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Curad
Buongiorno a tutti, allora, l'altro pomeriggio ero in teatro a fotografare una prova generale per uno spettacolo di danza/teatro, D700 + 24-85 + 80-200, certe volte anche con l'80-200 mi trovavo un po' corto, allora pensavo di prendere il Sigma 100-300 f4, costa quanto una D300s e di più di una buona D300 usata. Con la D700 le foto le facevo a 4000iso con f2,8/f4/f5,6. La D300 che ho già avuta mi sembra ottima sino a 3200, però se applico il Sigma f4 sulla D700, sarebbe come avere 3200iso e non 4000 e non mi sembra il caso di salire ulteriormente di iso.
Voi prendereste:

1) D300 così ho un secondo corpo, e montando l'80-200 ho un 300 f2,8

2) D90 così ho un secondo corpo, ma la D90 come viaggia a 3200iso

3) 100-300, rimango con un solo corpo ma arrivo a 300 f4

Grazie di sbrogliare le mie idee
C.

P.S. non parlatemi del 70-300VR, lo ritengo troppo buio
Domenico1
QUOTE(Curad @ Jan 30 2010, 11:56 AM) *
Buongiorno a tutti, allora, l'altro pomeriggio ero in teatro a fotografare una prova generale per uno spettacolo di danza/teatro, D700 + 24-85 + 80-200, certe volte anche con l'80-200 mi trovavo un po' corto, allora pensavo di prendere il Sigma 100-300 f4, costa quanto una D300s e di più di una buona D300 usata. Con la D700 le foto le facevo a 4000iso con f2,8/f4/f5,6. La D300 che ho già avuta mi sembra ottima sino a 3200, però se applico il Sigma f4 sulla D700, sarebbe come avere 3200iso e non 4000 e non mi sembra il caso di salire ulteriormente di iso.
Voi prendereste:

1) D300 così ho un secondo corpo, e montando l'80-200 ho un 300 f2,8

2) D90 così ho un secondo corpo, ma la D90 come viaggia a 3200iso

3) 100-300, rimango con un solo corpo ma arrivo a 300 f4

Grazie di sbrogliare le mie idee
C.

P.S. non parlatemi del 70-300VR, lo ritengo troppo buio



Credo tutto dipenda da quanto ti è necessario un secondo corpo. Altrimenti la scelta va automaticamente sul Sigma, gran lente, vista personalmente all'opera su D700. Se operi spesso in teatro, allora, magari, l'80-200 su D300 ti soddisferà alla grande, ma se è "una tantum", potresti ritrovarti con due corpi, usandone prevalentemente solo uno. La D90 a 3200 iso ha poco da invidiare alla D300, anzi.........

Buona scelta! smile.gif
Curad
e che mi dite del duplicatore 1.4X PRO Kenko, non farei prima e risparmio pure?
ares80
Col duplicatore perdi uno stop di luminosità,così il tuo 80-200 f2,8 diventa un 112-280 f4 quidi non troppo diverso dal Sigma 100-300 f4.Anche se,non so se la qualità è la medesima o superiore,col duplicatore comunque perdi qualcosina in qualità ma,non avendo il Sigma,non ti so rispondere.
Curad
QUOTE(ares80 @ Jan 30 2010, 03:14 PM) *
Col duplicatore perdi uno stop di luminosità,così il tuo 80-200 f2,8 diventa un 112-280 f4 quidi non troppo diverso dal Sigma 100-300 f4.Anche se,non so se la qualità è la medesima o superiore,col duplicatore comunque perdi qualcosina in qualità ma,non avendo il Sigma,non ti so rispondere.


Sì, hai perfettamente ragione, però risparmierei, tra il Sigma ed il Kenko una cosetta come 1300 cucuzze. Quello che mi chiedo è, rallenterà molto l'af dell'80-200?
ciacco
QUOTE(Curad @ Jan 30 2010, 11:56 AM) *
.... sulla D700, sarebbe come avere 3200iso e non 4000 e non mi sembra il caso di salire ulteriormente di iso.

....e perchè no? Con la D700 arrivi tranquillamente sino a 6400 senza che nessuno se ne accorga. blink.gif E' uno dei suoi punti di forza.
C.
Curad
QUOTE(ciacco @ Jan 30 2010, 03:25 PM) *
....e perchè no? Con la D700 arrivi tranquillamente sino a 6400 senza che nessuno se ne accorga. blink.gif E' uno dei suoi punti di forza.
C.

Allora potrei prendere il 70-300 VR che a 300mm da f8 lavora bene.......ma mi pare un po' buietto, calcoliamo che i tempi non dovrebbere scendere da 1/100 minimo minimo
ciacco
QUOTE(Curad @ Jan 30 2010, 03:28 PM) *
Allora potrei prendere il 70-300 VR che a 300mm da f8 lavora bene.......ma mi pare un po' buietto, calcoliamo che i tempi non dovrebbere scendere da 1/100 minimo minimo

Vero sino ad un certo punto.Ricorda che il 70/300 ha il VR che in questi casi è una "mano santa" che ti permette di scattare con almeno un paio di stop in meno rispetto a focali omologhe.Provare per credere.Io lo uso spesso e a volte mi meraviglio di cosa può fare in condizioni di luce scarsa.
Ciao.
C.
maxiclimb
QUOTE(ciacco @ Jan 30 2010, 03:34 PM) *
Vero sino ad un certo punto.Ricorda che il 70/300 ha il VR che in questi casi è una "mano santa" che ti permette di scattare con almeno un paio di stop in meno rispetto a focali omologhe.Provare per credere.Io lo uso spesso e a volte mi meraviglio di cosa può fare in condizioni di luce scarsa.
Ciao.
C.


Ma lo stabilizzatore serve solo per soggetti immobili... per i soggetti in movimento (Corrado lo userebbe in un saggio di danza) non serve assolutamente a niente. smile.gif
Servono lenti luminose e tempi rapidi.

La soluzione del moltiplicatore 1,4x mi sembra la migliore, l'AF rallenta pochissimo con un moltiplicatore così leggero.
ciacco
QUOTE(maxiclimb @ Jan 30 2010, 03:54 PM) *
Ma lo stabilizzatore serve solo per soggetti immobili...
Servono lenti luminose e tempi rapidi.

Hai perfettamente ragione,mi era sfuggito lo scopo per il quale doveva venire utilizzato...sorry... dry.gif
C.
Curad
Credo che alla fine la soluzione del duplicatore, sia la miglior opzione per fare le nozze con i fichi secchi, più che secchi, direi riarsi.
C.
milk
QUOTE(Curad @ Jan 30 2010, 02:56 PM) *
e che mi dite del duplicatore 1.4X PRO Kenko, non farei prima e risparmio pure?


Ciao, ti confermo la bontà del duplicatore kenko 1.4x abbinato al bighiera 80-200 e D700. Questa configurazione è usata da un mio amico, che peraltro frequenta anche il forum, e ne è molto soddisfatto.

Milko
Curad
QUOTE(milk @ Jan 31 2010, 05:00 PM) *
Ciao, ti confermo la bontà del duplicatore kenko 1.4x abbinato al bighiera 80-200 e D700. Questa configurazione è usata da un mio amico, che peraltro frequenta anche il forum, e ne è molto soddisfatto.

Milko


Grazie, ottima notizia, a metà mese ho due lavori, e prenderò il Kenko.
C.
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