QUOTE(npkd @ Jun 7 2010, 08:41 PM)

Uhm...no. Il flusso di lavoro di NX2 è impostato in modo da riproporre inizialmente le medesime impostazioni utilizzate on-camera e, almeno per questo aspetto, non c'è modo di modificarne "l'approccio"..
Appartenendo la D2X alla generazione di fotocamere "pre-expeed" è obbligata l'apertura del file con l'opzione "non utilizzare controllo immagine" e viene "privilegiato" l'uso dei "Modo Colore" propri della D2X.
L'applicazione di un Controllo Immagine a posteriori è un po' una "forzatura" su di un file che non lo prevedeva in origine, sebbene possa essere egualmente soddisfacente come resa.
Credo che la sola possibilità di raggiungere rapidamente lo scopo sia quello di impostare una procedura di "batch" per l'applicazione del C.I. Standard a tutte le immagini selezionate.

Ciao npkd,
scusa ma ti leggo solo adesso. Ti ringrazio per la cortese risposta, ad onor del vero come forzatura non è niente male; si evita di applicare livelli e quant'altro, ed i risultati sono ottimi. Ad ogni modo proverò ovviamente con il batch, ed altrettanto ovviamente si allungheranno un po i tempi. In tutti i casi sei stato gentilissimo e grazie per la collaborazione. Ti saluto e buona luce.
carlo