Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Baldazen
Ciao a tutti,
stavo pensando di dotarmi di un TC 1.4x da usare con il Nikkor 300mm F/4 IF-ED, non AF-S, e con un futuro Nikkor 105mm f/2.8 AFD.
Siccome di listino i TC Nikkor costano una mostruosità, che marca mi consigliate: Sigma, Tamron o Kenko?

Se qualcuno di voi li ha usati e può mostrare qualche scatto di esempio ne sarei molto grato.

Ciao e grazie!
federicobiga
Utilizzo abitualmente il Sigma 1.4X in abbinamento al 70-200 HSM, in questo momento non ho la possibilità di allegare alcuna immagine, ma posso dirti che sono più che soddisfatto dell'acquisto.

Tuttavia, prima di orientarti all'acquisto, consulta le tabelle di compatibilità dei vari moltiplicatori, il Sigma, ad esempio, è caratterizzato da una protrusione posteriore che ne limita l'impiego su diverse ottiche...non sò se il 300 Nikkor rientra tra queste.
Fabio Blanco
Il 300 f/4 non ha lenti posteriori, anzi un buco profondo che permette l'inserimento di tutti i moltiplicatori sigma anche il 2x senza pericolo di scontro di lenti: problema rilevato invece in alcuni Zoom.
Lambretta S
Della Sigma è più meglio il duplicatore del moltiplicatore... comunque anche il moltiplicatore non è malaccio... sempre meglio che una picconata sui denti... come dice il Dottor Orlando... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
federicobiga
Se ti può interessare, quì parlano bene del Tamron: 1.4x Sigma vs 1.4x Tamron

PS. le informazioni che avevo ottenuto da amici fotografi e sul web indicavano il moltiplicatore Sigma 1.4 superiore, in termini di qualità ottica, al duplicatore della stessa Casa... unsure.gif

Baldazen
Grazie Controluce per il link all'articolo, l'ho trovato molto interessante.
Beh, il TC 1.4x di qualsiasi marca dovrebbe essere sempre meglio del 2x. Questo è dato.
Il Tamron sembra che stia vincendo, ma quale versione, dal sito ne risultano due, una più professionale, qualcuno di voi conosce la reale, ripeto reale, differenza fra i due?
Lambretta S
Gno io ho dei test mtf fatti abbinando il duplicatore e il moltiplicatore al 70-200 sigma e va meglio il duplicatore... wink.gif wink.gif wink.gif

Non sta scritto da nessuna parte che il moltiplicatore è sempre meglio del duplicatore... la questione va valutata caso per caso... non ci sono regole già scritte... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
federicobiga
Quì ho trovato un altro confronto in cui è preso in causa ancora il Tamron (questa volta vs Canon): Tamron vs Canon...se ti può aiutare nella scelta wink.gif .
Lambretta S
In ogni caso i due sigma sono ottimizzati per l'utilizzo con gli zoom teleobiettivi della sigma 70-200 100-300 e così via può pertanto darsi che con altri obiettivi come il Canon usato nella prova non diano buoni risultati... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Claudio Orlando
Ciao Luca, se vuoi il massimo dal tuo duplicatore allora non puoi aver dubbi, i Nikon sebbene cari, sono l'unica soluzione se vuoi il massimo dalle tue ottiche. Purtroppo viste le focali su cui dovrai montarli dovranno essere due: uno per il 105 e un altro per il 300 e sono rispettivamente il TC14A per il primo e il TC14B per il secondo, un neo non di poco conto è che non mantengono la funzione AF, ma otticamente sono distanti anni luce da tutti gli altri, e strutturalmente sono proprio di un altro mondo. Detto questo ti posso dire che con il passaggio di molti alle ottiche AFS su cui gli 1,4 che ti ho indicato non possono essere montati, se ne trovano praticamente nuovi, i duplicatori è davvero difficile romperli, ad un prezzo che si aggira intorno alla metà del nuovo. Se puoi provarli ti accorgerai di tutte le differnze che ti ho detto.
Baldazen
E' di questo che non riesco a convincermi: che siano distanti anni luce dai concorrenti!
E poi anche usati, il prezzo sarebbe intorno ai 300 euro cadauno, il doppio dei corrispettivi tamron e sigma.
Allora? sad.gif
Claudio Orlando
E allora non so a quali duplicatori Tamron e Sigma ti stai riferendo visto che il Sigma EX Apo 1,4 si compra a non meno di 250 Euro e il TamronAF MC 1,4 Pro è sui 240-250 Euro anche lui, e sono gli unici, non dico confrontabili ma che comunque possono dare delle soddisfazioni! Comunque capisco il tuo dilemma ma a parità di prezzo anche nuovo contro usato io non avrei dubbi ma...giustamente io non sono te. Ciao.
Claudio Orlando
Dimenticavo...su un noto sito di vendita di materiale usato non so se ora sono presenti ma fino a poco tempo fa venivano venduti in condizioni B/A a 220 Euro.
Clik102
QUOTE (Baldazen @ Feb 5 2004, 05:05 PM)
E' di questo che non riesco a convincermi: che siano distanti anni luce dai concorrenti!
E poi anche usati, il prezzo sarebbe intorno ai 300 euro cadauno, il doppio dei corrispettivi tamron e sigma.
Allora? sad.gif

