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luigi67
...e poi dicono che gli autovelox sono sempre nascosti messicano.gif

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Saluti,Gigi







eutelsat
eheheh, devono essere sempre ben segnalati, sono contento se prendo una multa cosìn segnalato ma...

se lo trovo così e senza nessun cartello di avviso, mi innervosisco parecchio

IPB Immagine


I T-red ai semafori, sono sempre terrorizzato, si innescano con l'arancione, e quando mi trovo davanti a un semaforo verde , ho sempre il terrore che lo diventi, considerando che se freni con l'auto, dietro il tamponamento a catena è sicuro smile.gif


Dovrebbero farli con un timer, come in molti paesi che avvisano magari lampeggiando le luci(verde lampeggia per avvisare che arriva l'arancio e poi arancio, lampeggiando anch'esso per il rosso..stesso discorso il rosso lampeggia per avvisare l'arrivo del verde )


Gianni
luigi67
QUOTE(eutelsat @ Jul 10 2010, 09:01 PM) *
I T-red ai semafori, sono sempre terrorizzato,


anche io sono terrorizzato,anche se li vedo e procedo a una velocità inferiore a quella consentita...
è più forte di me...non sono tranquillo fino a quando non l'ho passato...


QUOTE(eutelsat @ Jul 10 2010, 09:01 PM) *
Dovrebbero farli con un timer, come in molti paesi che avvisano magari lampeggiando le luci(verde lampeggia per avvisare che arriva l'arancio e poi arancio, lampeggiando anch'esso per il rosso..stesso discorso il rosso lampeggia per avvisare l'arrivo del verde )
Gianni


beh,per i T-red...c'è un piccolo trucco,basta guardare il semaforo per i pedoni,quello diventa arancione qualche secondo prima di quello principale

Saluti,Gigi


P.S.purtroppo quel cartello viene dopo una lunga strada dritta con il limite dei 90km/h e
adesso che ci penso,guardando il cartello mi è venuto da ridere....ma poi non ho guardato a quanto andavo cerotto.gif ....beh,vi farò sapere tra qualche mese tongue.gif hmmm.gif

....che sia anche questo un autovelox trappola? ph34r.gif



Enrico_Luzi
sull'aurelia dalle parti di cerveteri a uno gli hanno dato fuoco !
SkZ
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif
davidebaroni
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif

Su questo, SkZ, non sono affatto d'accordo. E ti dimostro il perché...

Se tu arrivi a un incrocio a 50 km/h, che è una velocità consentita dal codice, e ti viene giallo a 20 m dall'incrocio, non fai fisicamente in tempo a fermarti, a meno di innescare un tamponamento a catena (o quanto meno di rischiare di innescarlo). E poiché non puoi accelerare (stai già andando al limite, ricordi?), e il giallo dura meno dei 4 secondi di legge, arrivi all'incrocio ormai troppo tardi... e non riesci nemmeno ad attraversare per liberare l'incrocio. Zac... multato.
Se fai i 30 all'ora e ti viene giallo a 10 m dall'incrocio è anche peggio, perché ti ci vuole più tempo ad attraversare... biggrin.gif

Vuoi fare un T-Red che abbia una logica sensata?
Allora il semaforo dovrebbe essere programmato così:

- verde da un lato, rosso dall'altro;
- il verde diventa giallo per 4 secondi (5 è meglio, per i motivi che ho esposto);
- il giallo diventa rosso e per 4 secondi è rosso da entrambi i lati: in questi 4 secondi, CHIUNQUE attraversi l'incrocio è multato;
- il lato che prima aveva il rosso diventa verde, e si ricomincia. messicano.gif

Non è difficile. Ma fino a che le multe saranno a bilancio PREVENTIVO dei comuni (per me, non dovrebbero nemmeno essere a bilancio, a nessun titolo...), non se ne farà nulla, perché l'obiettivo primario NON é la sicurezza, ma fare cassa... biggrin.gif

Ciao,
Davide
eutelsat
QUOTE(Horuseye @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
sull'aurelia dalle parti di cerveteri a uno gli hanno dato fuoco !



