QUOTE(simone_chiari @ May 12 2010, 09:07 PM)

ma vanno tenute nel freezer o nel frigo? io le ho messe in frigo
ciao
Simone
Dipende da quanto tempo dopo l'estrazione dal frigorifero vuoi usarle.
Nel freezer la gelatina congela, diventa praticamente rigida, i tempi di conservazione diventano enormi, ma prima di utilizzarla devi farla stare un certo tempo nel scomparto frigo (prudenzialmente direi almeno 24h).
Tuttavia devo dirti che se pure questa pratica mi è stata riportata da persone estremamente attendibili tuttavia, io, non l'ho mai sperimentata. Mi sono sempre e solo limitato al frigo, sie per la conservazione delle pellicole da esporre, sie per quelle già esposte che non potevo trattare subito.
In quest'ultimo caso, per una serie di circostanze che ti risparmio, ho trattato, con risultati perfetti, pellicole in conservazione da oltre un anno.
Parlo, come da oggetto di dia. Con le B/N ho utilizzato senza problemi delle Tmax 400 scadute da oltre 4 anni e conservate senza particolari precauzioni (regalate: non sono così scellerato), ed ho trattato delle pellicole B/N conservate in frigo esposte, dopo oltre due anni, sempre con risultati identici a quelle trattate subito (Adox CHS 50).