Luca, ... tieni comunque presente che ben difficilmente le notevoli differenze di prezzo sono solo dovute al marchio !!!!!!!

Ciao.
federicobiga
Come spesso mi accade quando sono indeciso, solo una "prova sul campo" può convincermi in modo definitivo.
Purtroppo, non sempre questo è possibile (magari per mancanza di disponibilità del negoziante... mad.gif ) ed ecco allora che cerco di scovare più informazioni possibili presso amici "fidati" e/o sulla rete.
Potrebbe esser una buona idea se i sostenitori della superiorità dei moltiplicatori Nikkor potessero postare delle foto di confronto con moltiplicatori di altre marche in modo da render più agevole la tua decisione: alla fine si tratterà di valutare se la miglior resa dei Nikkor possa valere una spesa maggiore!

PS. sia ben chiaro che, se non avessi problemi di budget, avrei scelto il Nikkor...ma bisogna far di necessità virtù...ed allora comincio a farmi domande sul peso del marchio etc, etc...
Claudio Orlando
Mio caro Federico questo discorso non mi è piaciuto neanche un po', e per diversi motivi. Postare foto fatte con i diversi duplicatori non risolverebbe la questione vista la compressione obbligatoria delle immagini e la diversa risultanza dei monitor. Certo per dirimere la questione dovrebbe provarli personalmente e poi decidere, ma Luca si fida dei partecipanti a questo Forum credo, altrimenti non avrebbe fatto la domanda...o no! Se tu ritieni più attendibili amici o testimonianze sulla rete non so che dire, spero ti vada sempre bene! Qui se si dice qualcosa non lo si fa per secondi fini o tanto per dir qualcosa, quando si apre bocca lo si fa con cognizione di causa perchè attraverso certi percorsi ci si è già passati e non si vuole che altri possano prendere decisioni che secondo noi sono sbagliate. Per quel che concerne il peso del marchio forse sì, si paga quel pizzico di nome in più, ma non è che alla Nikon glielo abbiano regalato il nome, se l'è conquistato con i fatti e i fatti dicono che i TC Nikon sono fatti meglio e producono foto migliori! e se lo dico è perchè l'ho provato personalmente. Quando c'è da dire che Nikon fa qualcosa che a me sembra strano lo dico e non mi tiro mai indietro, nei duplicatori è il massimo, seconda solo ai Leitz, (ho provato anche quelli), basta prenderli in mano per capire di che pasta sono fatti! Non ti dico poi se avrai la fortuna di farci qualche foto. soprattutto con i citati 1,4.
federicobiga
Mi spiace se la mia risposta non ti è piaciuta, davvero.
Non ho certamente intenzione di mettere in dubbio nè la tua esperienza nè la tua sincerità, tantomeno quella degli altri utenti del forum ai quali più volte ho chiesto consiglio prima di prendere qualche decisione importante.
Semplicemente mi è sembrato che Luca, anche dopo alcuni internventi, fosse ancora un pò indeciso ed ho pensato che la possibilità di un confronto "a video" potesse sciogliere qualche nodo. Tutti sappiamo che la visione di foto "a video" non è il massimo, d'altronde, non è possibile per tutti fare confronti sulla carta (fotografica), ecco allora che la rete può dare qualche aiuto.