A S.Marinella hanno ricostruito un paese , e sono fioccate denunce a bizeffe...per non parlare di quello a Torreinpietra che lo hanno abbattuto + volte tongue.gif


QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif


Finchè sono per i fini della sicurezza siamo tutti daccordo, ma quando servono a riempire le tasche e le finanze del comune ci si innervosisce un pò. A volte si supera la velocità per un sorpasso, non si rallenta al semaforo per evitare di essere tamponati, si eseguono brutte frenate in autostrada vedendolo all'ultimo rischiando enormi tamponamenti , ci si innervosisce che ci siano in punti inutili e dove muoiono persone rimane tutto com'era
luigi67
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif


beh,visto che c'è molta gente che il codice dellla strada non lo rispetta...e quando prende le multe le contesta e riesce anche a non pagarle....questa penso sia un ottima idea...uomo avvisato...



QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif


ma,io lo rispetto il codice ma gli autovelox e i T-red mi terrorizzano è più forte di me,c'è un paese dalle mie parti dove ci sono due semafori con questi T-red...la strada è molto trafficata e siccome il rischio di rimanere in mezzo all'incrocio è alto...ho escluso quella zona facendo un giro molto più lungo...

per il semaforo è ancora peggio spero sempre di arrivarci sotto con l'arancione,così mi fermo e attendo il verde

Saluti,Gigi



SkZ
Twinsoul, se il limite e' 50 tu l'incrocio non devi passarlo a 50 wink.gif
Il codice parla chiaro: in prossimita' di incroci la velocita' va moderata.
Se sei molto prossimo all'incrocio e scatta il giallo e non hai la possibilita' di fermarti in sicurezza. il codice dice chiaramente che devi accelerare per sgombrare.

quindi considerato che a 20m dall'incrocio stai andando a 40-45km puoi accelerare per sgombrare.
come vedi e' possibile wink.gif
marce956
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
.....................

Eh allora? Sarebbe invece una cosa intelligente, così le tasse le paghi tutte...
Anche la Finanza dovrebbe avere l'obiettivo di prevenire l'evasione facendo pagare le tasse a tutti, piuttosto che beccare pochi sfigati e fargli delle megamulte che magari non pagheranno...
E magari non rischi una multa perchè nella fretta dell'accertamento non trovi una ricevuta di pagamento del mutuo di cui ti sei detratto gli interessi, perchè hai tutto il tempo per cercarla o per richiedere alla banca una certificazione a posteriori
davidebaroni
QUOTE(SkZ @ Jul 11 2010, 01:40 AM) *
Twinsoul, se il limite e' 50 tu l'incrocio non devi passarlo a 50 wink.gif
Il codice parla chiaro: in prossimita' di incroci la velocita' va moderata.
Se sei molto prossimo all'incrocio e scatta il giallo e non hai la possibilita' di fermarti in sicurezza. il codice dice chiaramente che devi accelerare per sgombrare.

quindi considerato che a 20m dall'incrocio stai andando a 40-45km puoi accelerare per sgombrare.
come vedi e' possibile wink.gif

