QUOTE(Filo_ @ Feb 6 2011, 05:05 PM)

Questo è un 3D di veri "generosi"_!! Raccolgo il tuo invito. Finalmente, grazie agli amici del bar, sono riuscito a trovare Bursa e Pamukkale. Dovrebbero essere nella zona sud-ovest della Turchia.
Due domande visto che sei stato li per ben un anno:
- Qual'è il periodo migliore per andarci senza sciogliersi al sole? O anche d'estate non si soffoca?
- Indipendentemente dal clima, qual'è il periodo giusto per evitare un milione di persone (esempio: l'anno scorso sono andato a Venezia la settimana prima di Pasqua e c'era poca gente; se vado durante il "carnevale" è come essere a Milano in metropolitana alle 8 di mattina....non so se mi spiego). Il mio vorebbe essere un tour fotografico in relax, non "un frantoio".....
Grazie mille_!!!
per quanto riguarda la prima domanda, dipende dove ti piacerebbe andare,
la Turchia è un paese molto grande e di conseguenza ha un clima molto vario,
nelle zone costiere del Mediterraneo compresa Istanbul fa molto caldo da giugno a settembre mentre fa freddo da natale a marzo(gennaio-febbraio nevica a Istanbul), cmq è un clima mediterraneo.
Nell'anatolia centrale compresa la Cappadocia e nell'estremo est(zona curda) fa molto piu freddo: d'inverno ci sono anche posti irraggiungibili per la neve con temperature molto sotto lo zero e da aprile a ottobre si sta bene ad eccezione dei mesi piu caldi quando fa molto caldo(direi clima continentale).
Comunque è sempre una generalizzazione poi bisogna vedere nello specifico.
per quanto riguarda il periodo giusto anche in questo caso dipende da dove.
Istanbul è sempre affollata, molto difficile trovare un periodo in cui ci sono poche persone,
costa mediterranea (da Istanbul fino ad Antalya) e Cappadocia, luglio, agosto, pasqua sono un suicidio(miliardi di persone)
Se puoi andarci in un periodo tra metà settembre e fine novembre oppure tra inizio aprile e inizio giugno sicuramente avrai belle giornate non fredde ne troppo calde e pochi turisti in giro
Cmq se posso darti il mio parere le zone piu belle non sono quelle turistiche.
Certo Istanbul è una città incredibile tra le piu belle nel mondo e bellezze naturali come Pamukkale e la Cappadocia sono uniche nel mondo però il fascino che ti può dare la zona est della Turchia è unico.
Io ho viaggiato per il kurdistan turco in tre occasioni e quasi non ci sono turisti.
Le persone sono di una cordialità e ospitalità che ormai noi "europei" non sappiamo cosa vuol dire e i posti sono stupendi da ogni punto di vista.
Ti posto un paio di scatti del 2008-2009, non badare alla qualità perchè sono fatti con una compatta:
Van
Ingrandimento full detail : 953 KBHasankeyf
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Ingrandimento full detail : 636 KBMardin
Ingrandimento full detail : 1.4 MBRumkale
Ingrandimento full detail : 1.8 MBspero di esserti stato d'aiuto, se vuoi sapere altro dici pure che mi fa sempre molto piacere parlarne, ci ho lasciato il cuore in Turchia