Tutto quì.
Lambretta S
E non mi fate incaz**re il Dottor Orlando per cortesia... secondo me i duplicatori non servono a una beata fava... comunque se proprio uno si deve fare male, è meglio farsi male per bene o no? In ogni caso già che esiste la distinzione che prevede l'utilizzo di uno progettato per certe ottiche e un altro per le restanti... significa che nella realizzazione c'è stata una cura più evidente che c'è sicuramente stata per realizzare i cosiddetti universali... tante che i sigma che vanno molto bene con i loro obiettivi con gli altri sembra abbiano dato dei risultati meno soddisfacenti... mad.gif mad.gif mad.gif

Poi se lo scopo principale è quello di risparmiare allora non li comprate proprio così il risparmio è assicurato o no?... wink.gif wink.gif wink.gif
Claudio Orlando
Forse mi sono lasciato un po' andare, me ne scuso, il fatto è che su quel percorso io ci sono passato davvero, ho provato i Sigma ho provato i Tokina poi non soddisfatto sono approdato...era ora, ai Nikon. E qui credimi le differenze con le focali originali sono talmente minime che solo se lo sai riesci a vederle. E poi scusa ma non siamo anche noi la rete? biggrin.gif biggrin.gif
Luc@imola
Il Nikon non e' che sia troppo caro: non mantiene l'AF!!!!!
E quindi ho preso il Kenko Pro 1,4x! wink.gif
Lo uso con l'80-200 AF.
200 euro.
Soddisfatto.

Ciao
Luca
Claudio Orlando
QUOTE (Luc@imola @ Feb 5 2004, 07:07 PM)
Il Nikon non e' che sia troppo caro: non mantiene l'AF!!!!!
.

Ciao
Luca

Infatti questo grosso neo l'avevo già meso in risalto io stesso! Bisognerebbe chiedere a Luca quanto questo influisca sulle foto che dovrà fare! Certo se si tratta di foto sportive è una pecca non da poco! Ma per la naturalistica per esempio potrebbe essere un bene perchè di solito l'AF non si usa se non in casi particolari (lontani dal soggetto). Infine con le ottiche Ai per esempio uso un Nikon TC16a che è andato al di là delle mie stesse aspettative, non sarà il caso di Luca ma può far comodo a qualcun'altro che leggerà questa discussione.
federicobiga
Certo che anche il forum Nital è la rete, l'avevo appena scritto:
QUOTE
utenti del forum ai quali più volte ho chiesto consiglio prima di prendere qualche decisione importante
...come pure avevo scritto che, in assoluto, anche secondo me i moltiplicatori Nikkor sono i migliori:
QUOTE
sia ben chiaro che, se non avessi problemi di budget, avrei scelto il Nikkor
.

Mi sembrava altrettanto chiaro, però, che il cruccio di Luca si incentrasse sul costo elevato dei moltiplicatori Nikkor, da quì la necessità (a mio avviso) di una valutazione forse più mirata al rapporto prezzo/prestazioni che non alla qualità ottica assoluta.

Delle scuse, Claudio, non ce n'è proprio bisogno, se la discussione rimane su toni civili (e questa lo è sicuramente), accetto di buon grado qualsiasi osservazione critica...ci mancherebbe smile.gif .
claudiomattiuzzo
io ho propato il sigma 1.4 pro 300 sulla mia D 70 prima con il nikon 105 macro D e tutto ok, poi l'ho provato con il sigma 100-300 f4 e l'autofocus funzionava mentre mi sbagliava completamente l'esposimetro.
vorrei precisare che la qualità del sigma 100-300 da solo è eccezionale. :
ora vorrei provare il TC 14 E II ma non so se AF e Esposimetro funzioneranno.
qualcuno sa darmi un consiglio? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

se volete vi inserisco delle foto.
giannizadra
Non ho capito su quale ottica vuoi montare il moltiplicatore: i Nikon TCE dialogano solo con i Nikkor AFS e solo su questi si possono montare.... dry.gif
claudiomattiuzzo
scusate ,ma nella fretta ho scritto che il duplicatore era un Sigma ,invece era un Kenko 1,4 300 Pro.
il TC 14 E II vorrei usarlo con il Sigma 100-300 EX HSM f.4 oppure è meglio il TC 17 E? grazie
giannizadra
QUOTE(claudiomattiuzzo @ Apr 28 2005, 08:50 PM)
scusate ,ma nella fretta ho scritto che il duplicatore era un Sigma ,invece era un Kenko 1,4  300 Pro.
il TC 14 E II  vorrei usarlo con il Sigma 100-300 EX HSM f.4 oppure è meglio il TC 17 E? grazie
*



Ti ho scritto sopra che i TCE sono compatibili solo con i Nikkor AFS, e non con i Sigma. mad.gif
aliant
Posseggo sia il Nikon TC-14e II che il Kenko 1.4x Pro 300.
Se hai problemi di budget compra tranquillamente il Kenko. Non te ne pentirai assolutamente.

