Ciao,
beh, io ho usato entrmbe e alla fine ho scelto la TriX...
Le differenza principale risiede nella grana... La Tmax è una pelliccola cosiddetta Tgrain, cioè studiata per ottenere una grana finissima e una buonissima gamma dinamica (ops! latitudine di posa

).
Poi però mi sono innamorato della versatilità della TriX, dal punto di vista della possibilità di "tirarla" (modificare la sensibilità in macchina e in fase di sviluppo) praticamente come vuoi, la possibilità di correggere in camera oscura anche errori di esposizione piuttosto grossi grazie alla sua mostruosa latitudine di posa, oltre che una grana molto piacevole e gestibilissima.
Per il ritratto forse è meglio la Tmax, dato che si tende a mantenere la massima "pulizia" dell'immagine ma io quando facevo ritratti con la Trix, poi sviluppavo con un finegranulante e ottenevo risultati simili (anche se con contrasto molto più elevato).
Provale entrambe a lungo e fatti un'idea del risulatato che più ti aggrada... tieni anche presente che la Tmax, per enfatizzare la sua "quasi assenza di grana", si sviluppa in bagni studiati apposta per lei.
Buoni esperimenti e facci sapere!