Intanto complimenti per la tua prima galleria e per lo volontà di crescita fotografica che dimostri
Quanto alle foto, le ho viste tutte e ad essere sincero presentano molti dei difetti tipici degli inizi. Del resto te ne sei reso conto anche tu, tant'è vero che nella tua presentazione le hai definite banali. Intanto questa tua consapevolezza è il migliore degli ingredienti per migliorarsi e un ottimo segno, e in ogni caso non le definirei banali, bensì migliorabili....stai attento che tua moglie potrebbe offendersi!!
Allora, secondo me il loro difetto principale è la fretta con cui sono state scattate. Nei ritratti fatti a tua moglie in particolare si nota una poca attenzione alla ambientazione, ad esempio in quella dove si vedono i sedili dell'auto, che non sono proprio il massimo dell'estetica. Prova invece con più calma, e con la sua collaborazione, a farle un ritratto più classico...focale lunga, diaframmi aperti, una bella luce calda sul viso, senza ombre sotto gli occhi, evitando soprattutto di utilizzare il flash, perchè così come lo hai utilizzato tu è troppo sparato e crea una luce poco piacevole e troppo piatta. Lo stesso vale per le foto al bambino.
Quanto alle altre foto, il loro problema principale è sempre quello della mancanza di un soggetto principale, ben identificabile, e che sia in grado di attirare l'attenzione o perchè particolarmente originale di per se stesso o soprattutto perchè fotografato in maniera originale.
Insomma, ti ho consigliato le solite cose che trovi in tutti i manuali di fotografia, anche perchè non sono la persona giusta per tirare fuori qualcosa di particolarmente originale in questi campi, però prova a mettere in pratica queste raccomandazioni, con calma e con tanti esperimenti, e vedrai che le tue foto miglioreranno in maniera sensibile.
Ciao e alle prossime