Ciao
Nino
claudiomattiuzzo
per onderadio:
ma tu il TC 14 e II lo usi con quali obbiettivi?perche mi scrivono che non posso usarlo con il Sigma 100-300.
non sò se hai letto ma il negoziante dove ho provato il Kenko 1.4 pro 300 (il quale mi sbagliava l'esposizione) mi ha detto che più di una volta gli e' capitato di vedere questo inconveniente e dipende da marca a marca di SLR .
comunque ora prima di acquistare un duplicatore lo voglio provare .
grazie.gif
aliant
Non ti so dire per il sigma. Ho provato il tc-14 con il il AF - S 70-200 VR f.2.8 e il AF -S 300 f.4 e va benissimo.
Ciao
Nino


Pazzaura
Ho un 300 F4 AFS. Se compro un duplicatore tc-14e II, potrò usarlo anche su altri obiettivi sigma come il 70-200? Oppure ogni marca ha bisogno del suo duplicatore?

E sul af-s 60mm micro si può usare? Non c'è nella tabella!

ciao ciao, grazie.
polito1953
QUOTE(Baldazen @ Feb 5 2004, 12:24 PM) *
Ciao a tutti,
stavo pensando di dotarmi di un TC 1.4x da usare con il Nikkor 300mm F/4 IF-ED, non AF-S, e con un futuro Nikkor 105mm f/2.8 AFD.
Siccome di listino i TC Nikkor costano una mostruosità, che marca mi consigliate: Sigma, Tamron o Kenko?

Se qualcuno di voi li ha usati e può mostrare qualche scatto di esempio ne sarei molto grato.

Ciao e grazie!


Ciao, ho il Kenko 1,4 con il quale moltiplico il 180 2,8 e in qualche caso anche il 105 2,8 VR Micro.

Sono soddisfatto della resa del Kenko.

Questa è fatta con 105 + Kenko RR 2:1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6 MB

Ti allego il link ad una prova comparativa tra i due, non sarà oro colato ma è sempre un qualcosa in più.
Francesco

http://www.naturaemagazine.com/content/sho...licatori/page/2
Lutz!
La mancanza di accoppiamento AF Nikon e' una mancanza imperdonabile secondo me.
Io ho tagliato al testa al toro, un duplicatore solo manuale di qualche anno fa per 60 euro da usarsi in quei casi estremi, in cui, appunto, l'unica cosa che conta e' spingersi piu vicino...
Andrea Meneghel
Io ho un Sigma 1.4x e l'ho comprato dopo aver letto le dovute recensioni e test in rete..anche confrontato con quello Nikon. Lo consiglio vivamente
Pazzaura
ragazzi avete risposto ad una domanda del 2004. Il quesito attuale era il mio, poco più sopra.

Poi i moderatori si chiedono perchè tutti aprono topic nuovi ogni volta....
puccio70
QUOTE(polito1953 @ Apr 22 2010, 10:22 AM) *
Ciao, ho il Kenko 1,4 con il quale moltiplico il 180 2,8 e in qualche caso anche il 105 2,8 VR Micro.

Sono soddisfatto della resa del Kenko.

Questa è fatta con 105 + Kenko RR 2:1
Ingrandimento full detail : 6 MB

Ti allego il link ad una prova comparativa tra i due, non sarà oro colato ma è sempre un qualcosa in più.
Francesco

http://www.naturaemagazine.com/content/sho...licatori/page/2



Ciao, ho letto qualcosa del tuo moltiplicatore e ne sarei interessato.
Non è che mi potresti inviare delle foto per vederne la qualità?
Il ho da poco una d5000 con ottica 18 105 vr e non vorrei acquistare altre ottiche, che ne dici? Consigli?
Grazie e a presto.
Marco Senn
QUOTE(puccio70 @ Apr 29 2010, 10:35 PM) *
Il ho da poco una d5000 con ottica 18 105 vr e non vorrei acquistare altre ottiche, che ne dici? Consigli?


