QUOTE(ang84 @ Aug 7 2010, 08:09 PM)

Salve signori ,vorrei togliermi una pulce nell'orecchio che mi assilla da un po. Un tecnico di fotografia mi ha detto che la Nikkormat FT ,con leva caricatore tutta argentata ,utilizzava delle batterie al mercurio ,ora sostituite con quelle all'argento( mi pare) che hanno però differente voltaggio e quindi mi sballa l'esposimetro... è vero?? Dice che devo fargli la modifica...
Ciao,
non so se la tua Nikkormat rientra in quella categoria, ma la storia della modifica è vera, almeno per tutti gli apparecchi che utilizzavano le "pile a bottone" cioè quelle al Mercurio (Hg).
Lo Hg è stato uno dei primi elementi a rivelarsi altamente tossico sia per l'ambiente che per l'uomo e si dovette sostituirlo in tutti i suoi campi di impiego anche nella produzione delle pile.
Si impiegarono, al posto di quelle al Hg, le pile all'argento (un tantino più costose), solo che passando da un elemento all'altro varia, anche la d.d.p.(differenza di potenziale) che era di 1,3 V per l'Hg e 1,6 V per Ag.
Ecco il motivo della modifica (si tratta di una taratura dell'esposimetro) da effettuare.
C'è, però, un altro sistema costituito da un adattatore che permette di utilizzare un altro tipo di batteria senza dover intervenire sulla reflex, ma ora non ricordo il suo nome.
Lo cerco e te lo faccio sapere, se non ce lo dice prima qualche amico del Forum.
1berto