QUOTE(SteveZ @ Dec 31 2009, 06:04 PM)

Ci sono alcune cose semplici che possono essere fatte per migliorare un panorama.
Prima di tutto il soggetto principale (l'onda che sbatte sul molo) è poco importante nella composizione e perfettamente centrale. L'ideale sarebbe stato di dargli maggiore importanza, magari usando una focale più lunga se proprio non si riusciva ad avvicinarsi di più.
Poi l'orizzonte perfettamente al centro non è il massimo. In alcuni casi va bene ma in questo rende la foto poco attraente.
Il parapetto (così mi sembra) in primo piano è di forte disturbo e da subito l'idea di una foto scattata in furia e con poca cura.
Avrei cercato di usare il piccolo molo per creare una linea forte che guidasse lo sgaurdo dell'osservatore dentro alla foto.
In ultimo, la luce. Non è certo il massimo. Forse anche per un bilanciamento del bianco sbagliato. Sembra tutto grigio. Se era il tramonto prova a mettere il WB sul sole così da ottenere dei colori più caldi.
Un saluto e aguri per il 2010.
Ciao, Stefano
Ciao stefano grazie dei consigli,volevo specificare visto che è la mia prima nikon d5000 ho solo un obiettivo quello che danno di serie...te intendevi un obiettivo che poteva avvicinare di piu il soggetto ? beh cmq sono dietro per comprare questo...sigma zoom af 70-200/2.8 II apo ex dg macro hsm secondo te è ideale per fare quelle foto ? e che tipo di foto puo fare oltre a quelle ?
A me piace fare ogni tipo di scatto dal fiore al tramonto ad insetti o animali paesaggi...insomma un po di tutto che mi consigli ?