No, Skz. Fa' i conti dei tempi di percorrenza. E considera che quei "cosi" si attivano con il GIALLO... ovvero, se passi sui sensori a metà del giallo ti becchi la multa, il che NON è corretto, per i motivi che ho detto (chissà come mai la foto te la becchi sempre quando ormai sei dall'altra parte dell'incrocio?). Ribadisco anche che più piano vai più difficile è evitare la contravvenzione, se ti viene giallo al limite dello spazio di frenata. E che NON PUOI pensare che se tu inchiodi per fermarti in tempo, tutti quelli dietro di te faranno lo stesso... magari quello dietro accelera per liberare l'incrocio, e il risultato è un ammasso di cocci.
E finché hai un'auto, va ancora bene. A Modena multarono una fila interminabile di AUTOBUS URBANI. E anche il carro funebre di un funerale, se è per questo... biggrin.gif
Francamente, a me della teoria non importa niente. Nella PRATICA, così come è fatta la cosa è semplicemente inapplicabile. E te lo dice uno che non prende una multa dal... non me lo ricordo, ma molto molto tempo. smile.gif
Il giorno che programmeranno i semafori come ho spiegato, il T-Red avrà un senso. Così com'è è solo un esattore municipale, e NON ha affatto migliorato la sicurezza. Quella si migliora insegnando DAVVERO alla gente a guidare invece di dare le patenti alla viva il parroco...
alcarbo
...... lascio da parte i T-Red e dico una cosa solo "spot" sulla velocità .....

... non dovremmo spostare l'attenzione solo sulla visibilità e segnalazione delle postazioni ...
... (come hanno detto altri) se i limiti ci sono andrebbero rispettati comunque....

... il fatto è che spesso, troppo spesso, i limiti imposti sono inadeguati; questo secondo me è il vero problema...

... se i limiti fossero adeguati (graduandoli di più a 50 60 70 80 90 ecc....) rispettarli gioverebbe alla sicurezza e non alle casse comunali ... invece porre il limite dei 50 su una strada a scorrimento veloce è la vera fonte delle discussioni; che importa poi se la pattuglia è visibile o meno ? dovrebbero forse mettere gli "sbandieratori" ?

... così del resto mi pare funzioni in Germania, che ci insegnano tanto, non solo nel calcio

p.s. proprio volendo basterebbe:
- fissare limiti adeguati (eventualmente variabili in base al traffico, come in Germania)
- dotare le auto di limitatori di velocità automatici (con svincolo immediato in caso di emergenza)
- mettere delle fotocellule che attivano tali limitatori (sarebbe come avere delle Safety-Car)

p.s. bis - avete notato che in autostrada, dopo che ci sono i "tutor", non passano più quei siluri che andavano a 200 km/h; ho avuto notizia da fonte certa che sono calate le velocità, gli incidenti ed anche le violazioni; questo non vuol dire far cassa

p.s. ter - certo che chi ha preso 12 tutor da Milano a Roma ha le sue belle gatte da pelare; magari andrà più piano wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(Horuseye @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
sull'aurelia dalle parti di cerveteri a uno gli hanno dato fuoco !

hanno fatto bene!!!! laugh.gif
Francesco Martini
murfil
non vorrei dire una sciocchezza.. ma PER LEGGE le postazioni fisse degli autovelox devono essere segnalate adeguatamente:

SENTENZE - AUTOVELOX DEVE ESSERE SEGNALATO

Newsletter dell'Unione Nazionale Consumatori

18680 (SdC – mar. 2009) – La presenza dell’autovelox deve essere segnalata, altrimenti è illegale. Lo ha deciso la Corte di cassazione con una sentenza (n. 11131/2009) che aprirà le porte a molti ricorsi degli automobilisti multati. Con la sentenza, è stato anche stabilito che la segnalazione dell’apparecchio deve avvenire almeno 400 metri prima, in base ad una circolare del Ministero dell’Interno del 2007.

In verità, un decreto del Ministero dei Trasporti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2007, in attuazione del decreto legge n. 117/2007, aveva già stabilito che soltanto le postazioni fisse di controllo dei limiti di velocità devono essere segnalate agli automobilisti, non quelle mobili come il tele laser. Il decreto aveva anche stabilito che le postazioni fisse di controllo, come Autovelox, potranno essere segnalate:

a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,

cool.gif con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,

c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli.

I segnali stradali di indicazione di cui alla lettera a), devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l’iscrizione “controllo elettronico della velocità” ovvero “rilevamento elettronico della velocità”, eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell’organo di polizia stradale che attua il controllo.

