Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Luca Moi
Stamattina per la prima volta ho fatto un salto alla Sagra delle arance di Muravera, a circa 60 Km da Cagliari, in occasione della quale si svolge una sfilata di costumi folkloristici e delle cosiddette "etnotraccas", ovvero carri allestiti in modo da ricreare dei micromondi che si ispirano alle tradizioni dei tempi passati. Occasione buona per scattare qualche foto, ed eccole quà, alcune a colori altre in bianco e nero (non riesco mai a decidermi dry.gif )

user posted image

user posted image
Luca Moi
user posted image

user posted image
Luca Moi
...ultime due poi siete salvi!! biggrin.gif

user posted image

user posted image
ciro207
Molto belle... mi sarebbe piaciuta qualche informazione in più sulla manifestazioni, senno sono soltanto foto...
A parte per l'ultima della ragazza, tutte le altre le vedo bene in B&W.

Ciao biggrin.gif
photoflavio
Non saprei dare un giudizio tecnico sul BN, ma a livello emotivo posso dirti che le prime due sono veramente belle... un viaggio nel tempo; come sfogliare un vecchio album dei ricordi di mia nonna. Pollice.gif

Bravo davvero. Molto ben riuscito anche lo scatto a colori della ragazza.

Hai qualche altra immagine da farci vedere?

Ciao,
Flavio

vecchiobart
QUOTE(Luca Moi @ Apr 10 2005, 05:53 PM)
...ultime due poi siete salvi!! biggrin.gif

user posted image

user posted image
*



belle foto Luca, ai carri di cui parli non ne hai fatte?

ciao
Antonio
_Nico_
Mi piacciono molto, Luca, e pazienza per i carri. La tua «carrellata» basta e avanza. Tutte molto intense e di taglio azzeccato. Salvo il gruppo di donne, in cui il tronco a destra è di disturbo, secondo me, e a tagliarlo (ho provato) la scena si stringe troppo. Gran bel ritratto quello del signore che fuma, e va benissimo a colori!
bluemonia
Ciao Luca,
purtroppo io non son riuscita ad andare, mi rifarò il 1° maggio a Cagliari!!! (spero)

le foto sono molto belle ed espressive, ma secondo me questa volta hai perso il senso del "reportage"... viste così non sono collegate da un filo conduttore, sembrano dei ritratti sparsi, avanti avrai fatto qualche foto alla processione, ai carri ecc... che aspetti a postarle????

ciau wink.gif
ludofox
A me piace moltissimo la seconda. Quella signora che guarda ...altrove!

Belle tutte comunque! (concordo con Nico)
ros62
ottime foto Luca, mi piace molto l'ambientazione, tutte ricche di significato, noto che nella tua terra si possono cogliere immagini da ricordare. complimenti grazie.gif
Luca Moi
Grazie a tutti per i commenti grazie.gif
In effetti il mio in partenza voleva essere un reportage, ma non appena sono arrivato sul posto ho visto che non ne valeva la pena.
Mi spiego meglio: si tratta di una sagra nata in origine per pubblicizzare le rinomate arance di Muravera, che poi nel tempo si è arricchita con la partecipazione appunto dei carri "etnotraccas" e con la partecipazione di gruppi folk da tutta l'isola. In sostanza, si sta cercando ultimamente di promuovere questa manifestazione a fini essenzialmente turistici, così come sta avvenendo per molte altre feste in Sardegna. Chi fosse interessato, in questo sito troverà maggiori informazioni.
Purtroppo in questo modo secondo me si perde gran parte della autenticità e dello spirito originario della festa, e diventa tutto una specie di baraccone ad uso turistico. Insomma, la festa si potrebbe svolgere a Muravera così come da un'altra parte e nessuno se ne accorgerebbe.
Personalmente soffro di una terribile allergia nei confronti di queste manifestazioni folkloristiche quasi fini a se stesse, per cui come sempre faccio in questi casi sono arrivato ben prima dell'inizio della sfilata, ho cercato di scattare qualche foto che fosse interessante durante la fase dei preparativi e poi, non appena è iniziata la sfilata stessa, sono andato via (anche perchè dovevo fare un'ora di curve micidiali per andare allo stadio per la partita).
Ho cercato nelle foto di isolare nelle foto alcuni elementi che potevano essere interessanti e che fossero avulsi dal contesto, fuori dal tempo, proprio perchè il contesto non mi sembrava interessante.
Non sono rimasto a fare foto durante la sfilata perchè in queste situazioni è praticamente impossibile non includere nell'inquadratura elementi quali vetrine di negozi, case, lampioni, asfalto o pubblico. Per lo stesso motivo, non ho scattato nessuna foto dei carri nella loro interezza perchè essendo trainati da trattori non sono una gran bellezza dal punto di vista fotografico.
Per questo motivo, non vi annoierò con altre foto wink.gif
ros62
Effettivamente al giorgo d'oggi non è facile fare delle belle foto durante queste manifestazioni, molti elementi di disturo si interpongono fra il fotografo e i soggetti da fotografare, lampioni, vetrine, auto, persone che non hanno niente a che vedere con le sagre o processioni, quindi diventa veramente difficile ricavare qualche scatto interessante a meno che non si cerchi e si riesca ad isolare dei particolari come hai brillantemente fatto tu con i tuoi scatti. Sicuramente qualche anno addietro, come si può vedere qundo si vedono esposizioni con foto datate, era tutta un'altra musica. Ancora saluti
maxter
Belle foto. Mi piace soprattutto l'aver colto le espressioni del prete e delle 4 signore che sembrano saperla molto lunga.....
Fedro
Anche se non si concretizza come un reportage od un racconto fotgrafico sulla manifestazione gli scatti sono molto piacevoli. foto ben fatte! Bravo!
A me come hai distinto bn e colore sta bene così: trovo che le scelte siano azzeccate.

che aggiungere....non conoscendo la manifestazione....al massimo potrebbe obbiettare che mancano....le arance tongue.gif
sergiobutta
Anche a me le foto piacciono, concordo con Nico sul signore che fuma, forse quelle delle donne in panchina, in b/n con l'albero un pò sfumato ne avrebbe mitigato l'impatto.
antoinedelaroche
Belli scatti Luca! molto intensi. Mi piace particolarmante quella del prete con la signora in costume che quarda altrove (cit. Ludofox).

__Claudio__
Secondo me hai scelto bene il momento in cui fotografare, sembra un "dietro le quinte". Tra le foto, tutte buone ad esclusione della prima che non mi piace molto per i due soggetti girati, trovo quella del parroco una spanna sopra le altre per il momento dello scatto. Pollice.gif
Bruno L
Complimenti anche da parte mia, sono tutte molto belle e vanno bene così, quelle a colori e quelle in bn, scelta appropriata in entrambi casi. Condivido l'appunto di Nico riguardo l'albero, ma è comunque un'ottima foto, mi piace molto! Pollice.gif

saluti
Bruno

Flanker78
Arrivo in ritardo: Bravo Luca...bellissime foto. Non mi importa del filo logico a dire il vero ma della qualità di ogni singola foto.
Mi piace moltissimo quello della ragazza che guarda a sinistra, belli i colori, il suo sguardo, il taglio...ancora complimenti! guru.gif
nuvolarossa
Tutte belle Luca, però perse nel tempo e nello spazio, avulse dal contesto.
Quella del prete e quella del signore che fuma sono spettacolari!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.