Moltiplicare un'ottica di suo buia non è una buona idea. l'1.4 ti fa perdere uno stop, se non sbaglio, l'1.7 due. Quindi avresti un'ottica che già parte da f/5.6 in condizioni f/8 o f/11 a TA. Non è il massimo anche se puoi tirare gli iso e usare il VR (ammesso che funzioni con un duplicatore).

@Pazzaura: i TC Nikon sono abbastanza particolari e infatti Nikon indica che non sono utilizzabili con ottiche, pur AF-S che hanno la lente posteriore non dico sporgente ma quasi (tipo il 70-300VR). Per cui è difficile dire se andrà domani bene con un Sigma o un Tamron.
Di certo i Kenko lavorano con tutte le ottiche Nikon senza problemi, suppongo quindi anche con le altre. In sostanza investirei i soldi di un TC Nikon solo per una accoppiata certa, tipo 70-200 o 80-200AF-S o 300 AF-S, non come moltiplicatore generico.

nonnoGG
Ho un 300 F4 AFS.

1. Se compro un duplicatore Nikon tc-14e II, potrò usarlo anche su altri obiettivi sigma come il 70-200?


NO!

2. Oppure ogni marca ha bisogno del suo duplicatore?

Gli universali, risultati a parte, si possono impiegare su tutte le ottiche: i Nikon solo su ottiche della casa...

3. E sul af-s 60mm micro si può usare? Non c'è nella tabella!

Temo che non sia possibile...

primoran
QUOTE(bluesun77 @ Apr 22 2010, 11:44 AM) *
Io ho un Sigma 1.4x e l'ho comprato dopo aver letto le dovute recensioni e test in rete..anche confrontato con quello Nikon. Lo consiglio vivamente


Ciao, anch'io ho un Sigma 1,4x, lo uso con il 300 f:4 AF-ED e qualche volta con il Macro Sigma 105 f:2,8. Mantiene tutti gli automatismi, sopratutto l'autofocus con il 300 mm. Mi sento anche io di consigliarlo vivamente. Pollice.gif

Primo.
-syd-
riprendo questa discussione per fare una domanda tecnica : mi hanno lasciato un moltiplicatore nikkor 1.7 per possibile acquisto ( garanzia scaduta) a 270 euro ma quello che non mi convince e' il fatto che la parte in metallo che per tutti gli obbiettivi e' regolata da una molla o pseudo tale , in questo caso si muove liberamente ruotando in senso orario o antiorario. e' una cosa normale o e' da considerarsi come problema da risolvere ?
spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Nicola.
-syd-
QUOTE(-syd- @ May 13 2010, 11:27 AM) *
riprendo questa discussione per fare una domanda tecnica : mi hanno lasciato un moltiplicatore nikkor 1.7 per possibile acquisto ( garanzia scaduta) a 270 euro ma quello che non mi convince e' il fatto che la parte in metallo che per tutti gli obbiettivi e' regolata da una molla o pseudo tale , in questo caso si muove liberamente ruotando in senso orario o antiorario. e' una cosa normale o e' da considerarsi come problema da risolvere ?
spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Nicola.


la decisione per l' acquisto va presa oggi ... scusate se mi autoquoto ma mi scoccerebbe buttar via 270 coffee
Lucabeer
E' da un po' che non prendo in mano un TC Nikon (non ne possiedo nessuno), ma mi pare di ricordare che sia normale. Nel senso che la molla di richiamo è già presente sull'obiettivo, e quindi non avrebbe senso che ce ne fosse una anche sul teleconverter.

Non riesci a provarlo prima di fare l'acquisto, anche e soprattutto per verificare se il resto funziona bene?
-syd-
funzionare funziona : non mi perde il vr e le immagini mi piacciono , anche se mi sembra di notare un leggerissimo gioco fra il tc e la d90 , come non fosse fissato alla perfezione.
Lucabeer
Ah, il leggerissimo gioco ti posso assicurare che è normale...
-syd-
QUOTE(Lucabeer @ May 13 2010, 12:13 PM) *
Ah, il leggerissimo gioco ti posso assicurare che è normale...


acquistato. grazie 1000 Luca!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.