I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante.


per il resto concordo con Alcarbo.. certi limiti di velocità non hanno nulla a che vedere con la sicurezza stradale, ma sono assolutamente ridicoli... e spesso piuttosto si vedono delle strade e degli svincoli nuovi che sembrano progettati da un ingegnere dedito all'uso di stupefacenti per quanto risultano pericolosi.. asfalti che si rovinano al passaggio delle prime 2 biciclette.. ma anzichè chieder conto a chi ha approvato i progetti ed eseguito i lavori si risolve mettendo limiti permanenti di 50 km/h su strade a 4 corsie..
zUorro
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif


in paesi dove gli autovelox non sono solo segnalati 50m prima ma 200- 500m prima le auto rispettano il limite in qella determinata zona. Che poi è l'obiettivo dei limiti di velocità

Chi ha mai visto un autovelox in prossimità di una uscita scuola? lì servirebbe
ma in italia li mettiamo su strade larghe 20metri con limite di 70km/h e pericolo pari a meno di 0
perchè si passerebbe in 4 contemporaneamente.

Ma gli autovelox fanno cassa. così come i vigili che vengono messi in posizioni dove è assurdo andare piano.

come in tutte le cose della vita basterebbe un po' di buon senso!
Enrico_Luzi
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif


con la nuova normativa non solo gli autovelox fissi devone essere ben visibili anche di notte (adottando anche luci ad intermittenza) ma anche le pattuglie su strada quando utilizzano l'autovelox devono essere ben visibili e con lampeggianti accesi! (Corte di Cassazione)
Questo per ricordare a qualcuno che l'autovelox è nato per prevenire non per reprimere rapinando il cittadino posizionando i fissi alle uscite di gallerie, dietro alberi o cespugli; pattuglie nascoste che utilizavano l'autovelopx a distanza tramite telecomando (arriva a 50 metri di portata)!
Forse la faranno finita!

E' pur vero che stanno comparendo autovelox in punti ignobili (tipo il nuovo su via appia altezza svincolo per ciampino limite di 50k/mh)
Attualmete su Roma è in prova sulla tangenziale est dopo uscita stazione tiburtina, posizionato dietro un cartellone con indicazionio stradali.
Oltre ad avere funzione di controllo velocità ha anche la funzione di multare chi passa durante il divieto di transito tra le 23.00 e le 06.00!
Al momento è ancora in prova ma quando entrerà in funzione ne verrà data larga comunicazione e reso anche ben visibile stante la nuova norma!
SkZ
QUOTE(twinsouls @ Jul 11 2010, 08:24 AM) *
No, Skz. Fa' i conti dei tempi di percorrenza. E considera che quei "cosi" si attivano con il GIALLO... ovvero, se passi sui sensori a metà del giallo ti becchi la multa, il che NON è corretto, per i motivi che ho detto (chissà come mai la foto te la becchi sempre quando ormai sei dall'altra parte dell'incrocio?).

Quei cosi piu' che T-rexd sono velociraptor tongue.gif
il problema e' appunto che non sono corretti

Non per battere cassa? ok! Sospensione della patente direttamente! wink.gif
Meglio?
F.Giuffra
Lo spiegava Piero Angela in tv, in paesi come l'Inghilterra gli incidenti sono stati ridotti notevolmente, oltre che con la propaganda, segnalando gli autovelox. Il vero guadagno per lo stato e per la società non è rubare qualche soldo come un bandito di strada agli automobilisti mettendo limiti assurdi ma prevenendo gli incidenti che sono una spesa sociale enorme, oltre che una tragedia.

Se i soldi delle multe non andassero nelle casse comunali ma allo stato che lo usasse per la sicurezza quanti comuni si renderebbero più odiosi martoriando cittadini e turisti se non per vere esigenze di sicurezza? Quante vite (e soldi) si risparmierebbero?
davidebaroni
QUOTE(SkZ @ Jul 11 2010, 08:19 PM) *
Quei cosi piu' che T-rexd sono velociraptor tongue.gif
il problema e' appunto che non sono corretti

Non per battere cassa? ok! Sospensione della patente direttamente! wink.gif
Meglio?


