QUOTE(Luca Moi @ Nov 5 2010, 11:47 PM)

...Si tratta di impostazioni di "default" di ACR o dipendono dalle impostazioni "on camera"? Ovvero, secondo la prima ipotesi, si tratta di una sorta di "sharpening di base" (che determina modifiche reali sulla nitidezza dell'immagine) già impostato in ACR o tali valori corrispondono ad una sorta di "livello zero" e se si vuole aumentare la nitidezza dell'immagine occorre dunque sempre aumentare tali valori?
..
Nessuna dipendenza dalle impostazioni "on camera". Non avrebbe manco senso.
Sono valori numerici prefissati "medi" ma dipendenti, nell'effetto, dalla fotocamera. Ossia il numero "25" non darà lo stesso effetto sia su una D3000 che su una D700.
Ci si dimentica spesso che ACR ha un database interno con le ottimizzazioni di molti parametri per modello di fotocamera. Per questo i rilasci di ACR non sono così frequenti ma ben cadenzati. Ci vuole tempo per regolare il tutto.
Per modificare tali valori occorre sapere con si vuol modificare e perchè. I 4 cursori assolvono differenti compiti e a seconda del sensore e, a volte, dell'immagine, i valori migliori vanno cercati.
Massimo