Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sslazio 1900
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.9 KB

Trattasi del mio primo multiscatto: il soggetto è complesso da illuminare, una parte dello stesso ha una certa prepotenza nel riflettere l'ambiente, la differenza di colore estrema fra scatola e bottiglietta, la ricerca di uno sfondo curato ed un riflesso di buon livello mi ha spinto ad operare selettivamente per montare una totalità di 6 scatti in una sola.

4 scatti per riflessi e oggetti, uno per l'ombra (si vede poco ma c'e') e uno per lo sfondo.

Tutto realizzato con una sola monotorcia, sullo sfondo gel blu e griglia, con un bicchiere della mamma posto davanti per conferire alla luce una certa variazione d'intensità grazie alla superficie prisimica dello stesso.

Non umiliatemi, perchè la prima volta che lavoro in studio e in PP uno scatto del genere smile.gif


EDIT: guardatela in full detail, non so perchè ma quando il forum ridimensiona mi sballa molto i colori... che dimensione devono avere le foto per non essere ridimensionate?
sslazio 1900
Wei... nessuno che mi lascia un commento??
francesco spighi
Non sono certo un professionista, ma ti dico la mia impressione: l'lluminazione che hai scelto non permette di percepire la trasparenza della boccetta, che qui sembra nera...inoltre (credo dipenda dal punto di ripresa scelto) la prospettiva fa sembrare la boccetta storta, benchè non lo sia. Infine, visto che hai scelto di includere il riflesso, forse gli avrei dato più spazio, traslando l'inquadratura verso al basso.
Ovviamente sono solo le impressioni di un fotoamatore molto poco evoluto... :-)
Giorgio Baruffi
concordo abbastanza con le osservazioni di cexco... un peletto in più di riflesso, non molto, ma ci stava... quello che mi piace meno è la bandina sotto al tappo del profumo, da una parte (destra) è completametne grigia, sul frontale è completamente bianca... presumo (ma magari mi sbaglio) fosse d'argento, nel qual caso avrebbe avuto necessità di un pò di sfumatura per farlo risaltare e comunque una luce che la schiarisca un pò a destra ci sta. La trasparenza della boccetta, beh, ardua direi, ma non avendolo mai visto non so come si presenta in realtà...
francesco spighi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 9 2010, 04:09 PM) *
La trasparenza della boccetta, beh, ardua direi, ma non avendolo mai visto non so come si presenta in realtà...

Questo è facile: google immagini -> "very valentino"
:-)
sslazio 1900
La trasparenza l'ho volutamente offuscata: oh è un esercizio e comunque il profumo era già per metà usato... non potendo far vedere l'integrità ho cercato di giocare con le luci per nasconderla.. Perchè sono sempre prove per imparare a giocare con le luci, cosa che fino a un mese e mezzo fa non avevo mai tentato in studio smile.gif

In merito alla striscia sotto il tappo, avete ragione.. credo di poter ovviare anche in PP, è decisamente troppo sparata.

Inoltre: davvero sembra storta? Dove precisamente? io riesco a distinguere perfettamente i contorni e sono perfettamente a piombo... magari sono io che devo ricalibrare il monitor
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.