No. smile.gif

Insisto che quei cosi dovrebbero servire da ausilio alla prevenzione... e quindi, PRIMA si insegna VERAMENTE alla gente a guidare, cioé NON si dà la patente a chi non è in grado di tenere presente che sulla strada non ci sono solo loro, e che la strada non è la pista di Indianapolis (o non lo fa compulsivamente e ossessivamente wink.gif ), e POI, a quel 20-25% che ottimisticamente manterrebbe la sua patente, o la otterrebbe agli esami di guida, gli si mostrano gli autovelox, i T-red (corretti, ovviamente!) eccetera nel modo e nei termini esposti da Horuseye e dalla Cassazione...
E poi si reprime nel sangue chi ancora fa caz... ehm, cavolate. tongue.gif
ulipao
QUOTE(luigi67 @ Jul 10 2010, 11:05 PM) *
c'è un paese dalle mie parti dove ci sono due semafori con questi T-red...la strada è molto trafficata e siccome il rischio di rimanere in mezzo all'incrocio è alto...ho escluso quella zona facendo un giro molto più lungo...

Saluti,Gigi


Se ti riferisci a Sant'Arcangelo stai tranquillo perchè i T Red sono stati rimossi (forse erano di quelli illegali) e sono rimasti solo i supporti.
_Led_
QUOTE(SkZ @ Jul 10 2010, 09:33 PM) *
volere i cartelli per l'autovelox mi pare come volere che la finanza avverta che l'anno dopo ti faranno un controllo fiscale sulla dichiarazione dei redditi hmmm.gif
Se rispetti il codice, come dovresti fare, che problemi ci sono anche se c'e' un autovelox? Nulla! Quindi?
e poi al giallo dovresti fermarti o liberare l'incrocio se lo stai gia' impegnando. E mai dovresti attraversare un incrocio alla massima velocita', ma sempre si deve rallentare. wink.gif


Ci sono stati casi di incidenti mortali causati da frenate improvvise a causa di autovelox non segnalati correttamente come previsto dal codice della strada.
In quel caso che facciamo? Omicidio colposo al comandante dei vigili urbani?
In Danimarca mi pare hanno cominciato a togliere anche i semafori dagli incroci: risultato incidenti diminuiti.
fabco77
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 11 2010, 09:56 PM) *
Lo spiegava Piero Angela in tv, in paesi come l'Inghilterra gli incidenti sono stati ridotti notevolmente, oltre che con la propaganda, segnalando gli autovelox. Il vero guadagno per lo stato e per la società non è rubare qualche soldo come un bandito di strada agli automobilisti mettendo limiti assurdi ma prevenendo gli incidenti che sono una spesa sociale enorme, oltre che una tragedia.

Se i soldi delle multe non andassero nelle casse comunali ma allo stato che lo usasse per la sicurezza quanti comuni si renderebbero più odiosi martoriando cittadini e turisti se non per vere esigenze di sicurezza? Quante vite (e soldi) si risparmierebbero?


Si ma gli incidenti li previeni se:

1- la popolazione rispetta le regole, come accade in Gran Bretagna, dove TUTTI si fermano alle strisce, TUTTI si fermano col giallo ( e ti suonano se non lo fai), NESSUNO viaggia in corsia di emergenza ecc.... Tanto per dire: ho guidato nel South East per circa 2 anni. Il raccordo anulare di Londra, l'M25, si tappa mediamente 5-6 volte al mese. Lungo 120 miglia circa, tra una uscita e l'altra c'è molta strada e quando si tappano 2 o 3 uscite (la norma), saltano fuori come niente code di 40 km. Io ne beccai una di 80km. Beh, nessuno, ma proprio nessuno è mai andato sulla corsia di emergenza.

