QUOTE(alcarbo @ May 21 2010, 07:46 AM)

Profezia
Gli f/4 usciranno (anzi altri perché il 16-35 è già uscito) ed il primo sarà il 70/200 leggero e.... economico :blink:
Si fa per dire
Sicché dopo sarà la Canon a dover colmare il gap in ogni settore per fotocamere e obiettivi ;)
Si fa per dire
L'oracolo ha parlato :blink: :unsure:

Alfredo sei un mito ! Ma esisti veramente ? :D
Cmq,
si, secondo me dove c'è da recuperare è la fascia dei tele "economici"..
f4, prestanti a ta, swm veloci, ecco cosa ci vorrebbe,
ma non solo, anche zoomini simili al 24-105 f4 Canon, fare qualcosa come il loro 100-400, ovvero mettere a posto l'80-400,
un 300 f4 stabilizzato, ecc ecc.
Inoltre, ottiche rinnovata in versione AFS..
quante volte ho pensato riguardo al mio vecchio 85 f 1.8 "ah cavolo se fosse afs !" (certo non l'avrei pagato poco più di 200 euro usato :)),
rinnovare altre ottiche fisse, come ho detto, 85, il 35, portare certi luminosi AI-S come appunto il 35 f 1.4 in versione aggiornata, Canon li ha, noi ancora no, ma non dispero.
Il 24 f1.4 mi pare un discreto segnale, ovvio che, costa un botto, ma l'hanno fatto e promette solo bene.
Comunque il discorso del vecchio retaggio che vede Canon superiore in termini di velocità non è ancora superato anche per colpa di noi Nikonisti, è che siamo troppo affezionati alle nostre vecchie bellissime ottiche, e molti di noi non cambiano.
Ultimamente mi è capitato spesso di uscire con i ragazzi dell'associazione che frequento,
uan sera siamo andati allo stadio per una partita di beneficenza,
la combriccola era composta da cinque persone, tre nikonisti tra cui io, dilettante quasi allo sbaraglio, due pro della zona (con il loro piccolo studio che come molti vivono di cerimonialismo e altre cose) e i due "canonisti" questi armati fino ai denti con un 1D, 5D, 70-200 F2.8 e altri appariscenti cannoni bianchi.
Io non avevo zoom luminosi, ma ero quello con il parco forse più aggiornato, i due pro, a parte una che aveva un 14-24 nuovo di pacca sulla d700 (sbav !:D), per il resto avevano vecchi vetri, come telezoom un 80-200 afd bighiera entrambi, che ho anche usato, più articoli come 25-85 f2.8-4 e 35-70 f2-8 ..
ma nessun 70-200 afs, nessun 300 afs.
Noi sembravamo antichi ed eravamo alla corda,
i "bianconi" invece andavano via come "delle spie".
Io ho persino rimontato il 70/300 vr al posto dell' 80/200 perchè, nonostante più buio, e nonostante non sia un AFS "potente" riusciva a tenere il fuoco in af-c e con migliore precisione, in modo apprezzabile, rispetto all' 80-200 2.8 af (agli, li ho provati entrambi).
Ovvio che.. se il soggetto stava fermo, l'80-200 era veramente bello, ma i soggetti.. non erano quasi mai, fermi, che fossero calciatori o cheerleader.
I ragazzo con la 1D invece mi spiegava tutto contento come la 1d avesse l'af più avanzato al mondo, come uno dei due processori fosse dedicato solo a quello e via dicendo.
Certo.. si,
ma perchè noi con Nikon si aveva attrezzatura che non era a un livello di aggiornamento tecnologico simile,
sono convinto che se fossi arrivato lì con d3s e 70/200 f.2.8 afs vrII (ma anche VrI...) e 300 o 400 f 2.8 afs vr..o 200/400 vr..
la 1d mi avrebbe impressionato meno, forse si sarebbe impressionato lui,
e noi saremmo stati un po' meno.. giurassici.
Ovviamente, era occasione estemporanea quella di quella sera, i due pro in questione campano con matrimoni e similia, per la prevalenza, e ci credo che usino con soddisfazione le loro vecchie lenti, inoltre.. se sono pro che si rispettino le sapranno far fruttare, e per quell'uso non credo siano limitative, certo se lavorassero solo per fare foto di sport...
sarebbe diverso.
Peraltro, ieri sera invece eravamo a teatro per un concerto, un mio amico con la d700 si lamentava del fatto che non riuscisse a gestire bene l'autofocus e di come preferisse focheggiare a mano (cosa che gli riesce bene, devo dire) come questo molte volte lo "fregasse", gli ho dato alcune dritte su come settarlo e su come usarlo, perchè ancora non ne ha la dimestichezza necessaria, poi però gli ho passato il 70/300vr, e nonostante fosse più buio gli è piaciuto molto, l'af come per miracolo, senza cambiare settaggi e modus operandi, era diventato reattivo e preciso.
Ovvio, non consiglio a nessuno di gettare via un vecchio 80-200 per il 70-300 vr, ma ciò comunque è un altro esempio utile a illustrare la situazione.
Come Nikon, e come Nikonisti, ci troviamo a gestire uno "storico" importante, a livello di ottiche, e se questo è un bene, perchè traiamo grandi soddisfazioni dai nostri vecchi vetri, da un lato limita molto l'ammodernamento di molti parchi ottiche e da anche luogo a una percezione non proprio aggiornata di quelle che siano le potenzialità del sistema Nikon, che da molti, nikonisti stessi, viene ancora vissuto come "lento" rispetto a Canon.
Certo..
c'è da dire che un corredo "ideale" come quello cui accennavo più sopra risulta abbastanza impegnativo dal punto di vista economico (ma del resto non è che la 1d MkIV e il 70-200 f 2.8 bianco lo regalino, eh..).
Questo .... naturally imho :)
ciao
Andrea