QUOTE(SkZ @ Jan 21 2010, 10:44 PM)

Nessuna polemica. Solo proprio una domanda sul perche' ritenete sia una colpa della giuria.
Nessuna polemica, ci mancherebbe.
Parto semplicemente dal presupposto che non si tratta di un concorso qualsiasi, ma se non
il più importante del genere, sicuramente
uno dei più importanti.
Mi verrebbe da pensare che la giuria di un tale contesto debba essere costituita se non del tutto, almeno in parte da persone competenti non solo nell'aspetto fotografico/artistico, ma anche dell'aspetto di sostanza e di coerenza con lo spirito del concorso. Conoscitori di animali, insomma. O perlomeno ritengo che dovrebbe essere così.
Ora, pur frequentandone diversi, io non sono un fotografo naturalista, e non ho le conoscenze per stabilire, ed esempio, se è vero che il lupo non avrebbe saltato lo steccato (mi sono limitato a riportare un altro articolo, trovando interessante l'osservazione). Mi chiedo semplicemente se il dubbio non poteva nascere a priori, vista anche la relativa facilità con cui la vicenda è stata
sgamata da altri esperti del settore e, soprattutto, a parer mio, vista proprio la particolarità della foto, che di per se stessa piace anche a me.
Quello che voglio dire, in generale, è che più paletti si mettono in una competizione (ma più in generale in qualunque cosa) più bisogna essere attenti a far sì che le regole vengano rispettate. Soprattutto quando il cappello è prestigioso. Cosa che in questo caso mi pare non sia avvenuta. Ne va della credibilità futura. E, come avevo detto, non è questo il primo caso, anche se l'altro era diverso perché riguardava un fotomontaggio. Ma è la sostanza dell'affidabilità di certe giurie che non cambia.
Poi, sono il primo a ritenere fermamente che sbagliare è umano...
Tutto qui.