Belin !!! Come ti invidio !!!
Allora: non ti puoi perdere il classico tramonto dalla vetta del Righi: vai in Largo della Zecca prendi la funicolare e sei in cima con vista "a volo di falco" su città e Lanterna (non chiedere cos'è la Lanterna , pleeease

). Qui trovi gli
orari.
Vicoli (o, come si dice dalle mie parti, i "carruggi"): parti da Piazza Caricamento e vai in su o da Piazza De ferrari e vai in giù. Ogni angolo è buono per trovare uno "spunto" particolare (e anche un po' di focaccia o un panino con le alici). Se vuoi qui ci passi un'intera giornata.
Se sei in centro (Via XX Settembre) a metà circa c'è il ponte Monumentale: sul lato sinistro (in direzione DeFerrari, ovvero, salendo) c'è una scalinata che ti ci porta su. Da lì hai un bello scorcio di Pzza De ferrari con la sua Fontana. Meglio a tarda sera e qui OK per il cavalletto.
Piazza della Vittoria: c'è una caratteristica aiuola con i disegni delle tre caravelle: se hanno messo le piante con i fiori nuovi di pacca, l'effetto su un turista può non essere male.
Altro posto caratteristico: Boccadasse, alla fine di Corso Italia. Piccolo angolo di un vecchio borgo di marinai: barche in secca, piccola spiaggetta e se guardi su, verso i tetti, "c'era una volta una gatta che aveva una macchia nera ..." chiaro no ?
Ci arrivi con il bus n. 15.
Basta, troppe dritte per così pochi giorni
Se serve altro MP

Angelo