Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alessandro pischedda
Ultimamente sto guardando le riviste di mia moglie per notare i particolari delle foto fatte in studio (chi l'avrebbe mai detto...mia moglie pensa che mi sono rimbambito)....
apparte la perfezione delle pelli, riviste in pp, e di tutto il resto ritoccato in maniera molto patinata mi chiedevo:
come mai nel 95% delle foto si vede sempre negli occhi il riflesso del fash (ombrelli ecc)...cioe' visto che viene tutta rivista e perfezionata la foto come mai non viene mai tolto il riflesso dei flash?
Ci avevo fatto caso anche nella foto del presidente Obama.
Alessandro Castagnini
Mai fatto foto in studio, quindi non posso aiutarti. Ma forse, in Tecniche Fotografiche troverai più risposte.

Ciao,
Alessandro.
CarloNadalin
Perchè un riflesso negli occhi accende lo sguardo...
alessandro pischedda
infatti lo avevo pensato...pero' anche su fior di servizi di aziende molto grosse spesso si vede palesemente la forma di ombrello o piu' flash...insomma mi pare poco "uniforme" come riflesso, artificiale.
Pero' visto che non viene mai tolto capisco che e' voluto...credo che tutto quello che rimane e' voluto.
Antonio Canetti
Lo noto tu che sei un "adetto ai lavori", un normale lettore non lo nota nemmeno e non si pone il problema se è bank o un ombrello, non sa neanche quel "punto bianco" rende vivo l'occhio, quindi tanto vale lasciare gli occhi come sono, meno male per noi, che con l'occhio smalizziato riusciamo a capire il sistema delle luci applicato in studio.

Antoni.

P.S.:non sei il sol a sfogliare le riviste femminili per rubare i segrati degli altri fotografi!!!
lucaagati
Se ti può consolare ormai è un mese che in edicola oltre che i mensili di fotografia compro le riviste femmini... cominciano a pensar male mi sà... messicano.gif
Attilio PB
Un punto luce negli occhi è molto importante proprio per dargli vita, se lo schema di luci non prevede un lampeggiatore che colpisca gli occhi (difficile ma possibile) spesso si usa un flash a cobra a potenza minima con il solo scopo di mettere quel puntino di luce negli occhi.
Il motivo per cui non viene ritoccato, come ti ha correttamente detto Antonio, è che la maggior parte degli osservatori non presta caso alla forma del riflesso, inoltre andare a ritoccare gli occhi con interventi diversi da quelli cromatici (colore, saturazione, ecc...) richiede molta perizia e molto tempo perché sono facilmente percepibili dagli osservatori, un occhio che ha qualcosa di vagamente innaturale viene percepito immediatamente, siamo abituati a guardare negli occhi i nostri interlocutori, siamo abituati a guardare gli occhi ed a valutare molte cose da quelli, un ritocco meno che perfetto balzerebbe subito all'attenzione, molto piu' di un riflesso di luce rettangolare, che potrebbe essere una finestra, o rotondo, che potrebbe essere una lampada.
Ciao
Attilio
Maurizio M
QUOTE(Carlo Nadalin @ Aug 1 2009, 01:21 PM) *
Perchè un riflesso negli occhi accende lo sguardo...

ciaooo...non vi è risposta migliore. Maury
Antonio Canetti
QUOTE(esclavo @ Aug 1 2009, 10:59 AM) *
come mai non viene mai tolto il riflesso dei flash?


inoltre tutto il riflesso che appare nell'occhio ha una naturale è bella (propio in senso positivo) distorsione sferica che da una tridimensionalità al globo oculare, anche nei fumetti a tratto veloce il disegnatore mette sempre un punto sferico bianco negli occhi dei personaggi, qualsiasi manipolazione per ovviare a questo incoveniente, come dice Attilio, è peggio del riflesso dell'ombrellino.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.