QUOTE(JCD @ Nov 14 2010, 10:05 PM)

tanto la gente compra lo stesso... due esempi su tutti: alla solita domanda, meglio D90 o D200, ormai la risposta - dai più - è scontata: meglio la prima perchè ha almeno due stop di vantaggio nella gestione di iso elevati (quasi nessuno cita il fatto del motore AF decisamente più veloce, del corpo tropicalizzato, della possibilità di lavorare in priorità di diaframmi e matrix anche con i vecchi ai e ai-s)
o ancora, guardate le D90 che vengono letteralemente svendute per prendere la nuova D7000 che, se tanto mi da tanto, i suoi iso 1600, probabile che siano dei 640 effettivi.... ora, al di là di tutto, il problema è che abbocchiamo a qualsiasi cosa ci venga propinata e la fregola del "ce l'ho più lungo", ormai ha contagiato anche questo settore
ma tant'è....
Bilanciando la tua ultima frase che ovviamente vuole esasperare il concetto, come stabiliscono le leggi della comunicazione, non posso che condividere il tuo intervento.
Sta di fatto che le ultime novità non mi attirano più di tanto e sono invece combattuto nella scelta tra le 'vetuste' D300s e D700. Non tanto in termini di impiego, poiché ovvie tra una DX e una FX, ma in termini assoluti di resa di file. Ho avviato un 3d nella sezione Digital Reflex, ma nessuno, a parte Curad, è stato in grado praticamente di dirmi la differenza.
Io credo quindi che il più delle volte l'acquisto di una fotocamera piuttosto che un'altra sia l'effetto di un'empatia suggestiva piuttosto che una scelta basata su parametri oggettivi.
Se i millemila pixel ci sono e se sono abbinati a 100.000 ISO allora la macchina è favolosa. Ma alla prova dei fatti? Non è che una vecchia 12 mpx sforni poi files migliori? Perché non parliamo di test con ottiche pro su macchine obsolete? Forse avremo delle sorprese.
La tecnologia và sempre avanti ed è giusto che sia così, ma non bisogna dimenticare però che una D200 che ha prodotto nella sua carriera delle immagini meravigliore, dall'oggi al domani non sia più in grado di scattare foto decenti. Non esiste.
Saluti
Carlo