Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gidi_34
Salve a tutti, vorrei alcune informazioni su scatto remoto e telecomando ad infrarossi per d90.

cosa cambia tra l'uno e l'altro?

solo la differenza tra cavo e wireless?

a questo punto il telecomando sarebbe più comodo dello scatto remoto perchè mi permetterebbe di usarla anche da più lonntano rispetto ai pochi centimeetri dello scatto remoto...

sbaglio qualcosa?

mi sfugge qualcosa?

grazie.gif
decarolisalfredo
Oltre al prezzo, credo che il cavo costi di più, con il telecomando ad infrarossi hai la scocciatura di dover stare sul davanti della fotocamera perchè è lì che si trova il sensore che riceve gli infrarossi, in poche parole va bene per un autoscatto a distanza.

Usato per eliminare le vibrazioni è poco pratico visto che dovrai puntare il telecomando dalla parte dell'obiettivo, mentre con il cavo puoi essere posizionato dove vuoi, volendo anche con l'occhio al mirino.
gidi_34
grazie...non è da sottovalutare sta cosa...

Michele Volpicella
Sulle mie D3 e D300 uso un radiocomando di terze parti. Costa pochissimo e funziona anche a 50m di distanza, da qualsiasi parte tu sia, davanti dietro sopra sotto....
E' anche fatto bene, offrendo 16 diverse frequenze e la parte che sta sulla fotocamera ha una bella ghiera di metallo per assicurare il serraggio senza problemi. Si inserisce sul contatto a 10 poli, non se la D90 ce l'abbia o no.

Lo trovo più comodo del telecomando a filo perchè ti consente di dileguarti, per esempio quando le ombre sono lunghe e invasive puoi andare a nasconderti dove ti pare.
Per non parlare dell'uso in caccia fotografica.
Stefano Mauri
Io ho comprato il telecomando ad infrarossi per la mia D90, mi trovo molto bene, prende anche da dietro non è necassario mettersi davanti alla macchina, per me è molto più versatile.
ciriprovo27
QUOTE(jack80 @ Nov 10 2009, 05:30 PM) *
Io ho comprato il telecomando ad infrarossi per la mia D90, mi trovo molto bene, prende anche da dietro non è necassario mettersi davanti alla macchina, per me è molto più versatile.

Ho anch'io una d90 e mi fapiacere sapere che si puo comandare anche da lato o da dietro; sino a quale distanza sei arrivato ?l
decarolisalfredo
Attenzione a non confondere i due tipi di comandi IR.

Esiste l' ML-L3 ed il costoso ML-3.

Il primo ha il ricevitore IR incorporato in alcune fotocamere sul davanti, il secondo ha un ricevitore che si monta sulla slitta porta flash e si collega alla fotocamera.

Il primo costa poco (lo usano anche le compatte) il secondo costa poco meno di 250 euro.
Stefano Mauri
Da lato e da dietro la portata è minima, devi essere molto vicino, però funziona egregiamente io mi trovo bene, il prezzo poi è molto conveniente....io ho ML-L3

saluti.
Umbi54
Anche io ho il ML-L3, ha sostituito il "vecchio" scatto flessibile. Mi trovo bene e all'occorrenza lo uso in combinazione con l'autoscatto.
Non metto in dubbio la maggior qualità e versatilità del fratello maggiore, però oltre al costo bisogna tenere conto che il piccolo sta in tasca, nel taschino o dove altro volete.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.