Ciao,
mediamente l'usato viene quotato alla metà del prezzo del nuovo...devi poi considerare funzionalità e aspetto generale del pezzo, tappi, imballi, custodie, ecc. ecc.
Vedi di trovare usato garantito, magari revisionato e accompagnato da certificati Nital... prova la macchina prima di prenderla in tutta le possibili modalità...e magari verificane la provenienza (vedi incauto acuisto).
Se mi mandi un Mp posso consigliarti un paoi di riviste che generalmente fanno quotazioni dell'usato, ma sono sicuro che le conosci già.
Per quanto riguarda il tuo post iniziale... posso dirti che conosco molto bene la F70, il mio primo amore

, è un carro armato affidabile e una volta presa la mano molto efficente... certo c'è di meglio anche nell'usato... la F90 altro gioiello in mio possesso, la macchina del mio servizio per la patria... è comoda puoi trovare anche il grip veticale che consente anchè un bell'aumento di autonomia... la mitica F100 è il massimo, la sorella piccola dell'F5 un vero gioiello se la provi non te ne separi più, specialmente con MB15. Per non dimenticare la F80 altra sorella piccola ma della F100. Certo la F5, tanto di cappello forse un pò ingombrante e pesante ma sicuramente il massimo delle 35mm Nikon, una vera Bomba.
Se poi vuoi una vera macchina fotografica con l'anima...persa alle manuali..le varie F
Insomma Nikon te ne offre tra nuove e usate quante ne vuoi,per tutti i gusti e tuttele tasche, la scelta non è facile ma le opzioni sono molteplici...
Spero di esserti sato utile
Ciao