QUOTE(Hinault @ Apr 30 2010, 01:21 PM)

Si, bisogna però ammettere che i windows compatibili permettono di scegliere anche la fascia bassa, i Mac no...
Di fascia bassa Mac propone i Mac Mini, che non saranno dei "mostri", ma perfettamente equiparabili ad un entry-leve PC. Mi pare che con poco più di 500 euro si possano portare a casa.
QUOTE
Gli MBP comunque hanno prezzi % più elevati rispetto agli iMAC in confronto ai PC. Un 21.4 iMac con il dual core 3.06 e 4GB di RAM costa 1100€ con S.O. e iLife, dubito che si riesca ad avere una macchina anche assemblata completa dello stesso sw base ad un prezzo tanto inferiore.
E' possibile trovarlo tranquillamente fra i 700 ed i 900 euro.
A proprosito di assemblati: io sono anni che uso PC solo per il fatto che me li sono sempre assemblati da solo, scegliendo i componenti ed aggiornando con le configurazioni che mi pareva.
Passato il brutto periodo dei sistemi win 9x i problemi di stabilità possono dirsi tranquillamente superati, anche se si parla di sistemi comunque molto sensibili ai "maltrattamenti", e si sua l'accortezza di non adottare un SO, appena uscito ( anc he se devo dire che seven lo sto trovando molto valido).
Molta cura andrebbe proprio riposta nella scelta dei componenti, che sono, spesso, fonte di conflitti e problemi.
Il mio attuale è un antichissimo amd 3000+, monocore, assemblato anni fa ed ha ancora delle prestazioni di tutto rispetto, perfino nell'uso di CaptureNX2!
Conosco Mac, ne ho avuto uno in azienda anni fa, oltre ad avere alcuni amici che lo usano, e non ho mai notato tutta questa velocità in più. Sono maggiormante user-friendly, questo si, ma lalla fine cambia poco, alnche loro combinano i loro bravi "casini", soprattutto ultimamente con gli aggiornamenti di so.
Ho due amici che usano Linx, di cui uno è ing. informatico e l'altro...passa il tempo a pagare birre all'ing. che passa le serate a casa sua per sistemarglielo

Continuo a rimanere della mia idea: salvo esigenze particolari o specifiche, la scelta di un sistema o l'altro non cambiano la vita.