Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
BIRBAGATTA
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta dove postare il messaggio ma ci provo.

wink.gif

Sto realizzando il mio primo portofolio fotografico personale rolleyes.gif ed è incentrato su ritratti di ragazzi e ragazze darkettoni.

Mi sono fatta firmare, da ognuno, la liberatoria sulla privacy per l'utilizzo delle loro immagini e alcuni di essi non mi hanno dato l'autorizzazione per l'utilizzo su internet. La mia finalità è quella di presentare il mio lavoro a concorsi e mostre e ora mi sto ponendo alcuni quesiti:

- se partecipo a un concorso per la lettura del portfolio, per esempio, e poi l'ente promotore decidesse di mettere sul sito internet le foto presentate dai partcipanti io posso oppormi? Oppure questo può precludermi la possibilità di partecipare al concorso? Sui bandi ci concorso deve essere preventivamente specificato se l'ente intende mettere in internet le foto, giusto?

- se io voglio stampare le mie foto tramite stampatore ho una qualche tutela?
Mi spiego meglio: per stampare le foto vado da un negozio di fotografia che si copia i miei file su portatile e poi le mette in stampa. Che garanzia ho io che poi le mie foto vengano cancellate e non in qualche modo conservate?
Sia chiaro, non voglio dire che le mie foto siano dei capolavori ma mi domando cosa può succedere se un negoziante scorretto si tenesse le mie foto e le mettesse in internet (per qualunque motivo). Il reato sarebbe suo oppure la responsabilità ricadrebbe comunque su di me, essendo in qualche modo "colpevole" di non aver saputo custodire in modo adeguato le foto per cui mi sono fatta firmare l'autorizzazione???


Spero di essermi spiegata!
Attendo vostre indicazioni!
buzz
Sul primo quesito non saprei risponderti con esattezza, perchè dipende dal regolamento del concorso.
Non è fatto d'obbligo che le foto vengano pubblicate su internet, ma per diritto di cronaca questo può anche capitaree, e i soggetti non pososno oporsi.
Certo che la responsabilità non ricadrebbe su di te.

Nel secondo caso, forse può essere successo qualche volta nel mondo, ma solitamente il lab è caratterizzato da una discrezione obbligatoria.
un po' come confidare le proprie magagne al commercialista e questi va a spiattellarle in giro...
non succede.
Nelk caso delle foto puoi benissimo chiedere un risarcimento per danneggiamento, se venissi a scoprire che il lab le abbia usate per scopi privati o commerciali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.