Il Second Hand Guitar è la piu grande fiera di chitarre e bassi italiana, si tiene una volta l'anno e per l'occasione i piu grandi rivenditori specializzati di tutta italia espongono al pubblico i loro pezzi migliori. Nel novembre del 2010 si è celebrata la 33esima edizione e io da buon chitarrista non sono potuto mancare. Per di più quest'anno ho avuto il privilegio di seguire "quasi accreditato" l'evento (e mi sono quindi risparmiato il biglietto tongue.gif )

Quella che segue è una selezione di un più ampio reportage (30 foto) che potete vedere QUI. Spero vi piacciano!



Second Hand Guitar riunisce sotto lo stesso tetto i piu grandi marchi del mondo e i piu grandi nomi della liuteria artigianale ed è inevitabile che nasca una gara a chi espone meglio i propri gioielli.

IPB Immagine

Presso fiere del genere ci si imbatte anche in marchi che producono parti "grezze" che poi noi potremo assemblare e personalizzare: una scelta che sempre più persone fanno con risultati di tutto rispetto.

IPB Immagine

Girando fra le esposizioni non si può fare a meno di notare la presenza di pezzi unici come questa particolarissima chitarra, completamente smontabile: la sua tastiera è cava, realizzata in carbonio. Uno dei pezzi più interessanti di tutta la fiera.

IPB Immagine

Oltre agli stand Second Hand Guitar dispone di più palchi occupati a turno dai chitarristi piuttosto famosi della scena italiana (in genere sono turnisti che collaborano con i personaggi più famosi). Fra questi il migliore è stato senz'altro Tony de Gruttolo la cui strumentazione è frutto dell'ingegno tutto italiano. La sua esibizione è stata sbalorditiva.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E poi, oltre agli espositori e agli artisti c'era il pubblico.. anzi il POPOLO della chitarra! Da ogni amplificatore uscivano i riff più celebri del rock, del blues, del metal... suonati da chitarristi di tutte le età. I più anziani sciorinavano arpeggi blues, tocchi morbidi, note lente e sapienti; per i giovani era tutto un esplodere di note al fulmicotone, distorsioni esagerate, riff taglienti e cattivi tongue.gif la gioventù!

IPB Immagine

IPB Immagine
Negativodigitale
Ciao Giovanni,
bel reportage, pulitissimo e preciso, con qualche ottima foto ed un racconto esauriente.
Bello anche il resto su Flickr. Bravo.
smile.gif
Paolo
Giovanni Auditore
ti ringrazio molto Paolo, quasi non ci speravo più che qualcuno sarebbe passato di qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.