2- le regole sono di buon senso. Sempre in the UK, ci sono i seguenti limiti: 70, 50, 40, 30, 20mph, e nel 99.99% dei casi trovi solo questi e per lunghi tratti di strada. Spesso per tutta la lunghezza non varia finchè non variano le condizioni (caseggiati, strisce ecc). Chiaro e semplice. I nostri: 5 (5!!!! ma chi caxxo ce l'ha cul tachimetro 5???) 10, 20, 25, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120, 130. Ho visto 5 limiti diversi nell'arco di 10 km. A volte mi chiedo se è solo malafede o se siamo pure imbecilli.

3 - le suddette regole servono a regolare, non a fregare. Sull'Aurelia, ci sono 70-90, 70-90, 70-90 poi 40, poi 70, poi 40 poi 90 ecc.... Ma tutta a 80 o a 70 no? Nel comune di fiumicino ci sono strade dritte per km, larghe, senza incroci, extraurbane. Il limite è 40. Inutile dire perchè il comune l'ha messo così basso.
fabco77
QUOTE(_Led_ @ Jul 12 2010, 08:54 AM) *
Ci sono stati casi di incidenti mortali causati da frenate improvvise a causa di autovelox non segnalati correttamente come previsto dal codice della strada.
In quel caso che facciamo? Omicidio colposo al comandante dei vigili urbani?
In Danimarca mi pare hanno cominciato a togliere anche i semafori dagli incroci: risultato incidenti diminuiti.


Led, qui in Italia c'è gente che prende contromano le rotatorie per "fare prima": siccome deve prendere la prima a SINISTRA, invece di fare il giro della rotatoria ha la geniale idea di "tagliare".

Hai idea di cosa accadrebbe se togliessimo il semaforo in un Paese come il nostro?
SkZ
QUOTE(fabco77 @ Jul 12 2010, 06:09 PM) *
3 - le suddette regole servono a regolare, non a fregare. Sull'Aurelia, ci sono 70-90, 70-90, 70-90 poi 40, poi 70, poi 40 poi 90 ecc.... Ma tutta a 80 o a 70 no? Nel comune di fiumicino ci sono strade dritte per km, larghe, senza incroci, extraurbane. Il limite è 40. Inutile dire perchè il comune l'ha messo così basso.

questo e' un problema ricorrente, tipo strada che esce da un comune (50->90), 100m e inizia un altro comune (90->50) blink.gif
in effetti bisognerebbe seguire un po' meno le norme per mettere i limiti e piu'il buon senso: 100m a limite 90 che te ne fai? dry.gif

A Udine viale Venezia e' una strada urbana principale secondo norme (2-3 corsie + controviale) ergo da codice sarebbe da limite a 70km/h. Peccato che la gente attraversa dove le pare o gli automobilisti non rispettano le strisce ergo han dovuto abbassare a 50 dato l'alto numero di incidenti.
Quante volte si legge di 'strade assassine"? Io non ho mai visto una strada fare agguati e uccidere chi passa
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jul 11 2010, 09:57 PM) *
No.

Insisto che quei cosi dovrebbero servire da ausilio alla prevenzione... e quindi, PRIMA si insegna VERAMENTE alla gente a guidare, cioé NON si dà la patente a chi non è in grado di tenere presente che sulla strada non ci sono solo loro, e che la strada non è la pista di Indianapolis (o non lo fa compulsivamente e ossessivamente ), e POI, a quel 20-25% che ottimisticamente manterrebbe la sua patente, o la otterrebbe agli esami di guida, gli si mostrano gli autovelox, i T-red (corretti, ovviamente!) eccetera nel modo e nei termini esposti da Horuseye e dalla Cassazione...
E poi si reprime nel sangue chi ancora fa caz... ehm, cavolate. tongue.gif


Davide,quoto tutto...specialmente l'ultima frase messicano.gif


QUOTE(ulipao @ Jul 12 2010, 08:18 AM) *
Se ti riferisci a Sant'Arcangelo stai tranquillo perchè i T Red sono stati rimossi (forse erano di quelli illegali) e sono rimasti solo i supporti.


si esatto,sono quelli...non so quante multe sono state contestate,per via del poco tempo a disposizione per liberare l'incrocio...

