QUOTE(F.Giuffra @ Jul 11 2010, 09:56 PM)

Lo spiegava Piero Angela in tv, in paesi come l'Inghilterra gli incidenti sono stati ridotti notevolmente, oltre che con la propaganda, segnalando gli autovelox. Il vero guadagno per lo stato e per la società non è rubare qualche soldo come un bandito di strada agli automobilisti mettendo limiti assurdi ma prevenendo gli incidenti che sono una spesa sociale enorme, oltre che una tragedia.
Se i soldi delle multe non andassero nelle casse comunali ma allo stato che lo usasse per la sicurezza quanti comuni si renderebbero più odiosi martoriando cittadini e turisti se non per vere esigenze di sicurezza? Quante vite (e soldi) si risparmierebbero?
Si ma gli incidenti li previeni se:
1-
la popolazione rispetta le regole, come accade in Gran Bretagna, dove TUTTI si fermano alle strisce, TUTTI si fermano col giallo ( e ti suonano se non lo fai), NESSUNO viaggia in corsia di emergenza ecc.... Tanto per dire: ho guidato nel South East per circa 2 anni. Il raccordo anulare di Londra, l'M25, si tappa mediamente 5-6 volte al mese. Lungo 120 miglia circa, tra una uscita e l'altra c'è molta strada e quando si tappano 2 o 3 uscite (la norma), saltano fuori come niente code di 40 km. Io ne beccai una di 80km. Beh, nessuno, ma proprio nessuno è mai andato sulla corsia di emergenza.
2-
le regole sono di buon senso. Sempre in the UK, ci sono i seguenti limiti: 70, 50, 40, 30, 20mph, e nel 99.99% dei casi trovi solo questi e per lunghi tratti di strada. Spesso per tutta la lunghezza non varia finchè non variano le condizioni (caseggiati, strisce ecc). Chiaro e semplice. I nostri: 5 (5!!!! ma chi caxxo ce l'ha cul tachimetro 5???) 10, 20, 25, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120, 130. Ho visto 5 limiti diversi nell'arco di 10 km. A volte mi chiedo se è solo malafede o se siamo pure imbecilli.
3 -
le suddette regole servono a regolare, non a fregare. Sull'Aurelia, ci sono 70-90, 70-90, 70-90 poi 40, poi 70, poi 40 poi 90 ecc.... Ma tutta a 80 o a 70 no? Nel comune di fiumicino ci sono strade dritte per km, larghe, senza incroci, extraurbane. Il limite è 40. Inutile dire perchè il comune l'ha messo così basso.