QUOTE(salvus.c @ Sep 19 2010, 04:02 PM)

............ nell'inserzione veniva scritto a caratteri cubitali " ORIGINALE NIKON" , io l'ho pagato 20 € ma
la stessa inserzione adesso é di 48€
Io molto probabilmente per 20 euro lo tengo, ancora avrei la possibilità di restituirlo, voi che fareste ?
Ora è 48 Euro? Certo, così è un po' più credibile e salta meno all'occhio.
In tutte le confezioni di miei accessori Nikon (tappi per ottiche e fotocamere, schermi protettivi, oculari per mirino, ecc.) il logo Nikon (quadrato giallo striato bianco e scritta Nikon nera) si trova al centro in alto sotto la feritoia prevista per appendere l'oggetto in esposizione. Purtroppo non ho confezioni rigide di filtri che, credo, vengano anch'essi venduti in busta sigillata.
La scritta Nikon non l'ho mai vista sottolineata in rosso.
In basso, normalmente a destra, c'è la descrizione del prodotto in 4 lingue (inglese, tedesco, francese, cinese o giapponese) ed il N° riferimento catalogo (BF-1A, BM-8, DK-21M, ecc.).
Sul retro delle confezioni originali ci sono i codici a barre (UPC e JAN) + "Made in Thailand", "Made in Japan", ecc.
Ma quello che più mi è saltato all'occhio è il puntino sulla " i " di Nikon di forma rettangolare mentre io lo trovo
ovunque (accessori, confezioni, manuali, istruzioni e fogli illustrativi, ecc. Nikon) di forma ellittica.
Solo su vecchie (ma ancora valide) reflex come le mie FE2 e F3-HP l'ho trovato di forma quadrata. Il puntino è ellittico anche su confezioni di accessori datati di oltre 25 anni.
Sono sempre più convinto che il filtro in questione faccia parte di merce falsificata, salvo che non sia subentrata qualche variazione che non conosco sul marchio.
Sarebbe utile avere un chiarimento da qualche esperto Nikon/Nital con eventuale indicazione di dettagli utili da tenere d'occhio, il tutto messo in evidenza almeno su questo sito.
Cosa farei? Personalmente, d'istinto, ne farei segnalazione a Nital che si riserverà il diritto di rivolgersi o meno ad enti di controllo competenti (Guardia di finanza o altro) per le incombenze del caso (a volte serve anche per integrare segnalazioni precedenti rendendole più tangibili) e, in questo caso, terrei il filtro e la relativa confezione che così potranno eventualmente essere visionati (per 20 euro si può fare ed il filtro si può usare per uso corrente).
Grazie per le foto.
Aloha,

Tony.