QUOTE(_Led_ @ Jul 12 2010, 08:54 AM) *
In Danimarca mi pare hanno cominciato a togliere anche i semafori dagli incroci: risultato incidenti diminuiti.


beh,anche in italia...qui in romagna è da un pò di tempo che le rotatorie spuntano come funghi...a Rimini è praticamente impossibile trovare una cartina della città aggiornata biggrin.gif ...a Cattolica i semafori non esistono più...


...in finlandia dicono sia difficilissimo prendere la patente....durante i corsi ti fanno fare diverse prove su strada,guida sul bagnato...guida sul ghiaccio...devi imparare a controllare l'auto dopo un testa coda di 360°... lì sono obbligati a fare questo per via delle strade che hanno e per il clima,fatto sta che un neo patentato lì ha il pieno controllo del mezzo...

qui in Italia,non so se sono cambiati i corsi...ma almeno una guida in notturna e una in autostrada dovrebbero essere obbligatorie...magari anche all'esame


dimenticavo...in Finlandia le multe sono proporzionali al reddito...(un dirigente della nokia si prese una multa di poco più di 100.000€ per aver superato i limiti di velocità di 25km/h...qui da noi invece.... chissà perchè si vuole dare l'immunità agli autisti delle auto blu rolleyes.gif (per fortuna la cosa non è passata)


Saluti,Gigi






murfil
e meno male! ci mancherebbe pure solo che in Italia facessero pure le multe proporzionali al reddito!! cosi mi toccherebbe pure pagare la multa al ladrone che gira in suv senza pagare le tasse!
luigi67
QUOTE(murfil @ Jul 12 2010, 10:04 PM) *
e meno male! ci mancherebbe pure solo che in Italia facessero pure le multe proporzionali al reddito!! cosi mi toccherebbe pure pagare la multa al ladrone che gira in suv senza pagare le tasse!


beh,in Italia andrebbe modificata...le multe in base al costo dell'auto"nuova" rolleyes.gif

Saluti,Gigi
kintaro70
QUOTE(luigi67 @ Jul 12 2010, 10:56 PM) *
beh,in Italia andrebbe modificata...le multe in base al costo dell'auto"nuova" rolleyes.gif

Saluti,Gigi


io direi in base al valore dell'auto multata, tanto i ricconi la cambiano spesso, i poveracci se la comprano usata. Police.gif
alcarbo
http://www.iltempo.it/2010/07/15/1180143-t...gare_rate.shtml

Ogni anno in agosto cambiano le regole, per farci credere che aumenta la sicurezza sulle strade.
Tanto che conta non è il caldo effettivo ma quello percepito, in base al tasso di umidità.
Non se ne può più.
Servirebbe una riforma organica e non degli aggiustamenti disorganici ed estemporanei, spesso anche contraddittori rispetto a quelli dell'anno precedente, che disorientano gli utenti della strada e gli operatori della sicurezza e della giustizia.
Giuro. Io non sono nessuno. Se però mi dessero l'ncarico di rivedere il codice sono sicuro che non farei peggio di questi soloni (di ogni parte politica, intendiamoci) che realizzano - ripeto - solo modesti e disorganici aggiustamenti, fatti sotto la pressione di sondaggi irreali, di casi capitati all'amico dell'amico oppure da stiracchiamenti dovuti a casi accaduti ai legislatori.
Rimpiango il legislatore del '900. Talvolta era di parte ma almeno tecnicamente era idoneo.
Questi non sanno neanche quello che vogliono. Per di più non sanno scrivere le leggi e volendo melo scrivono pero.
Scusate il tono un pò troppo pacato. E non ditemi che è un post politico. E' solo tecnico.
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