QUOTE(Luca Moi @ Oct 23 2009, 09:15 PM)

Caro Roberto, in effetti la foto nel complesso come bianco e nero è abbastanza bilanciata, quindi il problema non è certo legato all'esposizione; allo stesso tempo credo che l'utilizzo di una maschera di livello avrebbe giovato ad alcune parti dell'immagine, per esempio il muro.
Sono poi d'accordo con chi sostiene che forse sarebbe stata meglio una inquadratura meno stretta, e d'accordo al 100% con te quando sostieni che la foto a te è piaciuta così e sei molto contento di averla scattata: questa a mio parere è sempre la cosa più importante in fotografia e anche io personalmente, pur aperto alle critiche anche molto negative, sono sempre pronto a difendere alla morte le mie foto, quando sono compiaciuto del risultato.
Ciao, Luca
Grazie nuovamente per l'intervento ...ci contavo. Maschere di livello in"Camera chiara" come le medesime in uso ai tempi della "Camera oscura" ....si le conosco, anche se non uso le prime e, francamente, abbastanza limitatamente le seconde. La sfida è sempre legata a cercare di ottenere il massimo del risultato cercando di riprodurre la realtà. Con questo non dico mica che sia sbagliato elaborare certi scatti, dando maggiore creatività ...ma rimaniamo nell'ambito della soggettività.
Il mio intervento iniziale in risposta era mirato a definire se lo scatto era gravato o meno di errori.
Tutto chiarito, grazie.
Roberto